Oggi è ven 29 mar 2024, 13:33

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mar 5 mar 2019, 15:14 
Non connesso
Primavera
Primavera
Avatar utente

Reg. il: lun 4 feb 2019,
Alle ore: 16:33
Messaggi: 3826
https://video.corriere.it/nuove-regole- ... 33396dc219


Il gol di mano fatto in qualsiasi modo pensavo proprio fosse non convalidabile già da ora e che ciò fosse scritto chiaramente da qualche parte :eek . Sebbene siano tutte questioni marginali, mi sembrano cambiamenti di buonsenso (a parte quello del rinvio sul quale devo riflettere). La lentezza/macchinosità delle sostituzioni è al momento una delle maggiori piaghe che affliggono il calcio giocato, a mio avviso, specie perché si concentrano di solito nel periodo finale che è anche quello più intenso e decisivo delle partite, e vedere uno che ci mette un minuto buono a levarsi dal #@*§ (con la scena che si ripete magari poco dopo) è qualcosa che odio dal profondo. Questa cosa non credo risolva, ma meglio che niente.

_________________
Immagine


Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: mer 6 mar 2019, 9:36 
Non connesso
Primavera
Primavera
Avatar utente

Reg. il: lun 4 feb 2019,
Alle ore: 16:33
Messaggi: 3826
Questo pezzo apparso sul blog di Di Marzio nel 2014 sembrerebbe confermare quanto pensavo: già ora non si può segnare (anche involontariamente) di mano. Quindi non capisco in cosa consista la modifica. Ricordo di averlo letto proprio sul regolamento ma ora non ci ho voglia di cercare.

Immagine

https://gianlucadimarzio.com/it/langolo ... li-di-mano

Le "ore sei" poi mi sa che sono una roba un po' differente rispetto a quello che crede il giornalista del Corriere... :asd

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: mer 6 mar 2019, 10:36 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: dom 28 lug 2013
Alle ore: 9:23
Messaggi: 38673
Questo l'elenco completo dei cambiamenti che entreranno in vigore da Giugno...

Fallo di mano. Da sempre la tematica più dibattuta, l'Ifab ha tentato di fare chiarezza lasciando inalterato il presupposto della volontarietà. Sarà comunque sempre sanzionato il fallo di mano involontario, se le braccia sono in posizione innaturale e cioè all’altezza delle spalle o sopra, se il braccio è più largo del corpo.

Giallo e rosso per il tecnico. Di solito l'espulsione per gli allenatori era comminata a seguito di una potesta singola o reiterata, d'ora in poi come per i giocatori, l'arbitro mostrerà prima il cartellino giallo e poi quello rosso, dopo di cui si raccomanda una squalifica per uno o più turni.

Il rinvio dal fondo. Ad oggi la palla deve uscire dall'area per essere giocata, con la nuova regola il portiere o un altro giocatore potrà passarla ad un compagno per favorire la costruzione del gioco ma sarà altresì consensito al giocatore avversario di intervenire.

La barriera. Quando una squadra batte una punizione diretta, i suoi componenti non potranno più posizionarsi in barriera disturbando la difesa ma dovranno posizionarsi ad almeno un metro di distanza da chi difende in quasiasi direzione.

I rigori. Il portiere è libero di muoversi sulla linea di porta, d'ora in poi l'obbligo sarà limitato soltanto ad un piede dell'estremo difensore. Il Var potrà intervenire e far ripetere l'esecuzione in caso di parata, se al momento della conclusione il porteire non ha almeno un piede sulla linea di porta.

Sostituzioni. Non sarà più necessario tornare al centro del campo per effettuare la sostituzione ma per velocizzare il gioco il giocatore dovrà uscire dal punto a lui più vicino.

L'arbitro non farà più gioco. Secondo la vecchia regola se la palla sbatteva sull'arbitro si continuava a giocare, d'ora in poi in caso in cui il tocco dell'arbitro favorisca un assist o un gol, il gioco sarà ripreso con una palla a due mentre in area la palla andrà sempre al portiere.

Cartellino e vantaggio. In caso di fallo si potrà battere la punizione prima che l’arbitro estragga il cartellino, in modo da concretizzare il vantaggio. In caso di cartellino, sarà estratto una volta finita l’azione.

Palla a due. Nel caso di palla a due l'arbitro darà la palla alla squadra che deve giocarla e l'avversario dovrà tenersi ad una distanza di 4 metri.

Gol e tocco di mano
. In questo caso la volontarietà non sarà più un criterio: qualsiasi gol segnato con un tocco di mano, anche involontario, non sarà più convalidato. Allo stesso modo non sarà più convalidata una rete neanche se prima toccherà una parte del corpo, poi un braccio o la mano e finirà in rete.


__________________________________________________________________________________

Alcune cose sembrano marginali, ma di buon senso. Altre sono curioso di vederle "all'opera" (soprattutto quella del portiere nell'occasione dei rigori).

_________________
Di Lazio ci si ammala inguaribilmente.

Giorgio Chinaglia

Allez les Verts!


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: mer 6 mar 2019, 10:54 
Non connesso
L'eterno secondo
L'eterno secondo
Avatar utente

Reg. il: mar 12 set 2006
Alle ore: 15:38
Messaggi: 46632
Località: Civitavecchia (RM)
Dal prossimo anno mi sa che vedremo un sacco di giocatori correre con le braccia attaccate al corpo come i pinguini :asd

_________________
Più le cose cambiano, più restano le stesse.

LIBERA LA ROMA!


Ultima modifica di wonderwall il mer 6 mar 2019, 10:59, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: mer 6 mar 2019, 10:56 
Non connesso
Capitano
Capitano
Avatar utente

Reg. il: mar 20 set 2016
Alle ore: 18:03
Messaggi: 5886
Beh l'ultima rimanda ad un bel gol di adriano ai tempi della luce cioè del campionato bello e di alto livello.

Non ho capito la regola sulla rimessa che si può fare in area , se consenti all'avversario di poter pressare in area , si andrà al rinvio lungo più che nel recente passato.

_________________
Scesni ; chiello de ligt demiral; Sandro mckenny bentancur cuadrado; Cr7 dybala kulusevski.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: mer 6 mar 2019, 10:58 
Non connesso
Capitano
Capitano
Avatar utente

Reg. il: mar 20 set 2016
Alle ore: 18:03
Messaggi: 5886
Ah quella del mani non la condivido appieno , già oggi molti rigori discutibili , ce ne saranno sempre di più corretti per il regolamento ma discutibili nei fatti per dinamica.

_________________
Scesni ; chiello de ligt demiral; Sandro mckenny bentancur cuadrado; Cr7 dybala kulusevski.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: mer 6 mar 2019, 11:18 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: sab 6 dic 2008,
Alle ore: 15:51
Messaggi: 17412
Mah, secondo me già adesso la volontarietà non c'è... Nel senso: il "mani" di Alex Sandro contro il Napoli (mettiamo che prima non abbia toccato il petto) è volontario? Ovviamente no. Però (togliamo il tocco di petto), se quella palla va dalla testa dell'attaccante alla mano di Alex Sandro, come fai a non dare rigore? So che è impossibile tenere le mani dietro alla schiena e che ci sarà sempre il rischio che gli avversari provino a prendere loro sì volontariamente la mano dei difensori con il pallone, ma questo cambiamento della regola mi sembra minimo. Quasi ininfluente.

Trovo ridicolo quello della barriera invece. Dove finisce la tua barriera, inizia la mia libertà di mettermi dove mi pare.

Io introdurrei invece un'altra regola: chi fa entrare barellieri e dottori in campo per farsi medicare, poi deve stare fuori cinque minuti. Vedremmo molte meno scenate.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: mer 6 mar 2019, 11:26 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: dom 28 lug 2013
Alle ore: 9:23
Messaggi: 38673
il Mister ha scritto:

Io introdurrei invece un'altra regola: chi fa entrare barellieri e dottori in campo per farsi medicare, poi deve stare fuori cinque minuti. Vedremmo molte meno scenate.


Sottoscrivo.
Così come dovrebbe esserci un tacito accordo tra le squadre o qualsiasi cosa del genere per evitare la buffonata del buttare fuori il pallone. Il gioco lo deve fermare l'arbitro, nel caso...

_________________
Di Lazio ci si ammala inguaribilmente.

Giorgio Chinaglia

Allez les Verts!


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: mer 6 mar 2019, 11:31 
Non connesso
Capitano
Capitano
Avatar utente

Reg. il: mar 20 set 2016
Alle ore: 18:03
Messaggi: 5886
il Mister ha scritto:
Mah, secondo me già adesso la volontarietà non c'è... Nel senso: il "mani" di Alex Sandro contro il Napoli (mettiamo che prima non abbia toccato il petto) è volontario? Ovviamente no. Però (togliamo il tocco di petto), se quella palla va dalla testa dell'attaccante alla mano di Alex Sandro, come fai a non dare rigore? So che è impossibile tenere le mani dietro alla schiena e che ci sarà sempre il rischio che gli avversari provino a prendere loro sì volontariamente la mano dei difensori con il pallone, ma questo cambiamento della regola mi sembra minimo. Quasi ininfluente.

Trovo ridicolo quello della barriera invece. Dove finisce la tua barriera, inizia la mia libertà di mettermi dove mi pare.

Io introdurrei invece un'altra regola: chi fa entrare barellieri e dottori in campo per farsi medicare, poi deve stare fuori cinque minuti. Vedremmo molte meno scenate.


Andrebbe sempre preso in considerazione , specialmente perché rivedibile col var , il concetto di distanza e aumento della superficie cioè quanto sia largo il braccio , senza tanti giri di parole. Il problema da noi sta anche nella pressione mediatica cioè , secondo me , rigori come quelli di firenze o napoli non sarebbero stati dati se gli arbitri non avessero in testa di aver preso in precedenza decisioni ( pro inter e pro juve) che sarebbero poi state sotto l'occhio dei media , più un arbitro è serenificato dall'ambiente e più prende decisioni corrette al var , parlo di var perché , a velocità normale, gli arbitri italiani sono i migliori al mondo e forse è la pressione ad averli migliorati , il problema è proprio il cervello " a freddo" che ragiona col monitor.

_________________
Scesni ; chiello de ligt demiral; Sandro mckenny bentancur cuadrado; Cr7 dybala kulusevski.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: mer 6 mar 2019, 11:45 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: dom 28 lug 2013
Alle ore: 9:23
Messaggi: 38673
Qualcuno mi spiega il senso della regola del portiere sul piazzamento per i calci di rigore? Sarò ignorante, ma fatico a capirla...

_________________
Di Lazio ci si ammala inguaribilmente.

Giorgio Chinaglia

Allez les Verts!


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010