Supercì ha scritto:
termopiliano ha scritto:
Il Liverpool è reduce da una finale di champions e si è anche rinforzata (secondo me in maniera netta, facendo un upgrade clamoroso in porta).
Il Napoli è uscita prima ai gironi di champions e poi subito dopo ai 16esimi di Europa League (e non credo si sia rinforzata sul mercato).
Come si fa a mettere sullo stesso piano le due squadre? Neanche una Marika Fruscio qualunque lo farebbe dai...
Le due uscite non sono il giusto parametro per fare un paragone, soprattutto quella in EL.
Il giusto parametro sono le 5 pappine in precampionato (sisi, ok, calcio d'agosto, ma sempre 5 sono) o le 5 pappine prese dalla Roma, che poi rientrò in gara, perché alla fine lì dietro non sono granché e perché un 5-0 lascia abbastanza tranquilli. Ed essendo Roma e Napoli, queste due sì, sovrapponibili come valori, ecco che il Napoli parte ovviamente svantaggiato. In realtà neanche tanto come valori, per me la differenza la fa klopp che è un fuoriclasse e fa giocare in modo meraviglioso questa squadra... Senza klopp per me la squadra perderebbe tantissimo. Ovviamente noi abbiamo Ancelotti e la cosa non può essere sottovalutata, ma se dovessi dare Delle percentuali di passaggio tra noi e loro direi 20/80.
Anzi, dirò di più... per me sono loro la vera testa di serie, il PSG è più forte come singoli, ma come squadra c'è un abisso. Paradossalmente se dovessimo qualificarci credo che lo potremmo fare più ai danni del PSG che del Liverpool.
Bah, in ogni caso, è bello esserci ed è bello giocare queste partite... Arrivare agli ottavi o ai quarti (oltre sarebbe configurabile come miracolo sportivo) serve solo alle tasche di Adl.
Il paragone tra due squadre lo fai anche in base alle esperienze europee recenti. Il Napoli con Sarri mi pare che abbia avuto una dimensione europea un pò ondivaga (mi permetto di dire che in Europa Mazzarri fece meglio di Sarri). Vediamo Ancelotti come potrà incidere su questo aspetto.
Il Liverpool invece da quando c'è Klopp ha una dimensione europea importante. E mi ripeto, questo Liverpool rispetto a quello dello scorso anno è molto più forte (già solo il cambio Karius-Alisson alza clamorosamente il livello dell'intero reparto arretrato).
Poi, mi ripeto, nemmeno Marika Fruscio oserebbe considerare il Napoli al livello del Liverpool o considerare le due squadre non così distanti, ma qualcuno qui sul forum invece evidentemente può
Concordo invece con la tua considerazione complessiva sul girone. Il Liverpool è la vera testa di serie e la metto avanti al PSG (che mi sembra ancora da valutare con il nuovo tecnico Tuchel, per quanto abbia grandissimi giocatori).