aladestra ha scritto:
Comunque come ha già scritto qualcuno, la partita tra parigini e madrileni è stata per certi versi quasi sgradevole a vedersi per noi italiani, perchè ci ha ricordato della distanza siderale ormai esistente tra le italiane e alcuni top team europei. Al di là del modo di giocare aperto e propositivo, totalmente alieno all'attuale serie A salvo sporadiche eccezioni, le individualità in campo erano davvero di livello assoluto.
Tempo fa un sito sportivo pubblicò una vecchia sintesi di Milan Lazio 5-3 del 1992. Le due squadre offrirono uno spettacolo pazzesco, nel Milan giocavano 3 palloni d'oro e i vari Baresi Donadoni Maldini... nella Lazio Signori, Gascoigne, Winter e Fuser... Questo per dire che una volta i numeri uno eravamo indiscutibilmente noi, e ora il talento si sta polarizzando sempre più altrove. E con un giocattolo calcio congegnato in questo modo, le possibilità di tornare anche noi a vedere le nostre squadre dominare si allontanano sempre di più, forse in maniera quasi definitiva, per i decenni futuri.
Verissimo.
Io è ormai da un po’ che per questioni di tempo non vedo più le partite estere, escluse quelle di Champions, e mi ero un po’ dimenticato di questo divario clamoroso.
Questi facevano cose fantastiche ogni 5 minuti, noi invece ci spertichiamo di rasponi appena un giocatore fa un colpo di tacco in tutta la partita.
Di giocatori veramente forti nel nostro campionato ce ne sono veramente pochi purtroppo.
Modric in particolare è di un elegenza pazzesca, cose mai banali quando ha la palla fra i piedi, ha fatto un paio di filtranti di pirliana memoria e quel doppio stop piede-spalla-palla a terra mi ha fatto morire.