accursio ha scritto:
Comunque, in un altro topic si parlava di carriera degli allenatori e della loro bollitura dopo un tot di anni.
Bene, Castori è uno di quelli che sfugge alla regola.
Io me lo ricordo più di venti anni fa quando trascinò il Lanciano dall'Eccellenza alla Serie C1 e oggi è ancora sulla cresta dell'onda, dopo aver avuto altre esperienze felici con promozioni varie (Cesena, Carpi e altre).
Allenatore da categorie minori, ma un vincente nato.
Eccomi, ero io che ne parlavo.
Il mio discorso era che un allenatore mantiene il suo top per 12-15 anni massimo, intendendo che a certi livelli è difficile anche per un allenatore essere competitivo per più di quel periodo.
Poi ogni allenatore ha il suo top (quello di Colantuono è diverso da quello di Mourinho, giusto per fare due nomi a caso), ma nel caso di Castori fatico a considerare come top i campionati in C1 con il Lanciano. Non perché non fosse meritevole, ma perché non è nello stesso ordine di grandezza della promozione dalla B alla A. Per intenderci: il top di Conte lo considero a partire dalla Juve, non dalla promozione con il Siena.
Ciò detto, non voglio sminuire la carriera di Castori, ma onestamente non mi sembra un vincente nato. Allena in serie B dal 2004 e questa è la seconda promozione che ha ottenuto. Certo, non ha allenato squadroni, ma ha comunque raccolto più esoneri e retrocessioni che promozioni.
Poi ribadisco, non voglio sminuirne la carriera, né le due promozioni inattese, ma non mi sembra un vincente della categoria.