Oggi è mer 29 apr 2026, 15:51

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 217 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lun 2 ott 2017, 15:10 
Non connesso
L'eterno secondo
L'eterno secondo

Reg. il: mar 12 set 2006
Alle ore: 15:38
Tornando a parlare della partita cmq paradossale il fatto che i bergamaschi, che lo scorso anno hanno tolto 6 punti su 6 al Napoli, stavolta gli hanno fatto un favore da niente :asd

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

MessaggioInviato: lun 2 ott 2017, 15:25 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: lun 20 feb 2012
Alle ore: 18:19
odisseo ha scritto:
JC ha scritto:
se ti concentri solo sul fatto che non fosse integrale e ritieni quindi interamente una balla la particolarità di quell'anno stai negando:
una modifica non pari al sorteggio integrale ma sicuramente ben diversa dalla designazione , l'eccezionalità di quella modifica (2 volte solamente) , l'eccezionalità della vincitrice , l'eccezionalità della prestazione della juve (ripetuta nell'altro anno col sorteggio)

questi sono tutti fatti , e non significano inequivocabilmente che sorteggio integrale(o quello che è )=scudetto verona e juve in difficoltà, cosa che non ho mai detto

significano che solo due volte nella storia si è avuto un sorteggio , ma lo si è subito rimosso dopo risultati strani e forse non voluti , e quindi che si può dubitare della volontà di essere trasparenti

Il problema è che la vincitrice non fu così eccezionale perché, come è stato detto più volte, il Verona di quegli anni era una signora squadra che veniva già da due ottime annate (e fece bene anche dopo). Nel secondo caso poi vinse il Milan, dovè l'eccezionalità? E quando vinsero Napoli e Samp, o la stessa Lazio, come era il sorteggio?

Per me non ha senso collegare la rimozione del sorteggio - che non era sorteggio per il campionato vinto dal Verona - con i risultati strani. La questione è interna all'AIA.

ma come puoi dire che non fu eccezionale se arrivò sesto l'anno prima e decimo quello dopo , fece bene ma assolutamente non come il napoli la samp o la lazio che vincevano pure in europa ed erano tra le più forti al mondo

comunque io non ho mai detto che col sorteggio arrivano per forza risultati strani , però sono arrivati quell'anno , cosi come strani furono i piazzamenti della juve , e poi l'hanno levato che è un fatto oggettivo , cosi come è oggettivo che ci sia stato 2 anni su 100

se tu vuoi concentrarti sul sorteggio integrale o meno (come se fosse quello il dettaglio rilevante del tutto) o vuoi vederci per forza accuse di comportamenti illeciti (posso pure solo dire che un piazzamento è strano , se è effettivamente strano) sei scorretto , ciò che ho detto è che spero che la juve non faccia pressioni per rimuovere il var
spero non succeda ovviamene per godermi il campionato , ma se succede non ci riesco più
non sono sicuro che succeda , non sono sicuro che senza la juve ruberebbe , non sono sicuro che se non succede la juve non vince ( figuriamoci)
sono solo sicuro che non voglio che succeda e se vedo un pericolo lo dico
se la juve si fa i #@*§ suoi e il var continua e viene migliorato non ho niente contro i bianconeri a riguardo ( a riguardo però eh! :asd )

Profilo  

MessaggioInviato: lun 2 ott 2017, 15:46 
Non connesso
Allenatore in Seconda
Allenatore in Seconda

Reg. il: ven 11 gen 2013
Alle ore: 16:10
Nel caso del celebre scudetto del Verona, il pessimo rendimento della Juve nel torneo, non dico che fu voluto da lei stessa, ma quasi.

Fu l'unica stagione della loro storia in cui i bianconeri sacrificarono il campionato per vincere l'agognata coppa (lasciamo perdere come la vinsero), andando contro la loro tradizione e storia (lo scudetto in primis, in subordine il resto).

Il sorteggio integrale c'entra poco: lo scudetto del Verona è stato il frutto di una serie di concause (la Roma in una stagione di transizione con in mezzo il caso Falcao, l'Inter attrezzata sulla carta ma troppo deficitaria in trasferta, Napoli, Milan e Torino non ancora pronte per una stagione di vertice anche se il Torino parzialmente lo fu).

I veneti dal canto loro erano un paio d'anni che facevano bene (nella stagione dello scudetto della Roma erano secondi alla fine del girone d'andata oltre ad aver perso un paio di finali di Coppa Italia), ed erano sufficientemente esperti per reggere una stagione al vertice, sopratutto con una concorrenza non eccezionale, aggiungendo inoltre al telaio collaudato due campioni come Briegel ed Elkjaer.

Chiaro, non era questo squadrone, ma nemmeno un branco di scappati di casa...

In quanto allo scudetto del Milan, diciamo che la componente fortuna ebbe un peso abbastanza importante, in quel caso la Juve fu falcidiata dagli infortuni (in primis quello di Del Piero), anche li comunque il sorteggio integrale c'entra poco o nulla.

Ultima modifica di accursio il lun 2 ott 2017, 16:01, modificato 3 volte in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 2 ott 2017, 15:52 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: sab 18 ago 2007
Alle ore: 10:55
JC ha scritto:
odisseo ha scritto:
JC ha scritto:
se ti concentri solo sul fatto che non fosse integrale e ritieni quindi interamente una balla la particolarità di quell'anno stai negando:
una modifica non pari al sorteggio integrale ma sicuramente ben diversa dalla designazione , l'eccezionalità di quella modifica (2 volte solamente) , l'eccezionalità della vincitrice , l'eccezionalità della prestazione della juve (ripetuta nell'altro anno col sorteggio)

questi sono tutti fatti , e non significano inequivocabilmente che sorteggio integrale(o quello che è )=scudetto verona e juve in difficoltà, cosa che non ho mai detto

significano che solo due volte nella storia si è avuto un sorteggio , ma lo si è subito rimosso dopo risultati strani e forse non voluti , e quindi che si può dubitare della volontà di essere trasparenti

Il problema è che la vincitrice non fu così eccezionale perché, come è stato detto più volte, il Verona di quegli anni era una signora squadra che veniva già da due ottime annate (e fece bene anche dopo). Nel secondo caso poi vinse il Milan, dovè l'eccezionalità? E quando vinsero Napoli e Samp, o la stessa Lazio, come era il sorteggio?

Per me non ha senso collegare la rimozione del sorteggio - che non era sorteggio per il campionato vinto dal Verona - con i risultati strani. La questione è interna all'AIA.

ma come puoi dire che non fu eccezionale se arrivò sesto l'anno prima e decimo quello dopo , fece bene ma assolutamente non come il napoli la samp o la lazio che vincevano pure in europa ed erano tra le più forti al mondo

comunque io non ho mai detto che col sorteggio arrivano per forza risultati strani , però sono arrivati quell'anno , cosi come strani furono i piazzamenti della juve , e poi l'hanno levato che è un fatto oggettivo , cosi come è oggettivo che ci sia stato 2 anni su 100

se tu vuoi concentrarti sul sorteggio integrale o meno (come se fosse quello il dettaglio rilevante del tutto) o vuoi vederci per forza accuse di comportamenti illeciti (posso pure solo dire che un piazzamento è strano , se è effettivamente strano) sei scorretto , ciò che ho detto è che spero che la juve non faccia pressioni per rimuovere il var
spero non succeda ovviamene per godermi il campionato , ma se succede non ci riesco più
non sono sicuro che succeda , non sono sicuro che senza la juve ruberebbe , non sono sicuro che se non succede la juve non vince ( figuriamoci)
sono solo sicuro che non voglio che succeda e se vedo un pericolo lo dico
se la juve si fa i #@*§ suoi e il var continua e viene migliorato non ho niente contro i bianconeri a riguardo ( a riguardo però eh! :asd )

Io scrivo a te, ma è chiaro che parlo anche a tutti gli altri che la menano con 'sta storia del Verona.
Non sono d'accordo con il tuo sottolineare una stranezza che secondo me non cè, o meglio che cè stata anche in altre occasioni e pertanto non è così strana.

Che la levino comunque è impossibile, state sereni, a meno che non succedano cose eclatanti. è chiaro che la tendenza dello sport è tecnologizzarsi e la VAR è un passo in quel senso.
A me non piace e non perché sono juventino. Non mi piace, punto.
Me la metterò via.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 2 ott 2017, 17:34 
Non connesso
Pulcino
Pulcino

Reg. il: lun 12 gen 2015
Alle ore: 14:57
Ma solo secondo me la Juve meritava di vincere? L'Atalanta ha creato davvero poco e sugli unici due tirni in porta ha concretizzato.
SSuglie pisodi secondo me tutto giusto : gol di Mandzukic viziato da fallo, e rigore di Petagna giusto. Che forteee sta Juveeeeee

Profilo  

MessaggioInviato: lun 2 ott 2017, 17:45 
Non connesso
Ultras
Ultras

Reg. il: lun 22 mag 2017
Alle ore: 11:00
FootballIsLife ha scritto:
Ma solo secondo me la Juve meritava di vincere? L'Atalanta ha creato davvero poco e sugli unici due tirni in porta ha concretizzato.
SSuglie pisodi secondo me tutto giusto : gol di Mandzukic viziato da fallo, e rigore di Petagna giusto. Che forteee sta Juveeeeee

Per me giusto il pari. Subito dopo aver segnato il 2-1, un giocatore dell'Atalanta (non ricordo chi) si è divorato un gol clamoroso perché invece di calciare col piede è andato di testa facendo un passaggio a Buffon. Ovviamente la Juve ha avuto più dominio territoriale (e ci mancherebbe pure), però non mi sembra che abbia fatto chissà che. Il rigore di Petagna giusto? Io l'ho visto diverse volte e mi sembra spalla anche se il movimento del braccio inganna, poi non so.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 2 ott 2017, 18:32 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: gio 6 set 2012,
Alle ore: 0:44
per me la var toglie tanti problemi e costituisce sicuramente un miglioramento, l'ho già detto. semplicemente non spegne tutte le polemiche e le male lingue.

d'altra parte, sempre parlando di anomalie, ci venne detto nel post-calciopoli che la juve finalmente non vinceva più perché era tutto pulito. inter che cominciava a trionfare, milan idem. e dicevano "ma è un caso che la juve non vince più?". sembrerebbe di sì avendo vinto il 60% degli scudetti post-piazza pulita. ma qualcuno questo lo dimentica, minimizza, fa lo gnorri :asd anche questa è un'anomalia mi risulta.

una battuta: sul sorteggio integrale (anche se non lo era veramente :asd) si parla di anomalie vere o presunte.

la vera anomalia fu che la juventus vinse la champions' league nell'unico anno che misero un sorteggio diverso. bene. aridatecelo please

ah, e dico un'altra cosa: il vero pericolo per il var è un'eventuale, ennesima vittoria della juventus alla fine. non il contrario. segnatevelo.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 2 ott 2017, 18:35 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

FootballIsLife ha scritto:
Ma solo secondo me la Juve meritava di vincere?

no. mai come ieri la juventus aveva giocato un'ottima partita (nei primi 30 minuti eccellente) ma venendo meno in ciò che spesso e volentieri è stata la sua forza: non sbagliare gli episodi e i momenti clou del match, e soprattutto non subire psicologicamente l'avversario e il campo. c'è stata la sensazione di bussola smarrita dopo l'1-3 annullato

Profilo  

MessaggioInviato: lun 2 ott 2017, 18:38 
Non connesso
Ultras
Ultras

Reg. il: gio 22 nov 2012
Alle ore: 9:05
Logan ha scritto:
Per quel che riguarda la VAR, strumento che reputo utile e fondamentale in assoluto, finora ci ha penalizzati ingiustamente (anche considerando Genova). Dovrebbe garantire oggettività e non è stato così. La cosa più non sense è la totale discrezionalità dell'arbitro: occorrerebbe per una squadra la possibilità di chiamare due volte l'intervento della tecnologia a gara.
Sull'ultimo contatto di Higuain ad esempio ci sarebbe stato rigore.
Insomma bene la VAR, però usata bene e legiferata meglio.

Per me è un NI, in senso assoluto.
Sono favorevole alla tecnologia che aiuta il direttore di gara o che meglio ancora elimina l'errore (come il sensore nel pallone se passa o meno la linea di porta)
Però la var è un mezzo miscuglio di cose, ad oggi.
E' influenzata da troppi fattori, in primis la personalità dell'arbitro di turno. Per capirci un "collina" (si lo so che non arbitra più :asd ) ha sicuramente meno tendenza a chiedere l'utilizzo del mezzo rispetto ad un arbitro alle prime armi che vuole fare carriera.
Già solo questa è un'alterazione della situazione e del campionato.
La possibilità di dare "una seconda opportunità" su una decisione dubbia, deve essere assolutamente paritaria, altrimenti viene a mancare il principio base.
E questa cosa per me deve anche essere accompagnata da una chiarezza delle regole più ampia.
Il fuorigioco ad esempio, così com'è va abolito. Deve esserci luce tra i corpi, #@*§ se ha mezzo ginocchio in avanti. Così prendi anche due piccioni con una fava: meno polemiche e più azioni perciolose non fermate alla pene di segugio.
Inoltre devono assolutamente fare chiarezza sul "danno procurato": i rigori sono una cosa seria e soprattutto vanno scoraggiati i simulatori, non invogliati al contatto. Il fallo deve essere netto e con palla giocabile. Da interista ti dico che un rigore come quello che ci hanno dato qualche giornata fa perchè un difensore cadendo ha sfiorato la gamba dell'attaccante è na roba che col calcio non deve avere niente a che fare.
Non voglio bocciare niente perchè secondo me è giusto provare qualcosa che migliori il tutto, però devono anche fare esperienza di quello che si sta vedendo al fine di costruire delle situazioni più credibili.
Poi va beh delle polemiche ci saranno sempre, però già con delle piccole modifiche atte a dare un regolamento più chiaro e la richiesta della televisione affidata alle squadre e non al direttore di gara si migliorerebbe non poco.
in sintesi io proverei a fare questo:

-var applicabile sempre, ma a richiesta (3 per partita) del capitano.
-fuorigioco con "luce tra i corpi" (se sono in linea, se è avanti una spalla, le palle o altro è buono... deve esserci fisicamente dello spazio tra l'ultimo difendente e l'attaccante o il giocatore avanzato che riceve)
-rigore per fallo netto con palla giocabile (ovvero, al di là della zona all'interno dell'area, il pallone deve essere fisicamente prendibile, giocabile, stoppabile dall'attaccante... se no si deve tornare alla punizione interna)

poi c'è il classico fallo di mano in area, qui già siamo al "braccio che va verso il pallone", ma questa è una delle situazioni che sono destinate a rimanere irrisolte. Quando il braccio si stacca totalmente dal corpo per cercare il pallone è ovviamente rigore, il punto è che può essere volontario anche a distanze più ravvicinate. (così come può essere una furbata dell'attaccante che mira al braccio del difensore lievemente staccato).
Però come detto non dobbiamo neanche cercare una perfezione che non esiste....quello che si deve fare è puntare alla riduzione degli errori con un sistema ed un regolamento che siano il più trasparenti possibili.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 2 ott 2017, 18:44 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

p.s. io non sono per il far ripetere i rigori per la regola dell'ingresso in area, perché farla rispettare tassativamente è impossibile (nel senso che al momento del tiro sono tutti fuori: utopia).
ma non so chi, mi sembra freuler, quando dybala calcio è praticamente un metro dietro l'argentino.

Profilo  

Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 217 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]