@jc
rispondo nel merito punto per punto, troppe inesattezze e punti da chiarire onestamente per lasciar correre come faccio tante volte quando leggo, in generale, cose su cui non concordo
fu la juve in finale a fare la partita contro il real nel pt (e questo per dire che conta fino a un certo punto chi si schiera). gioco all'italiana dove? la juve nel pt la mise sotto nel palleggio e nel dominio territoriale, prendendo gol in contropiede, su deviazione, nell'unico tiro dei blancos. sicuramente la sfortuna, con i primi 2 gol casuali su deviazione, ha avuto un peso maggiore sul gioco all'italiana della Juventus, che tra l'altro quella sera proprio all'italiana non fu. negarlo è avere i paraocchi o difendere per forza di cose degli archetipi e degli schemi di pensiero che non esistono o non hanno senso.
ma io non ti ho contestato neppure questo. io ti contesto la tesi di fondo per cui si dovrebbe giocare diversamente per competere con le grandi d'europa. semplicemente non è vero (vista la finale appunto, ma anche visti altri risultati o altre squadre). vince chi gioca meglio a prescindere dal piano e dalla religione. ce ne vuole di coraggio per sminuire così i successi della juve in questi anni, che ha proposto sicuramente un calcio organizzatissimo sempre. è poi anche subdolo dare un peso diverso al "vincere" a seconda che convenga o meno alla propria tesi. la juve non vincendo in europa non ha giustificato quanto fatto in italia? chissà, forse, ma sicuramente ha mostrato di essere quello che è: una bestia nera, un gradino sotto, le super corazzate. amen. se Ronaldo, benzema, isco, neymar, messi e suarez li aveva la juve, l'esito era opposto. non sopravvalutiamo l'indole offensiva di un barça o di un real (che di fatto, pure loro come dice tu sprezzantemente della juve, hanno vinto la champions' alla fine perché avevano i giocatori più forti quell'anno e basta. o qui non vale?

)
sui fatturati e il real che è sempre lo stesso (che proprio non esiste che vi sia più differenza tra juve e napoli che non tra real e juve, per effetto sul parco giocatori ma anche in assoluto), dico solo due cose:
il doppio di 2 è 4. se ne aggiungi 2 siamo pari. il doppio di 8 è 16. se ne aggiungi 2 sei ancora molto lontano

poi magari la juve fosse sempre la stessa. avremmo vidal, morata e pogba (per un valore di 220 milioni) e un dybala o un pjanic li avremmo comprati uguale. questo per dire che la juve è una società che vende. compra pure. ma vende e tanto. il real no. e questo fa tanta più differenza tra juve e napoli che non tra real e juve a mio umile giudizio