esser ha scritto:
termopiliano ha scritto:
Se per cercare di farsi eliminare intendi perdere di proposito non sono d'accordo. Nessuno scende in campo per perdere volutamente (a meno che non ci siano motivi particolari, tipo delle combine o robe del genere ma è appunto un altro paio di maniche).
Che poi non tutte le squadre che partecipano ai playoff abbiano reali velleità di andare in B mi sembra evidente e chiaro (e le ragioni possono essere tante e diverse). Ma sono appunto due cose abbastanza diverse.
Ps: ecco, ad esempio pensare che il Benevento si sia fatto eliminare appositamente dalla Juve Next Gen mi sembra una forzatura, ma per carità ognuno è libero di pensarla come vuole...
beh il benevento che perde in casa per 1-5 non mi pare un risultato sul quale avrebbe mai puntato alcun bookmaker e, ad esempio, lo stesso 7-1 dell'atalanta u23 contro la torres neanche mi sembra uno di quelli piu prevedibili, che poi possano essere stati casuali tutto puo essere...
strano però che le goleade siano arrivate sempre contro avversarie che di contro avevano disputato un campionato ai vertici delle classifiche dei rispettivi gironi e che poi improvvisamente crollano cosi malamente proprio nel momento clou della stagione, ma tant'è...
comunque vedrai che a breve anche l'atalanta u23 riuscira a non proseguire la corsa per la promozione in B: ho fortissime sensazioni in merito ma sicuramente mi sbagliero io, sia chiaro...
Beh se la metti così allora qualsiasi risultato fuori script si presta ad interpretazioni e dietrologie. Ripeto ognuno può vederci quello che vuole. Io nel mio piccolo se avessi la certezza (ma anche solo il fondato sospetto) che sia tutto più o meno pilotato o aggiustato ad hoc smetterei di seguire il calcio e mi dedicherei ad altro. Questo ovviamente non vuol dire che io viva in un mondo fatato e so bene che nel calcio c'è anche del marcio o dinamiche non del tutto sportive. Ma non che tutto o qualsiasi cosa lo sia più o meno a prescindere e che appunto in ogni risultato ci sia per forza qualcosa di strano o di pianificato.
Anzitutto razionalmente si può dire che i playoff (sopratutto calcio) rappresentano un qualcosa di anomalo e possono anche a stravolgere i valori espressi nella regular season. Del resto conta anche come ci arrivi al momento chiave della stagione considerando che si azzera tutto o quasi. Un altro elemento da prendere in considerazione è che i valori delle squadre di diversi gironi non sempre sono codificati (per dire la 5º del girone A può essere più forte della 3º del girone B).
Insomma ci possono essere decine e decine di variabili che incidono sul risultato e sul percorso delle singole squadre (cosi come ce ne sono a tutti i livelli, dalla A alla D).
Se per te invece l'unica variabile o comunque quella più importante è "vince chi vuole andare in B"e "si fa buttare fuori a posta chi non vuole andare avanti " va bene e ne prendo atto, ci mancherebbe. Per fortuna la pensiamo diversamente (Perché appunto se la pensassi come te non li seguirei e guarderei altro).
Ps: credo anche io che l'Atalanta under 23 non andrà in B e potrebbe già uscire ai quarti. Ma a parte il fatto che le dinamiche di una seconda squadra sono di sicuro particolari credo non ci vadano semplicemente perché non ne hanno le potenzialità. Anche perché se uso il tuo metro di giudizio "dietrologico" perché l'Atalanta U23 non si è fatta buttare fuori al primo turno e pur non volendo andare in B è arrivata fino ai quarti?
Insomma non se ne esce.