Pascal ha scritto:
JC ha scritto:
cioè è ovvio che gli insulti razzisti siano razzisti, ma non è detto che siano fatti a fini razzisti, e questo in questo caso è molto rilevante
Vero, dipende dai fini.....
Ad esempio i versi di scimmia a chi sono rivolti di solito? Con quale fine? Quali sono le connotazioni dietro tali versi?
sono rivolti a giocatori della squadra avversaria, neri, il fine può essere sia il reale razzismo cioè l'offendere il nero in quanto tale oppure può essere quello di offendere un giocatore della squadra avversaria in quanto tale nel modo conosciuto più potente possibile( e qua entra in gioco la naturale o meno percezione che il razzismo esiste e fa male)
visto che questa gente offende nel modo più potente che gli viene in mente anche gli altri membri della squadra avversaria, e che non solo non offende i neri della propria squadra ma non credo nemmeno cammini per strada facendo gli ululati ai neri che incontra mi pare logico pensare che il fine nella maggior parte dei casi sia il secondo, anche se certamente ci sono casi diversi
comunque questo non è che rileva cosi tanto all'interno del discorso che andrebbero puniti sia gli insulti generici sia gli insulti razziali se deliberati e ostentati nel contesto dello stadio in maniera precisa e proporzionata , rileva probabilmente più al di fuori dello stesso ma non so nemmeno in che misura( ad esempio quale sarebbe la conseguenza concreta di questa distinzione qualora decidessimo, come io non penso, che questi siano proprio insulti razzisti anche nelle intenzioni? perchè poi io che la distinzione esista lo riconosco, e nel mio primo messaggio sono andato un pò nel dettaglio sulla stessa), è un pò proprio anche un discorso di principio e per fare chiarezza, però sicuramente avrebbe anche dei risvolti quantomeno nella misura se non nella natura della eventuale sanzione
per spiegarci proprio in parole povere anche in particolare a chi è tifoso del napoli e si vedrà dall'altra parte, è come quando sarri diede del gay a mancini, e io dissi le stesse cose di adesso, cioè che sarri voleva offendere mancini, non i gay, non che questo fosse da premiare
il primo gay non era proprio gay ma vabbè