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MessaggioInviato: ven 15 dic 2017, 22:55 
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ilverme ha scritto:

qualcuno mi dovrebbe spiegare perche', quando sono stati spesi tanti soldi per sistemare gli stadi per italia 90 hanno fatto porcherie simili



Quando si fecero i lavori per Italia 90 , ci si vanto' del fatto che gli stadi sarebbero stati fatti polifunzionali , anche idonei per altri sport , quindi con piste di atletica , il mantra era : " faremo stadi polifunzionali " , fu un errore di base aberrante.


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MessaggioInviato: sab 16 dic 2017, 3:31 
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epico ha scritto:
ilverme ha scritto:

qualcuno mi dovrebbe spiegare perche', quando sono stati spesi tanti soldi per sistemare gli stadi per italia 90 hanno fatto porcherie simili



Quando si fecero i lavori per Italia 90 , ci si vanto' del fatto che gli stadi sarebbero stati fatti polifunzionali , anche idonei per altri sport , quindi con piste di atletica , il mantra era : " faremo stadi polifunzionali " , fu un errore di base aberrante.

Eh già... Fu primo nebiolo a volerli, addirittura incentivandone la creazione. Non so quali fossero le prospettive allora, ma di sicuro è stata la bomba atomica sul futuro del calcio italiano


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MessaggioInviato: sab 16 dic 2017, 16:03 
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e come no...due stadi con pista di atletica, di cui uno non più esistente, sono stati la bomba atomica sul calcio italiano!
Ma non fate ridere dai...

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https://www.youtube.com/watch?v=LO8myw91c_I
https://www.youtube.com/watch?v=2_eAufgvYe8
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MessaggioInviato: sab 16 dic 2017, 16:10 
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Reg. il: lun 18 mar 2013
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Invece è bello che lo Stato finanzi le infrastrutture per la prossima operazione immobiliare privata targata Pallotta.
Cioè, in questo caso 400 milioni di euro di denaro pubblico, garantiti dal Ministro ai Trasporti e sottratti alle disastrate infrastrutture ordinarie italiane, serviranno a garantire l'accesso ad un complesso privato, di cui lo stadio è solo il cavallo di #@*§.
In questo caso non si parli di sperpero di denaro pubblico. No.
Tanti stadi privati, ecco cosa ci vuole per far rinascere l passione popolare!

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MessaggioInviato: sab 16 dic 2017, 18:16 
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beh per come vedi tu le cose non credo ci sia niente di strano se lo stato finanzia infrastruttureche servirebbero a muovere (tra l'altro pagando se si parla di metropolitana ecc) ogni settimana decine di migliaia di persone , anche se si recano in un posto privato
del resto non mi risulta che tutte le altre infrastrutture servono solo per recarsi in luoghi pubblici
nel complesso privato ci saranno tanti appartamenti immagino , ma questo è un motivo in più per costruire infrastrutture visto che ci abiterebbe della gente , anche se qualcuno ci ha guadagnato a costruirli e sono di proprietà privata , non è un gran motivo lasciare la gente senza strade perchè altrimenti ci guadagna pure pallotta anche se immagino che qualcuno ragioni proprio cosi

altrimenti lo stato poteva : 1) costruire pure lo stadio ,ma è in grado di farne uno all'avanguardia , mantenerlo e contemporaneamente guadagnarci? in quel caso nessuno glielo vieta , al momento però gli stadi pubblici cadono praticamente tutti a pezzi e questo sistema ci ha portato dove siamo quindi direi che non è molto auspicabile
2) lasciare le infrastrutture ai privati , ti piacerebbe di più ? credo che manco i più spietati capitalisti sperino in un sistema dei trasporti totalmente privato

tu predicheresti tutto in mano allo stato ma poi ti scandalizzi perchè si prende solo una parte (quella proprio oggettivamente pubblica perchè come detto almeno le strade e le ferrovie dovrebbero esserlo in buona parte) del carico ?
a me la cosa non entusiasma , perchè come si può vedere l'interesse pubblico è un concetto non sempre definito , perchè chisà che riusciranno a combinare pure qui ( come se semplicemente lo stato spenderà i soldi necessari :asd ) e perchè non mi piace questa commistione tra pubblico e privato che limiterei al minimo ( e che tu invece dovresti a rigor di logica voler aumentare no? sebbene io pensi che vada tutto tranne che a vantaggio delle persone qualsiasi) ma che a un certo punto arriva per forza se non si vuole sfociare un sistema assolutista in un senso o nell'altro
i trasporti a mio modo di vedere rientrano generalmente in quel minimo, gli stadi che nei fatti vengono già sfruttati solo da squadre private decisamente no

parlando di quello che effettivamente c'entra col topic , per far rinasce l'affluenza negli stadi penso aiuterebbero decisamente degli stadi accoglienti , funzionali e moderni
magari per te lo fa ma non credo che per il tifoso qualsiasi ( che già tifa una squadra privata , non la squadra della polizia o delle ferrovie pure se ad atlantide ci avevano provato ) faccia grande differenza se lo stato è proprietà del comune o della propria squadra , anzi
e se già ci fossero invece di essersi magnati pure i cancelli e i seggiolini degli stadi non se ne parlerebbe nemmeno di farne di privati


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MessaggioInviato: sab 16 dic 2017, 19:29 
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Reg. il: lun 18 mar 2013
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Sì, io sono per l'intervento totale dello Stato in economia ma siccome qui si tratta di costruire varie infrastrutture di collegamento fra strade, uno o due ponti necessari allo smistamento del traffico e una linea dello metro per un totale di 400 milioni di euro circa esclusivamente per fare contenta una società privata, dico tranquillamente che quelle spese non possono assolutamente spettare allo Stato, il quale con la stessa solerzia (per usare un eufemismo) non investe per ammodernare le strade "comuni". O almeno non lo fa in questo modello economico, nel quale non è sovrano di nulla e si è legato le mani a chi sappiamo bene.
In merito a chi va allo stadio penso innanzitutto che avrebbe piacere a non doversi dissanguare per entrarci. E siccome ho letto che grosso è il malcontento per il caro-biglietti anche nei vari paesi laddove gli stadi sono moderni (e privati) il quadro è chiaro. E i dubbi mi vengono molto di più pure ricordando come si riempivano di feste e di colori gli stadi italiani, che sono sempre stati quelli, prima. E di come non si riempiano più a causa di folli idee repressive nei confronti del tifo genuino e popolare, a partire da un certo punto della storia.
E quindi pure il Delle Alpi, per dire, in tante occasioni, trasmetteva molto più colore, tifo, emozioni e passioni di quanto faccia uno stadio gremito da manichini ingessati. E questo a prescindere dal fatto che fu sbagliato costruirlo in quel modo.
E' chiaro: i tifosi non possono rovinare il teatro privato, perfettino, nuovo di zecca, e quindi diventa tutto vietato, tutto ciò che contribuiva a creare l'atmosfera tipica degli stadi. Ma così (oltre che con tante altre cose...) il risultato è la scomparsa della passione più genuina, del tifo tradizionale.

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MessaggioInviato: sab 16 dic 2017, 19:44 
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Reg. il: lun 20 feb 2012
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si altrove si lamentano per il caro biglietti , anche se a dire il vero lo fanno in inghilterra ma non in germania dove ci sono ancora più spettatori e stadi comunque privati
però gli stadi sono pieni comunque , e poi ad oggi non è che si paghi poco nemmeno in italia

il problema grosso non può essere che lo stadio oggi costa troppo , nè che non si possa fare più casino di quello che non si fa già ( tu veramente credi che gli stadi italiani sono troppo controllati?)
non credo che la gente non ci vada per quello ma perchè è come andare in missione , non vedi un #@*§ , stai scomodo e devi pure stare attento , lo stadio oggi è un brutto posto detto semplicemente

che 30 anni fa stadi cosi andassero più che bene non cambia le cose eh , anzi dimostra come siamo rimasti indietro

il teatro di cui parli al momento in italia non esiste ,in italia ci sono delle catapecchie vuote, dove esiste viene riempito
come si può auspicare oggettivamente che le cose restino cosi o addirittura di andare in direzione opposta?
posso anche capire le tue posizioni personali , ma non spostano molto riguardo all'avere stadi il meglio possibile adatti e stimolanti per essere riempiti, e se per farlo devono essere privati ( e i fatti sembrano dire questo) , ripeto che oggettivamente non c'è motivo per non auspicarselo, cosi come non c'era nemmeno nessun motivo per farne di privati(ma nemmeno per vietarlo ,e ci mancherebbe pure , diciamo non sovvenzionarlo particolarmente) se ad oggi fossero stati tenuti decentemente e se quello degli stadi privati non fosse anche guardando all'estero il modello più funzionante

l'altra questione sarebbe interessante ma credo sia un pò fuori topic e richiederebbe troppo tempo credo sia meglio lasciarla da parte un pò mi sono espresso e non voglio allungare troppo) , accetto comunque la tua opinione, diciamo che vorrei solo capire allora qual'era la tua alternativa , fare pure lo stadio , far fare la metropolitana ai privati ( e io credo che se ne troverebbero ) oppure non fare nulla?


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In realtà oggi gli stadi sono molto più sicuri rispetto anche a 15 anni fa. Prima la polizia caricava spesso, adesso mai, almeno dentro.

Il problema degli stadi italiani è che si vede male la partita. Ma non credo che sia così ovunque.


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MessaggioInviato: sab 16 dic 2017, 21:02 
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arres82 ha scritto:
bartoli ha scritto:
A Sassuolo non ci va gente semplicemente perchè Sassuolo non è nemmeno in provincia di Reggio Emilia oltre ad essere una cittadina molto piccola. Molto bello lo stadio nuovo del Frosinone, anche di Udine mi dicono sia un gioiellino

Barto, a Sassuolo non ci va nessuno perché il Sassuolo ha pochi tifosi.
Sassuolo-Reggio Emilia sono mezz'ora di macchina, buona parte di Milano è più lontana di mezz'ora da San Siro (senza contare tutti i tifosi che vengono dal resto della Lombardia)

E' quello che intendevo con cittadina molto piccola, ci sono stato ad una corsa l'anno scorso ;)


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MessaggioInviato: sab 16 dic 2017, 23:57 
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JC ha scritto:

il teatro di cui parli al momento in italia non esiste

Il discorso che facevo per l'Italia riguardava lo stadio della Juventus ed il confronto fra quello attuale e quello di prima, attiene alla concezione dello stadio moderno e può essere generalizzato. La repressione del tifo consiste in tanti divieti che si accompagnano proprio al fatto che non trattandosi più di strutture pubbliche non è possibile più creare quel colore e quel calore che caratterizzava gli stadi di prima, ad esempio con l'uso di fumogeni o di coreografie particolari. Il divieto è insito già solo nel fatto di utilizzare una struttura che non appartiene più alle tifoserie, finendo col negare ciò che di più tradizionale c'era nel tifo, quando i tifosi organizzati occupavano ritualmente alcuni settori, impossessandosi materialmente ad esempio delle curve, alle quali venivano dati nomi specifici. Il senso di appartenenza, appunto, che qui non ci può essere visto che il tifoso è declassato a cliente, in una concezione privatistica dello sport della quale la dedica allo sponsor è il tratto più evidente.
E' vero che poi la repressione, dico negli stadi italiani in generale, abbia portato risultati oggettivamente positivi sul piano dell'ordine pubblico e della sicurezza, ma solo nel senso che è giusto reprimere le intenzioni di individui che con le loro azioni sconsiderate hanno ottenuto solo il risultato di spianare la strada a chi voleva che gli stadi diventassero "altro".

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