Oggi è gio 28 mar 2024, 21:51

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 68 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7
Autore Messaggio
MessaggioInviato: gio 2 nov 2017, 0:33 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: ven 6 dic 2013,
Alle ore: 20:48
Messaggi: 17044
My 2 cents:

-Su Dybala-Higuain: secondo me il problema è che Higuain non è un classico puntero, un animale da area di rigore, gli piace partire da fuori ed essere servito per le vie centrali. Raramente lo vedi dominare l'area di rigore, bruciare il marcatore avversario in area di rigore (per non parlare delle sue abilità sulle palle alte). In pratica spesso si ritrova ad occupare la posizione che dovrebbe occupare Dybala da 2a punta, quest'ultimo costretto ad arretrare il proprio raggio d'azione o a defilarsi sulla dx.
Inoltre i 2 non fanno movimenti complementari, non si creano lo spazio a vicenda, ma preferiscono aspettare il pallone tra i piedi.

-Su Cuadrado: non so, andrebbe provato già contro il Benevento per capirne la fattibilità dal 1° minuto. Qualche dubbio sulla sua fase difensiva c'è (un conto è aiutare il terzino dx, un contro è farlo proprio), ma non è che Sturaro, Licht o De Sciglio siano tanto meglio, anzi.....esperimento da fare sicuramente.
Pro: spinta offensiva, abilità nel crossare, imprevedibilità, dribbling
Contro: black out mentali, forse l'applicazione dei movimenti in linea della difesa, insomma le incognite dovute ad un ruolo non suo.

-Forse con Mandzukic centravanti avremmo una squadra più funzionale e razionale, ma non ha senso mettere in panca Higuain. Poi ad essere sincero non sono un gran fan del 4-2-3-1, per me non è un caso che quasi nessuna grande squadra lo adotti e che i trequartisti siano stati sostituiti/spostati a centrocampo per questioni di equilibrio.
Mantenendo questo modulo è ovvio che la scelta più semplice è panchinare Mandzukic. Certo, avessimo avuto una vera ala sx che rientra sul dx sarebbe stato meglio, così da non sovrapporsi a Sandro come fa Costa a sx.

- Sui nuovi acquisti mi sono già espresso, non discuto il loro valore (non sono fenomeni ma nemmeno brocchi) ma la loro collocazione tattica. Quindi non è tanto colpa dei 2, ma di chi compra i giocatori senza un'idea ben precisa. Certo, 80M per i 2 mi è sempre parsa una follia :asd

- Marchisio potrebbe essere importante, potrebbe permettere a Pjanic di avanzare ed aiutare i 2 argentini al centro. Certo, perderemmo le incursioni di Khedira/Matuidi a meno di non passare a 3 ed aprendo altri casini là davanti....insomma è sempre un gioco a somma 0, guadagni da una parte e perdi da un'altra. :asd

-Rugani deve migliorare nelle uscite dalla linea di difesa, insomma essere più aggressivo. Certamente gli darei più spazio. Benatia è un'incognita per gli infortuni, non potrà mai essere un titolare fisso.
Sinceramente ad oggi Rugani non mi ha proprio convinto, ma non possiamo affidarci a Benatia e Barzagli per una stagione intera.


più che 2 cents, sono 200 $ :asdrulez

_________________
IO NON VIVO NEL PASSATO MA TRAGGO FORZA DALL'ANCESTRALITA' DEGLI ANNI 80 PER VIVERE IL PRESENTE ED AFFRONTARE IL FUTURO. (epico)


Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: gio 2 nov 2017, 11:16 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: sab 18 ago 2007
Alle ore: 10:55
Messaggi: 17487
DROLLETTIL ha scritto:
Pascal, odi e tutti i gobbi, vorrei sapere le vostre risposte ad alcune domande, non solo per quest'opaca trasferta (che mi ha ricordato terribilmente quella di allegri in Grecia nel 2014 per fiacchezza e intorpidimento generale :asd) ma perché è chiaro che il nostro 11 ha troppi interrogativi:
- da cosa nasce l'incompatibilità della HD? È possibile risolverla conservando i rendimenti massimi individuali dei due?
- Cuadrado terzino, pro e contro, suoi e di squadra
- è possibile quadrare la squadra senza sacrificare uno tra dybala e higuain? Ipotizzando di no, quale sarebbe il sacrificato e per quale idea?
- i nuovi acquisti costa e bernardeschi sono in grado per doti di renderci più forti dell'anno scorso?
- credi in un ritorno di Marchisio ai livelli pre-infortunio della primavera 2016? Se sì, potrebbe migliorare lo scacchiere della juve e in che modo?
- rugani e benatia, due parole su quanto ti convincono a oggi e in prospettiva.

Perdonatemi per il terzo grado


Eccolo!

HD - Concordo anch'io che siano giocatori che con caratteristiche differenti tendono a fare movimenti simili e sopratutto sono giocatori "pigri". Palla tra i piedi, pochissimi movimenti ad attaccare la profondità, zero tagli in area, bassa resistenza allo sforzo sulle corse oltre i 20/30 metri, pressing poco e non fatto bene.
Non direi che sono incompatibili, solo che sono giocatori, di altissimo livello, sia chiaro, che vogliono andare in porta per scambi nelle vie centrali, mentre noi abbiamo costruito una squadra che dovrebbe giocare sugli esterni. Esterni, tra l'altro, che non segnano molto.
Con Pascal si è detto più volte che con questo modulo potrebbe essere meglio, per assurdo, schierare Mandzu come punta centrale. Il croato è l'esatto opposto di Dybala e Higuain, ma giustamente come fai a mettere in panca il Pipita?
La soluzione potrebbe essere quella di schierare un rombo di centrocampo, avanzando Pjanic o mettendo Berna, o un albero di natale, ma in questo caso qualcuno va panchinato e quel qualcuno è Mandzukic, giocatore a cui Allegri non vuole rinunciare (a meno che non lo trasformi definitivamente in un ala :refl )

Cuadraro terzino - è una soluzione per cui spingo da questa estate. Se Alex Sandro facesse l'Alex Sandro avremmo una coppia di terzini da urlo per quanto riguarda la fase offensiva. Dietro l'unico dubbio che ho io è la tenuta fisica di Cuadrado nei tagli sui cross che vengono dal lato opposto, oltre agli eventuali cali di concentrazione. Certo che, per come sta giocando Lich, abbiamo poco da perdere.
Comunque stiamo parlando di nulla. De Sciglio è rientrato e anche Howedes, perciò direi che, salvo cataclismi, non potremo verificare la tenuta di Juan.

Il sacrificio :asd - vedi punto 1 (HD). Per farli giocare entrambi:

---------------------Buffon ----------------
De sciglio ---Rugani --- Chiellini --- Alex Sandro
Cuadrado --- Pjanic/Marchisio --- Khedira/Matuidi --- Douglas Costa
------------Dybala ---------Higuain --------

Oppure (decisamente sbilanciata)

---------------------Buffon ----------------
De sciglio ---Rugani --- Chiellini --- Alex Sandro
------------Marchisio/Pjanic -------------------
Cuadrado --------------------- Douglas Costa
-------------Pjanic/Bernardeschi
--------Dybala ---------Higuain --------

Se dovessimo continuare con il 4231 direi che Higuain, Dybala e Mandzu si possono alternare. Per me Higuain, Mandzu possono giocare insieme con l'argentino un pelo dietro il croato a far girare l'attacco.

Nuovi Acquisti - Per me Costa è un passo avanti rispetto al passato, a patto di impiegarlo nel ruolo che gli compete, mentre Bernardeschi per ora non mi sembra pronto, anche perché sinceramente non vedo al posto di chi possa giocare. Una cosa che sottolineerei però è che con questa abbondanza riusciamo a far girare parecchio gli uomini e questo potrebbe essere un vantaggio notevole andando avanti nella stagione. Tra i nuovi acquisti non dimentichiamo Bentacur che non ho messo nelle formazioni sopra, ma per me ci può stare benissimo, anche se le ultime volte l'ho visto un po' in calo.

Marchisio - Crederci non so, diciamo che ci spero tanto. Marchisio può essere la chiave di volta di questa squadra, perché ci consentirebbe di spostare Pjanic più vicino agli attaccanti con un miglioramento notevole del gioco. Vedi sopra.

Rugani e Benatia Boh, nonostante le critiche, io non ho mai visto Rugani giocare veramente male. Non è una bestia e pare un po' addormentato, ma per me deve giocare, giocare, giocare. Già nelle ultime partite l'ho visto meglio, se gioca non può che acquisire fiducia. Benatia, per dire, l'ho visto meno bene di Rugani. Se a questo aggiungi la (non) tenuta fisica direi che il suo ruolo è quello di rincalzo per le partite più light e per le occasioni di squalifiche e infortuni.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: gio 2 nov 2017, 11:22 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: sab 18 ago 2007
Alle ore: 10:55
Messaggi: 17487
In tutto ciò dico solo che cè così tanta qualità in questa squadra - acquistata coi saldi, o quasi (vedi gli 80 milioni citati da Pasquale :asdrulez ) - che nonostante i rebus irrisolti stiamo comunque a galla. La società a costruito una rosa composta da gente forte, ma comprando in base alle occasioni del mercato ha messo insieme tanti stili diversi.

Allegri a un certo punto dovrà fare delle scelte. Mi fido di lui e spero che non muoia ignavo.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: gio 2 nov 2017, 16:27 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: ven 6 dic 2013,
Alle ore: 20:48
Messaggi: 17044
Cita:
Oppure (decisamente sbilanciata)


understatement of the year :asdrulez

_________________
IO NON VIVO NEL PASSATO MA TRAGGO FORZA DALL'ANCESTRALITA' DEGLI ANNI 80 PER VIVERE IL PRESENTE ED AFFRONTARE IL FUTURO. (epico)


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: gio 2 nov 2017, 18:50 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: sab 18 ago 2007
Alle ore: 10:55
Messaggi: 17487
Pascal ha scritto:
Cita:
Oppure (decisamente sbilanciata)


understatement of the year :asdrulez


L'ho scritta, poi l'ho guardata meglio e sono tornato indietro per aggiungere la parentesi. :asd
Però non sarebbe male


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: gio 2 nov 2017, 18:52 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: sab 18 ago 2007
Alle ore: 10:55
Messaggi: 17487
Però se al posto di uno tra Cuadrado e Costa ci metti Matuidi si sistema anche l'equilibrio :sisi


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: gio 2 nov 2017, 20:03 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: gio 6 set 2012,
Alle ore: 0:44
Messaggi: 14886
gira e rigira dobbiamo aspettare l'intuizione come un lampo in un canyon di allegri, vera costante di ogni annata (4-3-1-2 il primo anno, dybala gradualmente convertito da prima punta e seconda, 4-2-3-1 anno scorso)
al momento, al netto dei rebus, siamo lì ovunque, segno che la qualità è veramente altissima. purtroppo assortita male.

speriamo bene

_________________
VUOI PORTARLA A MANGIARLA? VA BENE FALLO.

LM10 Tu se' Lo mio Maestro 10 e 'l mio autore, tu se' solo colui da cu' io tolsi lo bello stile che m' ha fatto onore !. !. !.

Mi è capitato però di vedere gente pestare i fiori al monumento ai caduti a Bologna. Gli ho insultati e sono scappati.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: gio 2 nov 2017, 22:57 
Non connesso
L'eterno secondo
L'eterno secondo
Avatar utente

Reg. il: mar 12 set 2006
Alle ore: 15:38
Messaggi: 46632
Località: Civitavecchia (RM)
La qualità, soprattutto offensiva, della Juve resta sempre enorme, la mia impressione è di una maggiore fragilità dietro.

_________________
Più le cose cambiano, più restano le stesse.

LIBERA LA ROMA!


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 68 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010