Oggi è mer 16 lug 2025, 2:54

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
MessaggioInviato: ven 4 feb 2022, 19:26 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: dom 28 lug 2013
Alle ore: 9:23
Come si strutturerà il torneo che la Lega di A sta progettando negli Stati Uniti con le 20 squadre della massima serie, svelato in anteprima da Tuttomercatoweb.com (CLICCA QUI per leggere l'inchiesta esclusiva di TMW)? All'interno dello speciale, c'è anche la struttura, lo scheletro che la Lega ha in mente per questo ambizioso torneo.

Giorni totali Circa 20
Date Il campionato viene sospeso dal 13 novembre a inizio gennaio: sarà durante il Mondiale (21 novembre-18 dicembre)
Struttura Prima fase a gironi, poi quarti di finale, semifinali e finale
Dove si gioca Sede unica negli Stati Uniti

Come nasce l'idea di un torneo con le 20 squadre di Serie A impegnate negli Stati Uniti durante il Mondiale in Qatar? (CLICCA QUI per leggere l'inchiesta esclusiva di TMW) La primogenitura arriva circa due-tre mesi fa. La calendarizzazione della kermesse internazionale in mezzo al campionato ha portato la Lega Serie A a pensare a una soluzione sul come tenere alto il ritmo partita e l'interesse sulle squadre di club, considerata la doppia sosta in vista. Non solo: ci sono anche dei dati, raccontati nello speciale, che sono serviti come base di partenza.

I dati
In un Mondiale partecipano 736 calciatori delle Nazionali qualificate. Nel 2018, in Russia, senza l'Italia partecipante, la Serie A ha 'dato' al Mondiale 58 calciatori (il record è della Premier League, 109). In Qatar, anche contando la possibile qualificazione azzurra, le stime parlano di 80-85 giocatori e per questo la Lega ha pensato a una soluzione che fosse sia sportiva che commerciale per tenere 'in attività' tutti i calciatori non convocati.

https://www.tuttomercatoweb.com/serie-a/le-ragioni-dietro-il-progetto-della-lega-sulle-20-di-a-negli-states-i-dati-sui-convocati-al-mondiali-1642106

Giorgio Chinaglia

Allez les Verts!

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

MessaggioInviato: ven 4 feb 2022, 20:18 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: dom 5 ott 2014,
Alle ore: 20:37
Non credo di capire.
Un torneo che si svolgerà in contemporanea con il Mondiale? Quindi saranno le squadre di A meno i nazionali?

OK va bene, ma seriamente pensano che qualcuno se le vedrà? :asd
Io ci sto perché abbiamo in squadra giocatori titolari o quasi che non vanno e sarebbe una ghiotta occasione per interrompere il digiuno di trofei.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 4 feb 2022, 20:59 
Non connesso
Capitano
Capitano

Reg. il: sab 9 feb 2019,
Alle ore: 12:28
Una cosa simile accadde quando tra il 1980 e il 1981 in Uruguay si disputò il Mundialito. In quei giorni venne istituito il "Torneo di Capodanno" (naturalmente si giocò in Italia e non negli Stati Uniti). Vinse l'Ascoli di Carletto Mazzone.

Poi mi sembra che anche nel 1986 venne istituito qualche torneo analogo durante il Mundial in Messico, ma potrei sbagliare. L'avevo letto da qualche parte...

Profilo  

MessaggioInviato: sab 5 feb 2022, 4:51 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: dom 28 lug 2013
Alle ore: 9:23
redguerrier ha scritto:
Non credo di capire.
Un torneo che si svolgerà in contemporanea con il Mondiale? Quindi saranno le squadre di A meno i nazionali?

Esattamente, credo sia così (almeno così l'ho capita).
Comunque al di là del fatto che la si voglia giocare in USA o dal formato credo che cose del genere (anche meno "in grande stile") verranno organizzate da diverse leghe nazionali. Quantomeno per tenere in allenamento attivo le squadre di club che in quel periodo sarebbero costrette ad uno stop pur avendo tanti giocatori non ai mondiali.

Giorgio Chinaglia

Allez les Verts!

Profilo  

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]