mÆvericĸ ha scritto:
termopiliano ha scritto:
mÆvericĸ ha scritto:
- La Roma ha reso davvoero onore al calcio italiano, e per questo tutti i tifosi d'Italia devono ringraziarla;
Senza polemica ma per pura curiosità. La notte in cui l'Inter eliminò il Barcellona o quella in cui hanno alzato la coppa contro il Bayern cosa hai pensato/detto? Esiste qualche tuo post in merito?
Ho rosicato ma fatto i complimenti all'inter.
Non so se esistono ancora quei topic.
Puoi ripescarne uno più recente, se vuoi: Spurs-juve, in cui mi complimento con i bianconeri per la "vittoriaccia all'italiana" con cui hanno eliminato gli inglesi spreconi,
Hai rosicato (ergo, non hai tifato per loro). Questo è il punto focale della questione.
I complimenti sono un altro paio di maniche. Così come ammettere sportivamente che la Roma ha meritato di passare il turno. Complimentarsi e riconoscere i meriti ci sta (e quello, nel caso, è giusto che lo facciano tutti anche i tifosi delle squadre rivali).
Tifare in Europa per la squadra rivale la vedo una cosa tantino "contro-natura" per un tifoso che si dice o vuole essere considerato tale. Lo definire piuttosto un simpatizzante allora. Un tifoso tifa per la propria squadra e basta, magari ha altre simpatia ma di sicuro non si mette a tifare una squadra rivale e odiata (sempre sportivamente parlando). Io la vedo così.
Ma non venirmi a dire che nelle coppe europee tifi per l'Inter perché, perdonami, non ti credo.
Avrai fatto i complimenti ai bianconeri dopo Tottenham-Juve, ma se consideri la Juve una squadra rivale (se non la consideri così è chiaro che il discorso cambia) allora non venirmi a dire che hai tifato per loro.
il Mister ha scritto:
Beh ma che discorsi sono? A parte che ormai la Roma è al terzo posto degli odi personali, dopo Inter e Napoli, ma è ovvio che non tifi per la Roma in campionato, dove è una mia diretta rivale. E poi certo, ho tifato Roma ma avrei tifato anche Chelsea, Atletico Madrid, Sporting Lisbona, Celtic... chiunque contro il Barcellona. Se ci fosse stata l'Inter però, forza Barca.
Hai detto tutto nell'ultima frase. Qui qualcuno (direttamente o indirettamente) sostiene la necessità di tifare (diciamo quasi a prescindere) la squadra rivale. A me 'sta cosa torna poco. Non ha senso. E' un pò come appiattire ed azzerare tutte le rivalità in nome del "siamo italiane". Nel mio punto di vista, manco per il #@*§.
Se consideri la Roma la tua "terza rivale" allora ci può stare che non la gufi. Ma se ammetti che avresti gufato l'Inter (e probabilmente anche il Napoli) allora vuol dire, in effetti, che la pensi come me sul fulcro della questione. Per quanto si giochi in Europa se odi sportivamente una squadra non ci tifi solo perché rappresenta il tuo paese in ambito europeo. A me sembra semplice ed elementare come concetto.
Poi, non so, tu faresti i complimenti a Napoli o Inter vincenti in Europa (o in Italia)?