Davidone ha scritto:
Iniziano a fare la gara a chi non vuole arrivare terza e quarta, tra Inter, Roma e Lazio.
Credo che la definizione di Sarri sulla Serie A simile alla Bundesliga sia estremamente veritiera (anche se, a differenza della Bundes, quest'anno sono due le squadre in lotta per il titolo). Oltre alle tre da te citate io aggiungerei anche il Milan (che è ancora attardata ma non definitivamente tagliata fuori) senza sottovalutare la Sampdoria. Le due sconfitte in fila della Lazio hanno accorciato la classifica dal 3' posto in giù. La qualificazione in champions è per alcune vitale, per altre ancora sarebbe invece una possibilità di crescita. Vediamo quale delle realtà avrà la meglio.
redguerrier ha scritto:
possiamo concludere che la classifica finale dovrebbe essere:
Napoli/Juventus
Juventus/Napoli
Roma
Inter
Lazio
Distinti saluti,
Professor Redguerrier
Io, per carattere e mentalità, non ho fedi incrollabili o certezze assolute. A differenza tua (da quel che leggo almeno) che invece sei molto convinto quando esprimi un parere o fai un pronostico. Però ti devo fare i complimenti, io da tifoso scaramantico e ansioso (e a volte irrazionale) quale sono mai avrei azzardato un pronostico così impegnativo su Roma e Lazio, me ne sarei ben guardato per una serie di motivi. Ovviamente non posso che augurarti la sindrome del "ti fidi di me" di ninjesca memoria e ovviamente in tal caso sarò molto contento di rispolverare questo topic e nel dettaglio il tuo post. Diversamente, ti farò i complimenti per averci visto lungo e pur rosicando prenderò e porterò a casa (cit.).
Fatta questa doverosa premessa...
Ad oggi non vedo nessuna squadra nettamente favorita per il 3' posto (e non la vedevo neanche prima, quando tutti incensavano più o meno sinceramente la Lazio come sicura di arrivare lì a fine stagione). Tutte e tre le squadre attualmente in lizza hanno dei difetti, mi pare lapalissiano ma è così. La Roma e l'Inter (seppur per motivi e presupposti diversi) sono portatori di una certa sterilità realizzativa compensata però da una buona solidità difensiva, la Lazio invece l'esatto contrario (una difesa da metà classifica con un attacco da top, numeri alla mano e non solo).
Quella che ha un leggero vantaggio in più è l'Inter. Sarà banale ma non fare le coppe europee è indubbiamente un vantaggio e con il ritorno di tale competizioni giocare una volta a settimana sarà sicuramente un punto a favore dei nero-azzurri.
La Roma (al di là di tutto) è quella più abituata a bazzicare in quelle zone di classifica (negli ultimi anni almeno) ed ha giocatori di personalità per confermarsi lì (momento buio a parte).
La Lazio (anche stando alle previsioni di inizio stagione) è l'outsiders, la squadra che non ti aspetti lì ma che invece c'è e se la vuole giocare fino in fondo. Delle tre è l'unica ancora in corsa (vedremo per quanto) in Coppa Italia e quindi con l'incombenza di gestire (almeno) una partita in più. Nelle valutazioni di rose e organici non entro (magari riprenderemo altrove e più in là il discorso), dico solo che l'Inter delle tre è quella con l'allenatore migliore o quantomeno più esperto e "piazzato" (numeri e CV alla mano).
Io a conti fatti vedo l'Inter leggermente favorita per la 3' piazza e le due romane in lotta per il 4' posto. Ma, appunto, non avendo certezze assolute non mi sbilancio in pronostici (evitando così anche scaramanzia e co.). Di certo non bisogna prendere per oro colato né il momento nero né quello di massimo splendore di una squadra (perché appunto in una stagione ce ne sono di diversi), altrimenti si rischia di sopravalutare e sottovalutare la diretta interessata e i relativi obiettivi stagionali. Poi chiaramente c'è anche il peso del calendario, che favorisce o sfavorisce di volta in volta questa o quella squadra. Ma se dopo un buon numero di partite le tre squadre sono attualmente nel giro di pochi punti vuol dire appunto che (bene o male) i valori sono quelli. Nel calcio, purtroppo o per fortuna, le valutazioni possono cambiare anche abbastanza repentinamente.