Oggi è sab 18 lug 2026, 0:57

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 287 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21 ... 29  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: gio 27 dic 2018, 17:28 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2019
Reg. il: mer 10 feb 2010
Alle ore: 23:02
JC ha scritto:
Supercì ha scritto:
La cosa agghiacciante è che se ne discuta, con teorie e controtenore sul razzismo. Dovrebbe essere automatico stigmatizzare certe cose, e invece si fanno le analisi sociologiche per stabilire se sia o meno insulti razziale.
Per questo siamo combinati così.

come dovrebbe essere automatico stigmatizzare ogni insulto gratuito, forse è per quello che stiamo combinati cosi
Mi pareva che tu avessi colto il punto, sulla differenza tra dire negro di #@*§ e #@*§.

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 27 dic 2018, 17:30 
Non connesso
Capitano
Capitano

Reg. il: mar 20 set 2016
Alle ore: 18:03
Pascal ha scritto:
Outworld22 ha scritto:

Che i versi scimmieschi non siano indicativi di una avversione razziale lo dimostra il fatto che siano, di norma, destinati solo ai giocatori della squadra avversaria. Si tratta di una dimostrazione lampante nella sua semplicità. L’insulto razzista “selettivo” non PUÒ esistere, proprio perchè teso ad infamare il genere. Quelli urlati contro KK sono insulti che fanno leva sulle origini razziali del calciatore del Napoli ma NON sono insulti razzisti.

La fallacia di questo ragionamento è il ritenere che il tifoso allo stadio sia una persona superpartes che si rechi allo stadio per godersi il bel giuoco del football quando in realtà un chiaro portatore di interessi. Anzi il tuo ragionamento può essere ribaltato: è proprio la condizione dell'essere tifoso che annacqua il proprio latente razzismo permettendo al tifoso di insultare tranquillamente i giocatori di pelle nera di tutte le squadre avversarie ma di trattenerlo dal fare lo stesso verso i "suoi". E ciò lo dimostra il fatto che lo stesso giocatore verrebbe insultato se indossasse un' altra maglia.
Quindi il non insultare i propri giocatori non prova in alcun modo l'assenza di razzismo ma semmai è dimostrazione del potere taumaturgico della maglia da calcio.

Dov'è che non esisterebbe il " sostrato razzista"? Qualche tempo fa leggevo qualcosa sullo yemen e mi sono imbattuto nel fatto che lì esiste una piccola minoranza africana che occupa l'ultimo posto della scala sociale ed è la più povera e subisce razzismo da seller. Parliamo dello yemen cioè dove quelli non africani saranno meno scuri ma non certo bianchi. Vogliamo parlare del razzismo dei nordafricani verso i subsahariani? ( nordafricani che poi in Italia invece si mettono nel calderone degli immigrati tacciando l'Italia di razzismo ?). Sai da chi ho visto personalmente la scena piu " razzista" ? Da un albanese verso un nero mentre giocavo a pallone e parliamo di un popolo che qui ne ha subito a volte . Gli africani si fanno le guerre etniche , di che parliamo? Te pensi che un nero , volendo , non possa essere razzista verso un bianco? Quindi non è che l'ultras che fa il coro è tanto piu razzista di mr x perché questo non fa il coro , è semplicemente uno che , perché delinquente e-o #@*§ e-o influenzabile dal fatto di essere parte di un gruppo, decide di offendere qualcuno colpendolo sul punto dove lo può colpire, quel punto debole lo è perché il sostrato " razzista" è connaturato all'uomo per varie ragioni .

Profilo  

MessaggioInviato: gio 27 dic 2018, 17:31 
Non connesso
Capitano
Capitano

Pascal ha scritto:
Outworld22 ha scritto:

Che i versi scimmieschi non siano indicativi di una avversione razziale lo dimostra il fatto che siano, di norma, destinati solo ai giocatori della squadra avversaria. Si tratta di una dimostrazione lampante nella sua semplicità. L’insulto razzista “selettivo” non PUÒ esistere, proprio perchè teso ad infamare il genere. Quelli urlati contro KK sono insulti che fanno leva sulle origini razziali del calciatore del Napoli ma NON sono insulti razzisti.

La fallacia di questo ragionamento è il ritenere che il tifoso allo stadio sia una persona superpartes che si rechi allo stadio per godersi il bel giuoco del football quando in realtà un chiaro portatore di interessi. Anzi il tuo ragionamento può essere ribaltato: è proprio la condizione dell'essere tifoso che annacqua il proprio latente razzismo permettendo al tifoso di insultare tranquillamente i giocatori di pelle nera di tutte le squadre avversarie ma di trattenerlo dal fare lo stesso verso i "suoi". E ciò lo dimostra il fatto che lo stesso giocatore verrebbe insultato se indossasse un' altra maglia.
Quindi il non insultare i propri giocatori non prova in alcun modo l'assenza di razzismo ma semmai è dimostrazione del potere taumaturgico della maglia da calcio.

Dov'è che non esisterebbe il " sostrato razzista"? Qualche tempo fa leggevo qualcosa sullo yemen e mi sono imbattuto nel fatto che lì esiste una piccola minoranza africana che occupa l'ultimo posto della scala sociale ed è la più povera e subisce razzismo da sempre. Parliamo dello yemen cioè dove quelli non africani saranno meno scuri ma non certo bianchi. Vogliamo parlare del razzismo dei nordafricani verso i subsahariani? ( nordafricani che poi in Italia invece si mettono nel calderone degli immigrati tacciando l'Italia di razzismo ?). Sai da chi ho visto personalmente la scena piu " razzista" ? Da un albanese verso un nero mentre giocavo a pallone e parliamo di un popolo che qui ne ha subito a volte . Gli africani si fanno le guerre etniche , di che parliamo? Te pensi che un nero , volendo , non possa essere razzista verso un bianco? Quindi non è che l'ultras che fa il coro è tanto piu razzista di mr x perché questo non fa il coro , è semplicemente uno che , perché delinquente e-o #@*§ e-o influenzabile dal fatto di essere parte di un gruppo, decide di offendere qualcuno colpendolo sul punto dove lo può colpire, quel punto debole lo è perché il sostrato " razzista" è connaturato all'uomo per varie ragioni .

Profilo  

MessaggioInviato: gio 27 dic 2018, 17:32 
Non connesso
L'eterno secondo
L'eterno secondo

Reg. il: mar 12 set 2006
Alle ore: 15:38
Il tifo cmq x molti costituisce una valvola di sfogo che porta a fare cose che la maggior parte di essi non farebbe mai nella vita di tutti i giorni, a meno che non sia scemo vero: quanti di quelli che si vedono e sentono allo stadio darebbero del negro di merrda ad un africano vedendolo x strada o del gobbo figlio di.. ad uno con la sciarpa bianconera in un locale?

Profilo  

MessaggioInviato: gio 27 dic 2018, 17:32 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: lun 20 feb 2012
Alle ore: 18:19
Supercì ha scritto:
JC ha scritto:
Supercì ha scritto:
La cosa agghiacciante è che se ne discuta, con teorie e controtenore sul razzismo. Dovrebbe essere automatico stigmatizzare certe cose, e invece si fanno le analisi sociologiche per stabilire se sia o meno insulti razziale.

come dovrebbe essere automatico stigmatizzare ogni insulto gratuito, forse è per quello che stiamo combinati cosi
Mi pareva che tu avessi colto il punto, sulla differenza tra dire negro di #@*§ e #@*§.

si l'ho colto il punto, almeno spero di farlo, ma l'ho colto facendo una teoria e controteoria sul razzismo, a me dà fastidio che tu faccia un' uscita che non è un opinione sul fatto ( perchè magari saremmo pure d'accordo) ma è contraria all'intenzione di volersene formare una

se non sei d'accordo sulle analisi sociologiche che vengono fatte ribatti nel merito, è "scorretto" delegittimarle, meglio pensare che reagire in automatico

Profilo  

MessaggioInviato: gio 27 dic 2018, 17:36 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: ven 6 dic 2013,
Alle ore: 20:48
Pigio_ ha scritto:
Pascal ha scritto:
Outworld22 ha scritto:

Dov'è che non esisterebbe il " sostrato razzista"? Qualche tempo fa leggevo qualcosa sullo yemen e mi sono imbattuto nel fatto che lì esiste una piccola minoranza africana che occupa l'ultimo posto della scala sociale ed è la più povera e subisce razzismo da sempre. Parliamo dello yemen cioè dove quelli non africani saranno meno scuri ma non certo bianchi. Vogliamo parlare del razzismo dei nordafricani verso i subsahariani? ( nordafricani che poi in Italia invece si mettono nel calderone degli immigrati tacciando l'Italia di razzismo ?). Sai da chi ho visto personalmente la scena piu " razzista" ? Da un albanese verso un nero mentre giocavo a pallone e parliamo di un popolo che qui ne ha subito a volte . Gli africani si fanno le guerre etniche , di che parliamo? Te pensi che un nero , volendo , non possa essere razzista verso un bianco? Quindi non è che l'ultras che fa il coro è tanto piu razzista di mr x perché questo non fa il coro , è semplicemente uno che , perché delinquente e-o #@*§ e-o influenzabile dal fatto di essere parte di un gruppo, decide di offendere qualcuno colpendolo sul punto dove lo può colpire, quel punto debole lo è perché il sostrato " razzista" è connaturato all'uomo per varie ragioni .

Come spesso parti per la tangente.

1. Mai pensato che il razzismo sia un fenomeno esclusivo dei bianchi. Ma siamo in OT.
2. Non sono certo io che sta negando l'assenza di substrato razzista in quei cori. Se poi mi vuoi dire che tale substrato ha varie espressioni, beh concordo ma non è certo una novità scusa. Stai ribadendo l'ovvio :asd

Profilo  

MessaggioInviato: gio 27 dic 2018, 17:38 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2019
Reg. il: mer 10 feb 2010
Alle ore: 23:02
JC ha scritto:
Supercì ha scritto:
JC ha scritto:
Supercì ha scritto:

si l'ho colto il punto, almeno spero di farlo, ma l'ho colto facendo una teoria e controteoria sul razzismo, a me dà fastidio che tu faccia un' uscita che non è un opinione sul fatto ( perchè magari saremmo pure d'accordo) ma è contraria all'intenzione di volersene formare una

se non sei d'accordo sulle analisi sociologiche che vengono fatte ribatti nel merito, è "scorretto" delegittimarle, meglio pensare che reagire in automatico
Io mi riferivo a chi ha bisogno di indagare a fondo sull'espressione negro di #@*§ per stabilire se l'insulto è razzista. L'espressione lo è, sempre, per quello che si porta dietro, per i riferimenti storici di cui non si può non tenere conto, non è detto che la persona che insulta sia razzista. Ma questo non toglie gravità all'evento. Sono abbastanza d'accordo con Wonder, allo stadio ci si trasforma, probabilmente anche io dico qualche parola di troppo, ma sono sempre insulti generici, non certo sul colore della pelle.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 27 dic 2018, 17:43 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

se per substrato razzista si intende la percezione che l'insulto razzista sia offensivo e quindi la scelta di utilizzarlo, come mi pare dica pigio, ovvio

ma questo non inficia il ragionamento che scelgano di utilizzarlo spinti maggiormente dall'intenzione di voler colpire degli individui in quanto appartenenti a squadre avversarie come fanno sempre e che quindi il substrato sia solo una consapevolezza del potenziale dell'insulto razzista non la manifestazione di una volontà primariamente razzista

piuttosto che pensare che siano trattenuti dal farlo anche verso i propri, il che sarebbe certo una volontà davvero razzista che dovrebbe a sto punto manifestarsi costantemente e che non spiega gli insulti agli altri giocatori
che non sarebbe manco substrato e certo non inteso come consapevolezza dell'esistenza del razzismo, ma sarebbe proprio razzismo benchè solo verbale

Profilo  

MessaggioInviato: gio 27 dic 2018, 17:45 
Non connesso
Capitano
Capitano

Pascal ha scritto:
Pigio_ ha scritto:
Pascal ha scritto:
Outworld22 ha scritto:

Come spesso parti per la tangente.

1. Mai pensato che il razzismo sia un fenomeno esclusivo dei bianchi. Ma siamo in OT.
2. Non sono certo io che sta negando l'assenza di substrato razzista in quei cori. Se poi mi vuoi dire che tale substrato ha varie espressioni, beh concordo ma non è certo una novità scusa. Stai ribadendo l'ovvio :asd

Non è ovvio perché leggo che gli ultras sono razzisti , per me sono tanto razzisti quanto quasi chiunque, la differenza è la manifestazione nei cori. I tifosi dello zenith scrissero alla società che non volevano neri , quindi non è vero che la casacca è taumaturgica per chi non è razzista per sostrato ma lo è proprio per convinzione , consapevolezza e stile di vita. Faccio distinzione .

Profilo  

MessaggioInviato: gio 27 dic 2018, 17:49 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Cita:
Io mi riferivo a chi ha bisogno di indagare a fondo sull'espressione negro di #@*§ per stabilire se l'insulto è razzista. L'espressione lo è, sempre, per quello che si porta dietro, per i riferimenti storici di cui non si può non tenere conto, non è detto che la persona che insulta sia razzista. Ma questo non toglie gravità all'evento. Sono abbastanza d'accordo con Wonder, allo stadio ci si trasforma, probabilmente anche io dico qualche parola di troppo, ma sono sempre insulti generici, non certo sul colore della pelle.

certo che per definizione è un insulto razzista, ma l'intenzione cambia parecchio

sono d'accordo anche io che come detto le situazioni di gruppo tirino spero fuori il peggio, e certo anche a me scappano insulti
la discriminante dovrebbe essere anche quanto sono organizzati ed ostentati, perchè pure io insulto i giocatori anche della mia squadra ma un coro che dura qualche minuto è diverso :asd
ovviamente non credo si debba punire la gente per cose che riescono a sentire solo loro
per quanto riguarda invece esternazioni offensive proprio perchè fatte con l'intenzione di arrivare al destinatario credo che alla fine, sempre solo con punizioni proporzionate, queste dovrebbero riguardare sia gli insulti generici che quelli razziali

per chiarirci per me i tifosi che fanno un coro deliberatamente e inequivocabilmente offensivo vanno puniti con l'allontanamento dalla partita e un divieto temporaneo o meno di presenziarvi, al fine di tutelare un'atmosfera sana all'interno dello stadio, pur tenendo conto delle differenze che ho già elencato tra insulti razziali o meno che però tutto sommato non credo vengano a rilevare a riguardo, magari puoi punire più gravemente quelli razziali, ma il principio alla base dovrebbe essere uguale

inoltre sarebbe più facile agire se banalmente la gente si sedesse al posto che gli è stato assegnato e si eviterebbe pure di punire semplicemente tutti

Ultima modifica di JC il gio 27 dic 2018, 17:52, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 287 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21 ... 29  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]