Oggi è gio 18 apr 2024, 21:28

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: ven 28 feb 2020, 13:43 
Non connesso
Tifoso
Tifoso

Reg. il: gio 27 feb 2020
Alle ore: 13:20
Messaggi: 136
Nel 1999 Marcello Lippi approda sulla panchina interista da grande ex juventino, così come l'anno appena passato ha fatto Antonio Conte.
Entrambi sono stati oggetto di insulti, sia dai nuovi tifosi che non hanno gradito i loro trascorsi sia dagli ex che si sono sentiti traditi. Ma la loro parabola è diversa.

Lippi giunge all'Inter nell'estate '99, pochi mesi dopo essere stato esonerato dalla guida della Juventus e, soprattutto, un anno e mezzo dopo il famigerato 26 aprile 1998, quello di Iuliano - Ronaldo. Sappiamo bene come quella gara (oltre che tutti e tre i derby d'Italia dell'anno solare 1998) fece da spartiacque nei rapporti già geneticamente tesi tra i due ambienti, e Lippi, all'epoca del fatto, non contribuì certo a distenderli. Giustamente, dato che era parte in causa.
Prima, durante e dopo quell'incandescente partita dell'aprile '98 volarono insulti di ogni genere tra addetti ai lavori (e calcioni tra i giocatori) delle due società e anche il viareggino non si risparmiò qualche invettiva. Famoso è rimasto il suo "Ci hanno tirato tanta di quella m.... addosso che la metà bastava", ovviamente rivolto ai nerazzurri che non hanno mai riconosciuto la legittimità di quel titolo vinto dai torinesi.
E anche alla vigilia della sfida del campionato successivo, quella del 25 ottobre 1998, abbondarono le reciproche stilettate, a corollario di un'altra sfida dura in campo e fuori.
Insomma, il futuro allenatore campione del mondo incarnava perfettamente l'orgoglio bianconero, proprio come fosse un tifoso, e il suo popolo lo adorava perché il condottiero metteva sempre la faccia per difendere, anche a muso duro con la stampa, la propria squadra.
Dall'altra parte invece, per gli interisti, egli rappresentava, dopo Moggi, il nemico per eccellenza, la rappresentazione dell'arroganza al potere. Arrogante e vincente con la squadra sbagliata, nell'anno sbagliato poi, quel fatidico 1998. Così, quando Moratti lo portò sotto la Madonnina, molti nerazzurri (e non solo tifosi) rimasero sbigottiti.
Ma come si fa a mettersi in casa il nemico numero uno? Se lo chiesero tutti, e già questo bastò per scatenare la protesta dei sostenitori interisti. Come se non bastasse, Lippi ci mise del proprio per non farsi particolarmente amare da loro: pretese l'addio dall'Inter dei vecchi cuori nerazzurri Bergomi, Simeone e Pagliuca, per sostituirli con Peruzzi, Vieri e Jugovic, tre suoi fedelissimi bianconeri, ritrovando anche il già presente Paulo Sousa, e andò ai ferri corti con Baggio. Djorkaeff addirittura chiese a Moratti di essere ceduto per non venire allenato dal nuovo tecnico.
Anche il mitico Mazzola lasciò l'incarico dirigenziale in seno alla società, in segno di protesta per la scelta di Moratti.
D'altra parte nemmeno Lippi avrebbe voluto lavorare con il leggendario Baffo.
In pratica juventinizzò l'Inter dopo averla deinteristizzata.
Il tutto in un ambiente già in subbuglio per la pessima stagione precedente, la 98/99, quella dei quattro allenatori cambiati e delle (prime) dimissioni di Moratti da Presidente. Un contesto societario debole e difficile al quale Lippi non era abituato, e anche questo influì negativamente.
La partenza fu positiva, poi le cose andarono a sprazzi fino all'esonero di inizio stagione successiva, la 2000/01, quella dell'Helsinborg per intenderci, e comunque pagò costantemente cara la sua storia con la Signora, soprattutto sempre gli venne rinfacciato quel 26 aprile 1998. La scintilla non scoccò mai tra lui e gli interisti, e venne visto perennemente come una presenza ostile interna, come un tumore.
Vent'anni dopo le cose sono differenti. Vero è che anche Conte fa parte del 26 aprile 1998, essendo stato il capitano di quella Juventus, vero anche che esultò smodatamente il 5 maggio 2002 rappresentando in toto lo spirito battagliero tipico dei bianconeri, per di più in un giorno amarissimo per l'Inter, tutto questo addirittura ancora più in stile ultrà rispetto al meno sguaiato Marcello, e infatti nel corso della sua carriera, anche da allenatore a Torino, non gli sono mai stati risparmiate offese da parte della tifoseria interista. È comunque un cuore gobbo, ecco. E qualche frecciatina ai nerazzurri l'ha tirata anch'egli, di tanto in tanto.
Ma la differenza di contesto rende il suo approdo ad Appiano Gentile molto più digeribile di quello di Lippi nel 1999.
Intanto non è reduce da nessuno scandalo recente tra le due società, il 1998 è ormai lontano e Conte aveva già lasciato la Juventus nel 2004 da giocatore, ben prima di Calciopoli. Non è quindi visto come il simbolo di una specifica contesa amara tra le due società. Poi non ha intaccato le fondamenta storiche della storia interista, come fece Lippi mettendo tutti e tutto in discussione, e forse nemmeno a torto, ma tant'è.
Di Conte non si può dire che abbia cercato di rendere il Biscione bianconero, mentre Lippi tentò in ogni modo di farlo.
Oggi oltre a lui di ex grande juventino c'è solo Marotta, però già presente da un anno. Inoltre ha ritrovato Oriali, bandiera nerazzurra come fu all'epoca Mazzola, con cui il tecnico leccese ha già lavorato in Nazionale allacciando con buoni rapporti personali.
Non ha preteso l'addio di nomi storici, Zanetti non ha lasciato l'incarico dirigenziale come fece Mazzola. Non ha voluto sostituire la zebra con il serpente sullo stemma, in pratica. Si è posto con più pacatezza, nonostante un carattere risoluto.

Ecco perché, complice anche il maggior carisma di Antonio rispetto a Marcello, che porta gli altri istintivamente a seguirlo di più e che, pur essendo entrambe vecchie bandiere ostili per eccellenza ai nerazzurri, oggi, nel 2020, dopo gli iniziali mugugni, non si è abbattuto sull'Inter il maremoto antilippiano del 1999. Si può dire quindi che a Milano, mentre Lippi è rimasto juventino a vita, Conte è stato (parzialmente) adottato come nuovo interista. E anche lui ha detto che lo è, del resto, e che resterà tale, perché si è subito identificato con il suo nuovo ambiente di lavoro.
Lippi non s'era mai sognato di usare frasi simili per farsi benvolere, il suo ex capitano juventino sì. Il quale, ricordiamo, già qualche anno fa, in panchina a Torino, disse sibillinamente che, qualora un giorno avesse mai allenato l'Inter, ne sarebbe diventato il primo tifoso. Era solo un'ipotesi (non gradita ai bianconeri), ma è poi divenuta realtà.

Detto fatto, quindi. Certo, poi sulla sponda opposta del Piave, o meglio del Po, zona Torino, le cose non cambiano: la prima volta che Lippi tornò al Delle Alpi da avversario, il 12 dicembre 1999, venne accolto da cori e striscioni infamanti, anche contro la famiglia, per punire la sua scelta interista. Sicuramente sarà lo stesso con Conte allo Stadium. Purtroppo non questa volta, causa coronavirus, ma ci sarà modo di rifarsi.

_________________
No, non tifo né Inter né Juventus, e nemmeno altre squadre.


Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: ven 28 feb 2020, 17:17 
Non connesso
Capitano
Capitano
Avatar utente

Reg. il: sab 9 feb 2019,
Alle ore: 12:28
Messaggi: 5823
Località: Milano Centro Storico
Mai creduto sinceramente alla storia del Lippi "troppo juventino".

Lui però sicuramente peccò di presunzione fin dall'inizio credendosi una sorta di padreterno che veniva qui a insegnare chissà cosa. Di certo ci fu che la società avrebbe dovuto essere più forte e presente nel momento in cui i rapporti tra lui e la squadra iniziarono a incrinarsi, più o meno in concomitanza con la sconfitta del "Delle Alpi" con la Juventus, come raccontato da Javier Zanetti nella sua biografia. Se poi aggiungiamo che Ronaldo e Vieri erano sempre fuori e che tanti acquisti non si rivelarono all'altezza, si capisce che le colpe non furono solo sue.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: ven 28 feb 2020, 17:39 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: sab 6 dic 2008,
Alle ore: 15:51
Messaggi: 17419
Chi ha scritto questa roba?

Vieri fedelissimo di Lippi? Si presero pure a botte.
Jugovic? Rimase alla Juve due anni, comprato e venduto con Lippi allenatore.

Conte gobbo vero, fatevene una ragione. Altrimenti se volete Sarri... che sicuramente non è gobbo, io ci sto.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: ven 28 feb 2020, 18:03 
Non connesso
Tifoso
Tifoso

Reg. il: gio 27 feb 2020
Alle ore: 13:20
Messaggi: 136
il Mister ha scritto:

Vieri fedelissimo di Lippi? Si presero pure a botte.


Successe dopo una partita con l'Atalanta, poi fecero pace e Lippi dichiarò sempre enorme ammirazione per Vieri.

_________________
No, non tifo né Inter né Juventus, e nemmeno altre squadre.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: ven 28 feb 2020, 18:10 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: sab 6 dic 2008,
Alle ore: 15:51
Messaggi: 17419
Sì lo so, ma fedelissimo mi pare eccessivo. Hai scritto tu questa roba?


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: ven 28 feb 2020, 18:28 
Non connesso
Allenatore
Allenatore
Avatar utente

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2019
Reg. il: dom 5 giu 2011,
Alle ore: 20:10
Messaggi: 9970
La differenza tra Conte e Lippi è che il primo per ora sta rispettando le aspettative in termini di risultato ma alla prima occasione, se non dovesse portare a casa alcun titulo, verrà ricoperto di sterco esattamente come Lippi e accusato di juventinismo.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: ven 28 feb 2020, 19:30 
Non connesso
Tifoso
Tifoso

Reg. il: gio 27 feb 2020
Alle ore: 13:20
Messaggi: 136
Sì, tutta farina del mio sacco. Ed è anche vero che se i risultati non dovessero arrivare diventerebbe il Lippi 2.

_________________
No, non tifo né Inter né Juventus, e nemmeno altre squadre.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: ven 28 feb 2020, 21:20 
Non connesso
Capitano
Capitano
Avatar utente

Reg. il: sab 9 feb 2019,
Alle ore: 12:28
Messaggi: 5823
Località: Milano Centro Storico
Riccardo1 ha scritto:
il Mister ha scritto:

Vieri fedelissimo di Lippi? Si presero pure a botte.


Successe dopo una partita con l'Atalanta, poi fecero pace e Lippi dichiarò sempre enorme ammirazione per Vieri.


Inoltre Lippi ha sempre detto che se Vieri non si fosse infortunato l'avrebbe sicuramente convocato per il Mondiale di Germania 2006.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: ven 28 feb 2020, 21:42 
Non connesso
Tifoso
Tifoso

Reg. il: gio 27 feb 2020
Alle ore: 13:20
Messaggi: 136
Comunque tenete anche conto della sottile ironia con cui ho scritto questa cosa.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: sab 29 feb 2020, 0:54 
Non connesso
Campione d'Italia
Campione d'Italia
Avatar utente

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2020
Reg. il: mer 12 gen 2011
Alle ore: 1:06
Messaggi: 6293
“West? Che tipo. Un giorno eravamo tutti a tavola con la squadra e lui non c’era. Dico a uno dello staff: vai a vedere che sta facendo Taribo. Viene lui e mi dice: “Stavo pregando mister, Dio mi ha detto che oggi devo giocare”. E io: “strano, a me Dio non ha detto niente… vieni a mangiare che è meglio, pregherai dopo».

_________________
«Avvocato, vinca la Juve o vinca il migliore?»
«Sono fortunato, spesso le due cose coincidono».

(Gianni Agnelli)

Vincitore FantaLastButNotLeast 2013-2014, 2014-2015 e 2019-2020

Vincitore Campionato Aguzzati 2015-2016 e Champions League Aguzzati 2015-2016, 2017-2018 e 2019-2020


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010