redguerrier ha scritto:
Zaniolo unico sufficiente, come al solito.
Ha giocato sottotono rispetto agli standard a cui ci ha abituati, ma probabilmente con questa squadra, ieri sera, messa in quel modo, nemmeno Messi o Cr7 avrebbero potuto fare granché. Inoltre schierato ala, a mio modesto parere, lo si depotenzia. Deve giocare mezzala o trequartista.
Unico tentativo pericoloso nostro è stato il suo, stop e tiro al volo da fuori area che è uscito di poco a Strakosha battuto.
Comunque ha preso botte da orbi ed è uscito al '60 dolorante alla schiena, ci manca solo la sua assenza a Oporto così l'ennesima sconfitta pesante sarà più che assicurata.
Senza Manolas in difesa non si può stare, è da inizio stagione che regge la baracca da solo e non ho mai smesso di farlo notare, si ritrova costantemente a compensare gli errori dei suoi compagni di reparto, ogni volta, e quando non ci riesce, perché è umano pure lui, si prende inevitabilmente gol. Poi quando manca si sente, chiunque passi di lì ci infila con una semplicità disarmante.
Scelleratissimo il cambio De Rossi-Pastore, in quel momento Di Francesco ha mollato la partita, pure se la mossa è passata come un "togliamo un giocatore difensivo per uno offensivo perché dobbiamo rimontare", peccato DDR sia letteralmente l'unico giocatore in grado di impostare l'azione che abbiamo in rosa.
Per il resto le nostre poche occasioni pericolose sono lo specchio dei problemi di questa squadra, solo azioni isolate provate col colpo di genio di turno: Il tiro di Zaniolo, la cannonata dalla trequarti di Florenzi, la botta al volo di El Shaarawy. Un'azione costruita e cercata non la si riesce a fare nemmeno per sbaglio.
Sono rimasto positivamente impressionato da Zaniolo. Già solo come atteggiamento e voglia il migliore della Roma, poi anche qualche lampo tecnico di rilievo. Sono convinto che le qualità di un giocatore vadano valutate anche in partite come quella di ieri sera, quando le cose vanno male. E Zaniolo ieri (per me) ha dimostrato di essere un giocatore dal grandissimo futuro e dall'altrettanto grande presente.
Sulla difesa ripeto il mio pensiero. Fazio disastroso. Ma se giochi con la difesa alta e chiedi ad uno come Fazio di correre all'indietro dovendo coprire 40 metri di campo di certo non lo metti nelle condizioni di rendere al meglio. Poi lui commette anche altri tipi di errori, ma ieri la situazione che porta al rigore è emblematica. Poi come ho detto da tempo Alisson lo scorso anno aveva mascherato i difetti della fase difensiva di Di Francesco, con le parate ma anche con un abile gioco con i piedi e nelle uscite (ricordo che spesso il portiere brasiliano arrivava anche diversi metri fuori area per chiudere alcune situazioni pericolose).
Dzeko a parte quella situazione in cui è andato al tiro (nel 1' tempo) non è riuscito quasi mai a girarsi, nella negativa prestazione del bosniaco ci vedo anche meriti di Acerbi (che in marcatura è un osso duro). Poi il bosniaco tende ad innervosirsi (anche per questo strano digiuno casalingo in campionato e credo per situazioni collegate al contratto e al suo futuro).
wonderwall ha scritto:
È un discorso cmq che andrà ripreso giovedì mattina all'indomani dell'eliminazione dalla Champions.
Il Porto ieri ha perso 1-2 con il Benfica, facendosi scavalcare al 1' posto. Non un vero e proprio derby ma una sfida sentitissima. Per dire che anche loro non approcciano benissimo alla sfida di Mercoledì. Anzi. Una sconfitta forse più cocente e sicuramente più dannosa (avendo perso il primato in classifica).