esser ha scritto:
termopiliano ha scritto:
La logica dei playoff allargati nasce dall'idea (secondo me giusta) di evitare che ci siano squadre che già a marzo sono senza obiettivi e pronte a regalare punti a destra e manca
in teoria dovrebbe essere cosi però è altrettanto vero che in altri campionati la forbice delle partecipanti ai play off non è mai cosi ampia come per la nostra serie C quindi evidentemente la motivazione delle squadre che rischiano di terminare anticipatamente la stagione perche prive di obiettivi vale fino ad un certo punto...[semi cit.]
di contro, con questa formula inutilmente aperta quasi a tutte, in realta allo stesso modo puo togliere stimoli comunque dato che, con questo enorme numero di posti disponibili per entrare nei play off, ci sono tanti club che magari gia ad inizio del girone di ritorno sono tranquillamente salvi ma fuori dalla lotta per la promozione diretta per cui possono permettersi di tirare i remi in barca che tanto a fine stagione si giocheranno lo stesso i turni extra per provare a salire in B...
a dire che questi play off minestrone mi danno piu l'idea della classica furbata politica messa in atto dai responsabili della lega di C per assicurarsi l'appoggio dei club dei 3 gironi piuttosto che una scelta atta a cercare di migliorare il livello qualitativo medio della categoria ma probabilmente sono io ad essere il solito malpensante, e tant'è..
Si in effetti in nessun campionato europeo c'è una partecipazione così ampia nei playoff del caso. Ma appunto perché siamo in Italia (il paese dei complotti e complottini, veri o presunti) e quindi contestualizzando il.tutto ha un senso (e non sto dicendo né che sia bene né che sia un male).
Poi con me sfondi una porta aperta. Io sono legato alla vecchia formula di una C a gironi di 18 con la 1° che va su direttamente e dalla 2° alla 5° fanno i playoff e l'ultima retrocede direttamente e dalla 14° alla 17° che fanno i playout. Ma appunto il girone deve essere da 18 e non da 20.
Al massimo va bene anche come in B (che imho resta il migliore campione italiano professionistico, anzitutto come formula).
Comunque se non erro i playoff stile royal Rumble sono stati fortemente voluti da Gravina. Il ché (a posteriori) è tutto dire.