Oggi è mer 8 apr 2026, 19:06

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 736 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47 ... 74  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mar 23 mar 2021, 0:20 
Non connesso
Campione d'Italia
Campione d'Italia

Reg. il: sab 17 ago 2019
Alle ore: 15:28
termopiliano ha scritto:
Speedy_gio ha scritto:
ma se per caso dovessero centrare la serie A, di Castori che se ne fanno??

Be Castori è sicuramente allenatore da "minors", ma nella sua (unica) esperienza in A con il Carpi non sfigurò affatto. Anzi, probabilmente senza la (breve) parentesi Sannino sarebbe anche riuscito a centrare una miracolosa salvezza. Diciamo comunque che fece una stagione più che dignitosa alla guida di una matricola (e con una squadra composta perlopiù da giocatori che qualche anno prima giovano in C).

Castori non è un giovanotto e se in tutta la carriera ha allenato 1 sola stagione in A (conquistandosela sul campo, tra l'altro) un motivo ci sarà. Però ecco, non ne farei di certo uno scandalo se dovesse ricevere una chiamata di qualche squadra di massima serie (o se addirittura venisse confermato dalla Salernitana dopo aver centrato una storica promozione in A).
Diciamo che stona di più vedere allenatori alla primissima esperienza allenare top team piuttosto che vecchi volponi delle minors allenare squadre di bassa classifica.

Comunque, a proposito di allenatori, esonerato Nesta dal Frosinone. Al suo posto dovrebbe arrivare Grosso.
Bha, probabilmente avrebbero fatto meglio a tenersi Sandrino :asd

Non sono d’accordo, quel Carpi me lo ricordo come una delle peggiori squadre viste in serie A
Peggio inteso proprio come gioco e filosofia di calcio

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 23 mar 2021, 6:24 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: dom 28 lug 2013
Alle ore: 9:23
Speedy_gio ha scritto:
Prova a chiedere verso Ferrara, domandagli un po’ quanto è alto il loro monte ingaggi

Lo avevo specificato nel mio post. Spal e Monza sono rispettivamente 1' e 2' nella classifica specifica.
La Spal avendo confermato gran parte della squadra che giocava in A, il Monza prendendo giocatori di categoria e non solo.

Speedy_gio ha scritto:
Non sono d’accordo, quel Carpi me lo ricordo come una delle peggiori squadre viste in serie A

Ma mica ho detto che il Carpi giocava un calcio champagne e faceva divertire il mondo intero :grin
Ho detto che Castori nella sua unica esperienza in A non ha sfigurato e ha dimostrato di poter fare tutto sommato bene con una squadra modesta (portandola sul campo in Serie A e totalizzando nella stessa 34 punti in 33 partite, per la cronaca).

Il gioco praticato da Castori può piacere o non piacere, ci sta. De gustibus. Però non era quello il punto focale della riflessione. Ma il fatto che Castori potesse o meno allenare in A (e secondo me può farlo eccome). Del resto ognuno spiega la sua efficacia in un determinato contesto e in determinate situazioni. E in serie A ci sta che ci siano allenatori con idee e filosofie diverse, dai De Zerbi ai Gattuso.

Tra l'altro, se non sbaglio sei un fan di Gattuso (allenatore che anche io stimo e l'ho sempre detto). Ebbene Gattuso pratica un calcio che nei concetti richiama molto quello di Castori (anche se chiaramente allenando il Napoli e non il Carpi lo fa con interpreti diversi e quindi con maggiore qualità di base). Ovviamente parliamo di profili e storie diverse eh, non li sto mettendo sullo stesso piano. Però come idea di gioco qualche punto in comune lo vedo.

Profilo  

MessaggioInviato: mar 23 mar 2021, 6:37 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Salernitano1987 ha scritto:
La Salernitana è una squadra forte, basta vedere alcuni nomi:

Leonardo Capezzi, ex Under 21, una promozione col Crotone, 60 presenze in serie A.
Norbert Gyomber, ex Roma, Nazionale Slovacca.
Mamadou Coulibaly, in prestito dall' Udinese. Dopo il suo arrivo la Salernitana ha preso 4 gol in 11 partite!
Gennaro Tutino, cartellino del Napoli, 10 gol e 5 assist più 2-3 rigori procurati.
Milan Djuric, 15 gol in 7 presenze con la Nazionale Bosniaca. 4 gol in 6 presenze con L'Under 21 Bosniaca.

Nessuno mette in dubbio che la Salernitana abbia una buona rosa. Ma è innegabile (per me) che ci siano meriti enormi di Castori nel farla rendere al meglio. Sulla carta c'erano o no 4 o 5 squadre (almeno) date per superiori rispetto alla tua?
Questo intendevo dire.

ps: Djuric immagino abbia fatto 7 gol in 15 presenze con la nazionale, non viceversa ;)

Profilo  

MessaggioInviato: mar 23 mar 2021, 9:47 
Non connesso
Primavera
Primavera

Reg. il: lun 4 feb 2019,
Alle ore: 16:33
Speedy_gio ha scritto:

Vabbè, ma che doveva fare con un organico da Serie C messo a competere in A, l'Olanda degli anni '70? :lol
Ricordo che all'esordio con la Samp provò a giocarsela e dopo poco stava sotto di uno sfracello di gol, avrà tratto le conseguenze da quel traumatico esordio.

Profilo  

MessaggioInviato: mar 23 mar 2021, 12:00 
Non connesso
Ultras
Ultras

Reg. il: lun 9 gen 2017,
Alle ore: 17:55
Si, ovviamente sono 7 gol in 15 presenze.

Per quanto concerne il nostro organico, è sintezzabile con una considerazione statistica:

Siamo il peggior attacco dei primi 11 posti, 13° in assoluto.

Di contro vantiamo la 3a difesa del campionato.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 24 mar 2021, 0:47 
Non connesso
Campione d'Italia
Campione d'Italia

Reg. il: sab 17 ago 2019
Alle ore: 15:28
termopiliano ha scritto:
Speedy_gio ha scritto:
Prova a chiedere verso Ferrara, domandagli un po’ quanto è alto il loro monte ingaggi

Lo avevo specificato nel mio post. Spal e Monza sono rispettivamente 1' e 2' nella classifica specifica.
La Spal avendo confermato gran parte della squadra che giocava in A, il Monza prendendo giocatori di categoria e non solo.

Speedy_gio ha scritto:

Ma mica ho detto che il Carpi giocava un calcio champagne e faceva divertire il mondo intero :grin
Ho detto che Castori nella sua unica esperienza in A non ha sfigurato e ha dimostrato di poter fare tutto sommato bene con una squadra modesta (portandola sul campo in Serie A e totalizzando nella stessa 34 punti in 33 partite, per la cronaca).

Il gioco praticato da Castori può piacere o non piacere, ci sta. De gustibus. Però non era quello il punto focale della riflessione. Ma il fatto che Castori potesse o meno allenare in A (e secondo me può farlo eccome). Del resto ognuno spiega la sua efficacia in un determinato contesto e in determinate situazioni. E in serie A ci sta che ci siano allenatori con idee e filosofie diverse, dai De Zerbi ai Gattuso.

Tra l'altro, se non sbaglio sei un fan di Gattuso (allenatore che anche io stimo e l'ho sempre detto). Ebbene Gattuso pratica un calcio che nei concetti richiama molto quello di Castori (anche se chiaramente allenando il Napoli e non il Carpi lo fa con interpreti diversi e quindi con maggiore qualità di base). Ovviamente parliamo di profili e storie diverse eh, non li sto mettendo sullo stesso piano. Però come idea di gioco qualche punto in comune lo vedo.

Non mi trovo molto d’accordo
Castori gioca alla stessa maniera che sia per salvarsi in A che sia per esserci promosso, e questo lo trovo tutt’altro che un merito

Profilo  

MessaggioInviato: mer 24 mar 2021, 9:51 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Reg. il: lun 27 ago 2007
Alle ore: 23:51
Da come ne state parlando, sembra che Castori sia il degno erede di Colantuono.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 24 mar 2021, 14:57 
Non connesso
Ultras
Ultras

Reg. il: lun 9 gen 2017,
Alle ore: 17:55
No, no, per carità.

Colantuono a Salerno era un allenatore ormai alla frutta.

Castori invece ha la fame di un esordiente, pur avendo quasi settant'anni.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 24 mar 2021, 15:24 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Reg. il: lun 27 ago 2007
Alle ore: 23:51
Mi riferivo alla gioia trasmessa da Speedy nel vedere giocare le squadre di Castori.
Posto che uno spettacolo peggiore delle squadre di Colantuono non riesco nemmeno a immaginarlo, al massimo può essere brutto uguale.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 24 mar 2021, 15:32 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Le squadre di Castori sono chiaramente ultra-difensive, ma non è che rinunciano a giocare. Si cerca la verticalizzazione immediata per cercare di andare al tiro il prima possibile (e non dopo 50 passaggi, per dire).
Alcuni lo hanno definito una sorta di Simeone all'italiana (per semplificare al massimo)

Con il Brescia, ad esempio, pur essendo finita 1-0 la Salernitana ha avuto 7/8 palle gol nitide.

Per meglio semplificare il suo credo calcistico, ecco come ha risposto recentemente ad una precisa domanda...

Quali sono i suoi concetti base?
"Sono orgoglioso, sono fedele ai miei convincimenti. Continuo ad aggiornarmi, a seguire i colleghi; la curiosità verso le nuove metodologie c’è sempre, mi piace essere informato. Ma le mie idee hanno sempre pagato, quindi non le cambio. Il mio è un calcio aggressivo e verticale. Non mi piace il palleggio dei difensori, non mi piace il calcio orizzontale. Verticalizzare non è semplice, bisogna farcela attaccando lo spazio, per arrivare il prima possibile alla porta avversaria. A me fa venire l’orticaria vedere il portiere che appoggia la palla al difensore per cominciare l’azione. E’ più difficile dare la palla all’attaccante che al tuo portiere. E per giocare in verticale bisogna correre, il campo è più lungo che largo, o sbaglio?".

https://www.tuttoveneziasport.it/l-avversario/salernitana-castori-mi-piace-il-gioco-verticale-bisogna-correre-8531

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 736 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47 ... 74  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]