Cita:
Io mi riferivo a chi ha bisogno di indagare a fondo sull'espressione negro di #@*§ per stabilire se l'insulto è razzista. L'espressione lo è, sempre, per quello che si porta dietro, per i riferimenti storici di cui non si può non tenere conto, non è detto che la persona che insulta sia razzista. Ma questo non toglie gravità all'evento. Sono abbastanza d'accordo con Wonder, allo stadio ci si trasforma, probabilmente anche io dico qualche parola di troppo, ma sono sempre insulti generici, non certo sul colore della pelle.
certo che per definizione è un insulto razzista, ma l'intenzione cambia parecchio
sono d'accordo anche io che come detto le situazioni di gruppo tirino spero fuori il peggio, e certo anche a me scappano insulti
la discriminante dovrebbe essere anche quanto sono organizzati ed ostentati, perchè pure io insulto i giocatori anche della mia squadra ma un coro che dura qualche minuto è diverso
ovviamente non credo si debba punire la gente per cose che riescono a sentire solo loro
per quanto riguarda invece esternazioni offensive proprio perchè fatte con l'intenzione di arrivare al destinatario credo che alla fine, sempre solo con punizioni proporzionate, queste dovrebbero riguardare sia gli insulti generici che quelli razziali
per chiarirci per me i tifosi che fanno un coro deliberatamente e inequivocabilmente offensivo vanno puniti con l'allontanamento dalla partita e un divieto temporaneo o meno di presenziarvi, al fine di tutelare un'atmosfera sana all'interno dello stadio, pur tenendo conto delle differenze che ho già elencato tra insulti razziali o meno che però tutto sommato non credo vengano a rilevare a riguardo, magari puoi punire più gravemente quelli razziali, ma il principio alla base dovrebbe essere uguale
inoltre sarebbe più facile agire se banalmente la gente si sedesse al posto che gli è stato assegnato e si eviterebbe pure di punire semplicemente tutti