accursio ha scritto:
Scusa, ma se il tocco viene definito non sicuramente volontario e vigendo la regola della volontarietà sui falli di mano, se ne deduce che, perlomeno per il Giudice Sportivo, il gol sia regolare, io lo avrei annullato, ma la decisione corretta da prendere era più difficile di quello che appare.
Per quanto riguarda la stampa, soprattutto da alcuni media (Sky e Ilaria D'Amico su tutti) é in atto una campagna denigratoria nei confronti del Milan e della dirigenza che va avanti da inizio stagione e tutto fa brodo per ricamarci sopra, per carità hanno commesso molti errori di valutazione nella costruzione della squadra, ma li si attacca ad ogni piè sospinto e questo lo trovo esagerato.
La Lazio c'entra solo di sbieco in questa vicenda.
Da quel che so e che ho sentito nelle varie tv (da ex arbitri e addetti ai lavori) in caso di rete realizzata con un tocco di mano la volontarietà o meno del gesto non implica la regolarità o meno dello stesso. Cioè sarebbe a dire che nel caso di un gol fatto con la mano la volontarietà o meno non conta, il gol va annullato a prescindere. Ripeto, non sono cose che dico o sostengo io ma i vari personaggi del mondo arbitrale. Fermo restando, appunto, la soggettività del concetto di volontarietà o involontarietà quando si parla appunto di falli di mano.
Se mi parli degli attacchi di Sky alla dirigenza Milan allora è un altro discorso, pensavo ti riferissi solo ed esclusivamente all'episodio del gol di Cutrone in sé. La D'Amico ricordo si fosse resa protagonista di qualche uscita infelice contro il Milan, di Caressa però francamente non sapevo.
La Lazio non c'entra nulla sulle polemiche televisive, ma sicuramente è stata penalizzata dagli eventi. Ahimè penso sia innegabile.