Oggi è gio 28 mar 2024, 20:06

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 67 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Marco Savorani
MessaggioInviato: mar 8 gen 2019, 20:01 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: dom 5 ott 2014,
Alle ore: 20:37
Messaggi: 17991
il Mister ha scritto:
redguerrier ha scritto:
Sì ma in quanti hanno creduto in Szczesny? Noi e basta.
In quanti hanno voluto dare una possibilità a un 25enne con 0 esperienza in Europa? Noi e basta.
In quanti hanno scommesso sul 28enne portiere della Svezia che ha giocato sempre più e solo in madrepatria? Noi e basta.

E 2 di questi non sono diventati “forti” e basta, sono stato migliori portieri di A nelle stagioni 16/17 e 17/18, e uno ora è considerato da molti un portiere da top 3 al mondo.
Sono tante coincidenze eh, e non è che abbiamo comprato De Gea o Oblak, e nemmeno un pischello promettente tipo Kepa.
Quindi dobbiamo dedurre che abbiamo un grandissimo osservatore dei portieri? Eppure tutti parlano bene di Savorani, non di un tizio X che guarda i portieri nel mondo.


Scusa ma non capisco. Sono serio, non voglio litigare ma secondo me le tue domande (e risposte) avvalorano il fatto che la Roma ha indovinato tre volte su tre l'acquisto da fare per quanto riguarda la porta (ovviamente Olsen è il peggiore dei tre, ma è sempre meglio di Lobont e Goygoechea) e non la presenza di capacità taumaturgiche di Savorani.
Alisson giocava già nel Brasile, Olsen nella Svezia, Szczesny era stato titolare all'Arsenal e nella Polonia. Non stiamo parlando di tre scappati di casa trasformati in fenomeni da Savorani, ecco.


Sì ma erano arrivati come tre scemi.
Szczesny girava voce fosse un ubriacone e nemmeno faceva più la riserva, con l'Arsenal che ha provato in tutti i modi a darlo via a chiunque (e anche dopo la stagione top non si è fidata, preferendogli Cech 35enne).
Alisson in Nazionale aveva giusto una manciata di presenze ed era lì lì per farsi fregare il posto da Ederson.
Olsen è titolare della Svezia, mica della Germania, e fino ai 28 ha sempre giocato a casa sua.

Un ex buon portiere, uno sconosciuto e uno sfigato, non assolutamente tre colpi che saltano all'occhio.

Però vabbè, per te abbiamo un grandissimo selezionatore dei portieri, ci sta come opinione. Però perchè questo c'era anche prima mentre i colpi sono sbucati con Savorani? Nella storia recente della Roma mai si sono azzeccati 3 portieri di fila, è divina provvidenza?

_________________
"Un omaggio a Totò che faceva sorridere gli italiani senza neanche dire mai una bestemmia"


Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Marco Savorani
MessaggioInviato: mar 8 gen 2019, 20:03 
Non connesso
Campione del Mondo
Campione del Mondo
Avatar utente

Reg. il: sab 21 gen 2017
Alle ore: 20:53
Messaggi: 7982
Io in tutto questo non ho capito cosa dovrebbe fare il preparatore dei portieri, e come possa averli "trasformati" da brocchi a ottimi giocatori o campioni, manco fosse uno di quei reality dove c'è un esperto del settore che ti cambia la casa o abbigliamento o ti mette a dieta.

_________________
Nous sommes Paris


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Marco Savorani
MessaggioInviato: mar 8 gen 2019, 20:09 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: sab 6 dic 2008,
Alle ore: 15:51
Messaggi: 17412
Non sono per niente arrivati come tre scemi.
Di Alisson ricordo che si diceva che era un bel portiere e che la Roma aveva fatto un discreto colpo.
Olsen non lo conoscevo, non lo ritengo un gran portiere, ma alla fine era comunque il portiere titolare della Svezia, che è andata al mondiale al posto nostro.
Szeszny era diventato titolare dell'Arsenal, dunque un club più quotato della Roma, a 21 anni.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Marco Savorani
MessaggioInviato: mar 8 gen 2019, 20:26 
Connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: dom 28 lug 2013
Alle ore: 9:23
Messaggi: 38665
il Mister ha scritto:

Comunque, scherzi a parte. Chi in questo forum crede che un portiere di 28 anni titolare nella sua nazionale e appena acquistato dalla Roma possa migliorare tecnicamente grazie al preparatore dei portieri?


Non trovo la faccetta giusta, comunque io...

Che poi, mi pare, nessuno ha detto che il preparatore dei portieri insegna come si respinge un pallone o detto banalmente "a parare". Ma sicuramente ha la capacità di plasmare il suo "assistito", lavorando sui difetti e cercando di far venir fuori i pregi e le doti personali. Un buon preparatore ovviamente da solo può poco, ma il mix tra qualità individuali e buon preparatore/preparazione allora si che fa o può fare la differenza.
Mi verrebbe da fare l'esempio di Strakosha. Se continua a commettere puntualmente gli stessi errori (nelle uscite alte, ad esempio) sicuramente sarà colpa sua ma evidentemente è anche un lacuna di chi lo segue (il preparatore dei portieri della Lazio, tal Grigioni, è bravo ma non bravissimo a quanto pare).
Poi vabbè, la cosa che scrivesti tempo fa sul fatto che siccome Savorani aveva avuto una carriera mediocre da portiere non poteva per forza di cose essere un buon preparatore direi che si commenta da sola.

Il fatto che abbia 28 anni cosa vuol dire? Mica c'è un età prestabilità o predefinita entro cui si smette di imparare (o semplicemente di diversificare il proprio modo di interpretare il ruolo).
Lulic ne ha 32 eppure ora fa cose che prima non faceva (non dico migliori o peggiori, ma diverse). Perché le fa? Evidentemente perché c'è un allenatore che prova a dargli concetti tattici e tecnici diversi, a lavorare sulla tecnica. Per un giocatore di movimento sarà diverso, ma credo che in parte valga anche per un portiere.

Concordiamo sul fatto che nel calcio nessuno inventa niente (penso a Sarri, ad esempio) ma per come la vedo io c'è eccome differenza tra un allenatore e l'altro e di conseguenza anche tra un preparatore specifico e un altro (sia esso preparatore atletico, dei portieri o di cos'altro).

ps: Su un forum, dove nessuno mi pare sia diplomato a Coverciano o faccia l'allenatore professionista, il parere tuo sui portieri vale quanto il mio o quello di ogni altro utente. Siamo sempre nel campo dei punti di vista e delle opinioni.

_________________
Di Lazio ci si ammala inguaribilmente.

Giorgio Chinaglia

Allez les Verts!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Marco Savorani
MessaggioInviato: mar 8 gen 2019, 20:33 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: sab 6 dic 2008,
Alle ore: 15:51
Messaggi: 17412
L'ha detto la persona con cui ho iniziato a discutere la questione, che Savorani ha spiegato a Olsen come respingere i palloni e come posizionarsi. Questa è la tecnica del portiere. E mi auguro che un professionista titolare della sua nazionale sappia già come si respinge un pallone.

La differenza tra sapere come si fa e saperlo fare sul campo. Ecco dove sta la differenza tra un portiere scarso e uno forte. Credo al ruolo del preparatore dei portieri in grado di "plasmare" quando parliamo di giovanili e giocatori giovani. A 28 anni non impari più niente. Che poi, chi ha detto che prima Olsen non sapesse certe cose? Lo conoscevate così bene per caso? Io non lo avevo mai sentito nominare.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Marco Savorani
MessaggioInviato: mar 8 gen 2019, 21:23 
Connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: dom 28 lug 2013
Alle ore: 9:23
Messaggi: 38665
il Mister ha scritto:
L'ha detto la persona con cui ho iniziato a discutere la questione, che Savorani ha spiegato a Olsen come respingere i palloni e come posizionarsi. Questa è la tecnica del portiere. E mi auguro che un professionista titolare della sua nazionale sappia già come si respinge un pallone.

La differenza tra sapere come si fa e saperlo fare sul campo. Ecco dove sta la differenza tra un portiere scarso e uno forte. Credo al ruolo del preparatore dei portieri in grado di "plasmare" quando parliamo di giovanili e giocatori giovani. A 28 anni non impari più niente. Che poi, chi ha detto che prima Olsen non sapesse certe cose? Lo conoscevate così bene per caso? Io non lo avevo mai sentito nominare.


Questa resta, per me almeno, una tua erronea convinzione. Ma tienitela pure per carità.
Tecnicamente non si finisce mai di imparare, altroché. Un preparatore può avere metodi di lavoro diversi da un altro, così come ovviamente avviene tra allenatori in senso ampio.

Sicuramente il ruolo del preparatore generalmente inteso si esprime al meglio con ragazzi giovani o comunque da "formare". Ma anche a 28 anni si può crescere e migliorare, così come si può peggiorare eh. Per come la metti tu sembra che un giocatore raggiunto un certo livello di capacità e abilità tecniche rimane sempre in quel modo e non cambia mai (né in meglio né tantomeno in peggio). A quel punto mi chiedo a cosa serva continuare ad allenarsi, se non per mantenere la preparazione fisica e atletica...

_________________
Di Lazio ci si ammala inguaribilmente.

Giorgio Chinaglia

Allez les Verts!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Marco Savorani
MessaggioInviato: mar 8 gen 2019, 21:27 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: dom 5 ott 2014,
Alle ore: 20:37
Messaggi: 17991
il Mister ha scritto:
L'ha detto la persona con cui ho iniziato a discutere la questione, che Savorani ha spiegato a Olsen come respingere i palloni e come posizionarsi. Questa è la tecnica del portiere. E mi auguro che un professionista titolare della sua nazionale sappia già come si respinge un pallone.

La differenza tra sapere come si fa e saperlo fare sul campo. Ecco dove sta la differenza tra un portiere scarso e uno forte. Credo al ruolo del preparatore dei portieri in grado di "plasmare" quando parliamo di giovanili e giocatori giovani. A 28 anni non impari più niente. Che poi, chi ha detto che prima Olsen non sapesse certe cose? Lo conoscevate così bene per caso? Io non lo avevo mai sentito nominare.


Sbagliato, perchè tu come al solito prendi quello che ti pare e lo isoli dal contesto.

Io avevo risposto, col post che hai citato anche dall'altra parte, a Socrate che diceva che il preparatore dei portieri serve solo a mantenerli in forma (fosse poco, poi).

Ti prendo come esempio Szczensy, che i primi sei mesi era una capra madornale nelle uscite, e per capra intendo che ogni volta che metteva il becco fuori dai pali prendevamo gol, SEMPRE.
Dopo dicembre è invece migliorato nettamente, si vedeva proprio, sembrava un altro portiere. Secondo te si è svegliato la mattina e ha deciso di allenarsi nel parco dietro casa alla Rocky o c'è stato qualcuno dietro che lo aiutato e indirizzato?

Ah, e a scanso di equivoci e mettendo da parte le #@*§ e ironie varie, ti ricordo per la quindicesima volta che tutto questo ambaradan non è nato perchè ho scritto "Mammamiaaaaaaaa, Savorani fuoriclasse assolutoooooo, il migliore di tutti i tempiiiii, mamma mia ma chi ce l'ha uno così?!?!", per cui la tua reazione (e quella di altri fenomeni) sarebbe assolutamente legittima, ma perchè 3 mesi fa ho scritto "Savorani pare essere bravo".
Ah, non ho nemmeno mai detto che l'upgrade di Alisson e co. è tutto merito suo, quindi non capisco veramente tutto questo livore da dove nasca.

Però capisco anche che dentro questo forum c'è gente con cui puoi parlare di calcio (a volte anche con te, ma raramente perchè sei troppo chiuso nelle tue convinzioni) e gente con cui non puoi parlare di calcio, o meglio lo puoi fare come fai al bar sotto casa, e infatti con tali persone le mie discussioni si riducono ad ambiti più tranquilli. A me piace barcamenarmi in entrambi gli ambienti, però il secondo mi sta seccando un po' ultimamente.

_________________
"Un omaggio a Totò che faceva sorridere gli italiani senza neanche dire mai una bestemmia"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Marco Savorani
MessaggioInviato: mar 8 gen 2019, 23:44 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: sab 6 dic 2008,
Alle ore: 15:51
Messaggi: 17412
termopiliano ha scritto:
il Mister ha scritto:
L'ha detto la persona con cui ho iniziato a discutere la questione, che Savorani ha spiegato a Olsen come respingere i palloni e come posizionarsi. Questa è la tecnica del portiere. E mi auguro che un professionista titolare della sua nazionale sappia già come si respinge un pallone.

La differenza tra sapere come si fa e saperlo fare sul campo. Ecco dove sta la differenza tra un portiere scarso e uno forte. Credo al ruolo del preparatore dei portieri in grado di "plasmare" quando parliamo di giovanili e giocatori giovani. A 28 anni non impari più niente. Che poi, chi ha detto che prima Olsen non sapesse certe cose? Lo conoscevate così bene per caso? Io non lo avevo mai sentito nominare.


Questa resta, per me almeno, una tua erronea convinzione. Ma tienitela pure per carità.
Tecnicamente non si finisce mai di imparare, altroché. Un preparatore può avere metodi di lavoro diversi da un altro, così come ovviamente avviene tra allenatori in senso ampio.

Sicuramente il ruolo del preparatore generalmente inteso si esprime al meglio con ragazzi giovani o comunque da "formare". Ma anche a 28 anni si può crescere e migliorare, così come si può peggiorare eh. Per come la metti tu sembra che un giocatore raggiunto un certo livello di capacità e abilità tecniche rimane sempre in quel modo e non cambia mai (né in meglio né tantomeno in peggio). A quel punto mi chiedo a cosa serva continuare ad allenarsi, se non per mantenere la preparazione fisica e atletica...


Esatto, dopo una certa età/livello tecnico raggiunto serve esattamente a mantenere la preparazione fisica. Altrimenti sui campi i giocatori più forti sarebbero tutti ultra35enni. E che si possa peggiorare, non credo. Dopo una certa età c'è un calo fisico, mica tecnico.

Ad ogni modo, sono sicuro che uno Sturaro potrebbe migliorare tecnicamente: è un mediano con i piedi a banana e durante la sua carriera nessuno gli ha chiesto di fare lanci di 50 m. Dunque, allenandosi accanto ai migliori e giocando contro di essi, alla fine può migliorare la tecnica. Ma stiamo parlando di un mediano con piedi osceni. Non credo, invece, che un portiere più vicino ai 30 che ai 25, arrivato a difendere la porta della sua nazionale, non sappia come si para.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Marco Savorani
MessaggioInviato: mar 8 gen 2019, 23:49 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: sab 6 dic 2008,
Alle ore: 15:51
Messaggi: 17412
redguerrier ha scritto:
il Mister ha scritto:
L'ha detto la persona con cui ho iniziato a discutere la questione, che Savorani ha spiegato a Olsen come respingere i palloni e come posizionarsi. Questa è la tecnica del portiere. E mi auguro che un professionista titolare della sua nazionale sappia già come si respinge un pallone.

La differenza tra sapere come si fa e saperlo fare sul campo. Ecco dove sta la differenza tra un portiere scarso e uno forte. Credo al ruolo del preparatore dei portieri in grado di "plasmare" quando parliamo di giovanili e giocatori giovani. A 28 anni non impari più niente. Che poi, chi ha detto che prima Olsen non sapesse certe cose? Lo conoscevate così bene per caso? Io non lo avevo mai sentito nominare.


Sbagliato, perchè tu come al solito prendi quello che ti pare e lo isoli dal contesto.

Io avevo risposto, col post che hai citato anche dall'altra parte, a Socrate che diceva che il preparatore dei portieri serve solo a mantenerli in forma (fosse poco, poi).

Ti prendo come esempio Szczensy, che i primi sei mesi era una capra madornale nelle uscite, e per capra intendo che ogni volta che metteva il becco fuori dai pali prendevamo gol, SEMPRE.
Dopo dicembre è invece migliorato nettamente, si vedeva proprio, sembrava un altro portiere. Secondo te si è svegliato la mattina e ha deciso di allenarsi nel parco dietro casa alla Rocky o c'è stato qualcuno dietro che lo aiutato e indirizzato?

Ah, e a scanso di equivoci e mettendo da parte le #@*§ e ironie varie, ti ricordo per la quindicesima volta che tutto questo ambaradan non è nato perchè ho scritto "Mammamiaaaaaaaa, Savorani fuoriclasse assolutoooooo, il migliore di tutti i tempiiiii, mamma mia ma chi ce l'ha uno così?!?!", per cui la tua reazione (e quella di altri fenomeni) sarebbe assolutamente legittima, ma perchè 3 mesi fa ho scritto "Savorani pare essere bravo".
Ah, non ho nemmeno mai detto che l'upgrade di Alisson e co. è tutto merito suo, quindi non capisco veramente tutto questo livore da dove nasca.

Però capisco anche che dentro questo forum c'è gente con cui puoi parlare di calcio (a volte anche con te, ma raramente perchè sei troppo chiuso nelle tue convinzioni) e gente con cui non puoi parlare di calcio, o meglio lo puoi fare come fai al bar sotto casa, e infatti con tali persone le mie discussioni si riducono ad ambiti più tranquilli. A me piace barcamenarmi in entrambi gli ambienti, però il secondo mi sta seccando un po' ultimamente.



"Ma il nostro fenomeno là credo sia Savorani, il nostro preparatore, che potrebbe essere in grado di far fare seri upgrade a qualsiasi portiere".

Pagina 28 di questo topic: viewtopic.php?f=5&t=96703&start=270


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Marco Savorani
MessaggioInviato: mer 9 gen 2019, 0:45 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: dom 5 ott 2014,
Alle ore: 20:37
Messaggi: 17991
Non me lo ricordavo.
Si, è una #@*§ detta preso dall'euforia, correggo le esagerazioni almeno chiudiamo questa storia.

Comunque la mia opinione sul ruolo del preparatore dei portieri, che aiuta nella crescita di un portiere che abbia 5 anni o 40, non cambia di una virgola. Come anche il fatto che Savorani ha influito sul boom di prestazioni di Szczesny, Alisson e in parte Olsen.

_________________
"Un omaggio a Totò che faceva sorridere gli italiani senza neanche dire mai una bestemmia"


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 67 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: esser, termopiliano e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010