Oggi è dom 19 lug 2026, 16:30

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 287 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23 ... 29  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: gio 27 dic 2018, 18:24 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: ven 6 dic 2013,
Alle ore: 20:48
JC ha scritto:
cioè è ovvio che gli insulti razzisti siano razzisti, ma non è detto che siano fatti a fini razzisti, e questo in questo caso è molto rilevante

Vero, dipende dai fini.....
Ad esempio i versi di scimmia a chi sono rivolti di solito? Con quale fine? Quali sono le connotazioni dietro tali versi?

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 27 dic 2018, 18:28 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: sab 6 dic 2008,
Alle ore: 15:51
Supercì ha scritto:
La cosa agghiacciante è che se ne discuta, con teorie e controtenore sul razzismo. Dovrebbe essere automatico stigmatizzare certe cose, e invece si fanno le analisi sociologiche per stabilire se sia o meno insulti razziale.
Per questo siamo combinati così.

Secondo me c'è confusione. Tutti stigmatizzano, ma non rendiamo questi uh uh uh più importanti di quanto non siano. Le persone che ieri hanno fatto gli ululati contro Koulibaly fuori dallo stadio cosa fanno? Fanno lo stesso con i venditori ambulanti? No. Non lo fanno. La maggior parte di esse NON è razzista. E anche se lo fosse, comunque la cosa non porta a violenza/insulti/discriminazione nella vita "reale". Per quanto riguarda questi cori negli stadi, ok dare avvertimenti e minacciare la sospensione del match. Ma allora questa cosa va fatta con ogni coro offensivo. E diventa impossibile.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 27 dic 2018, 18:30 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

wonderwall ha scritto:
Il tifo cmq x molti costituisce una valvola di sfogo che porta a fare cose che la maggior parte di essi non farebbe mai nella vita di tutti i giorni, a meno che non sia scemo vero: quanti di quelli che si vedono e sentono allo stadio darebbero del negro di merrda ad un africano vedendolo x strada o del gobbo figlio di.. ad uno con la sciarpa bianconera in un locale?

Non avevo letto, altrimenti avrei quotato. A Napoli per strada comunque mi hanno dato dell'uomo di #@*§. :acm

Profilo  

MessaggioInviato: gio 27 dic 2018, 18:31 
Non connesso
Campione del Mondo
Campione del Mondo

Reg. il: sab 21 gen 2017
Alle ore: 20:53
Io invece credo che molte persone siano razziste, e che possano esprimerlo "liberamente" allo stadio.
Poi, sicuramente c'è gente che i "buu" e "scimmia" non lo fa ed è razzista, e anche chi lo fa semplicemente trascinato dal branco però, indipendentemente da questo, è un gesto assolutamente vergognoso.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 27 dic 2018, 18:33 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: lun 20 feb 2012
Alle ore: 18:19
Pascal ha scritto:
JC ha scritto:
cioè è ovvio che gli insulti razzisti siano razzisti, ma non è detto che siano fatti a fini razzisti, e questo in questo caso è molto rilevante

Vero, dipende dai fini.....
Ad esempio i versi di scimmia a chi sono rivolti di solito? Con quale fine? Quali sono le connotazioni dietro tali versi?

sono rivolti a giocatori della squadra avversaria, neri, il fine può essere sia il reale razzismo cioè l'offendere il nero in quanto tale oppure può essere quello di offendere un giocatore della squadra avversaria in quanto tale nel modo conosciuto più potente possibile( e qua entra in gioco la naturale o meno percezione che il razzismo esiste e fa male)

visto che questa gente offende nel modo più potente che gli viene in mente anche gli altri membri della squadra avversaria, e che non solo non offende i neri della propria squadra ma non credo nemmeno cammini per strada facendo gli ululati ai neri che incontra mi pare logico pensare che il fine nella maggior parte dei casi sia il secondo, anche se certamente ci sono casi diversi

comunque questo non è che rileva cosi tanto all'interno del discorso che andrebbero puniti sia gli insulti generici sia gli insulti razziali se deliberati e ostentati nel contesto dello stadio in maniera precisa e proporzionata , rileva probabilmente più al di fuori dello stesso ma non so nemmeno in che misura( ad esempio quale sarebbe la conseguenza concreta di questa distinzione qualora decidessimo, come io non penso, che questi siano proprio insulti razzisti anche nelle intenzioni? perchè poi io che la distinzione esista lo riconosco, e nel mio primo messaggio sono andato un pò nel dettaglio sulla stessa), è un pò proprio anche un discorso di principio e per fare chiarezza, però sicuramente avrebbe anche dei risvolti quantomeno nella misura se non nella natura della eventuale sanzione

per spiegarci proprio in parole povere anche in particolare a chi è tifoso del napoli e si vedrà dall'altra parte, è come quando sarri diede del gay a mancini, e io dissi le stesse cose di adesso, cioè che sarri voleva offendere mancini, non i gay, non che questo fosse da premiare
il primo gay non era proprio gay ma vabbè :asd

Ultima modifica di JC il gio 27 dic 2018, 18:40, modificato 9 volte in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 27 dic 2018, 18:33 
Non connesso
Titolare Prima Squadra
Titolare Prima Squadra

Reg. il: ven 13 nov 2015
Alle ore: 12:39
wonderwall ha scritto:
Non esistono morti di serie A e di serie B: questo caso è grave come è grave Paparelli come è grave De Falchi come è grave Spagnolo e qualunque altro caso simile in Italia e non.

Mettere sullo stesso piano i 3 che hai citato con chi ha forse organizzato e partecipato ad un agguato non mi pare giusto.
Paparelli stava tranquillamente seduto allo stadio mentre veniva colpito da un razzo.
De Falchi è morto di paura a seguito di un'aggressione subita.
Anche Spagnolo, se non erro, fu vittima di un agguato premeditato.

Ultima modifica di HARLAN il gio 27 dic 2018, 18:35, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 27 dic 2018, 18:35 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: mar 20 mag 2014
Alle ore: 20:50
Pascal nero di #@*§.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 27 dic 2018, 18:36 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

wonderwall ha scritto:
il Mister ha scritto:
HARLAN ha scritto:
redguerrier ha scritto:
Tifoso nerazzurro morto durante gli scontri che hanno preceduto il match, sarebbe stato investito da un van di tifosi napoletani che si era fermato perchè attaccato da un gruppo di interisti armati di mazze e catene.

Ecco, questo è molto più grave di quanto accaduto in campo, non si può permettere ad un gruppo di animali di tendere un'agguato a liberi cittadini. Invece che ad Asamoah capitato il sindaco Sala dovrebbe pensare a come prevenire ed evitare situazioni del genere.

Sala che poi ha detto che la prossima volta in caso di cori razzisti abbandonerà lo stadio... come se pagasse il biglietto... ma per favore.

Per quanto riguarda il morto: il calcio non c'entra. E basta accostare questa morte a quella di (esempio) Paparelli. Come se prendere un razzo in faccia in curva fosse uguale a quello che è successo ieri. Per favore bis. Queste sono bestie. Non c'entrano niente con il calcio.
Non esistono morti di serie A e di serie B: questo caso è grave come è grave Paparelli come è grave De Falchi come è grave Spagnolo e qualunque altro caso simile in Italia e non.

Ma non mi puoi dire che è la stessa cosa. E che il calcio c'entra allo stesso modo. Da una parte una persona che stava tranquillamente in curva per una partita, dall'altro una che ha teso un agguato in occasione di una partita, a un paio di km dallo stadio.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 27 dic 2018, 18:38 
Non connesso
L'eterno secondo
L'eterno secondo

Reg. il: mar 12 set 2006
Alle ore: 15:38
Sí, ma intendevo che qualunque morto x una partita di calcio dovrebbe essere una cosa gravissima a prescindere dalle dinamiche.
In risposta sia ad Harlan che Mister.

Ultima modifica di wonderwall il gio 27 dic 2018, 18:39, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 27 dic 2018, 18:39 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Dai, in questo caso il calcio è proprio un pretesto.

Profilo  

Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 287 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23 ... 29  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]