Oggi è sab 20 apr 2024, 15:24

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 43 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Totti e la Roma
MessaggioInviato: gio 9 feb 2017, 12:14 
Non connesso
Raccattapalle
Raccattapalle
Avatar utente

Reg. il: mar 23 giu 2015
Alle ore: 16:24
Messaggi: 1169
Vorrei stimolare una riflessione, forse già fatta in passato sul forum anche se non in un topic ad essa dedicata, relativa a Totti e la Roma, o se vogliamo, pure al rapporto tra lui e la città stessa: da almeno 15 anni, almeno dopo lo scudetto del 2001, Totti è osannato come una divinità a Roma, verso di lui i romanisti o forse addirittura i romani in generale denotano una sorta di amore incondizionato, che non mi pare sia paragonabile a quello percepito verso altri storici giocatori/capitani che nel passato hanno militato nel club, penso ad esempio a Bruno Conti, Di Bartolomei, il Principe Giannini, tutti inoltre abbastanza longevi visto che vantano una media di circa 10 stagioni con la maglia giallorossa; secondo voi quale è il motivo di tale differenza?
Forse perchè viene riconosciuto come il talento di maggior spicco della storia del club? (Bruno Conti pur ricoprendo un ruolo diverso penso che avesse poco da invidiare anche al Pupone).
Perchè è il più longevo rispetto a quelli nominati? Per me non è questione di longevità, questa sorte di idolatria si percepiva almeno dal post-scudetto 2001 a mio avviso.
Oppure forse perchè caratterialmente incarna la romanità più di tutti i calciatori elencati?

A voi

_________________
samumonta


Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Totti e la Roma
MessaggioInviato: gio 9 feb 2017, 12:34 
Connesso
L'eterno secondo
L'eterno secondo
Avatar utente

Reg. il: mar 12 set 2006
Alle ore: 15:38
Messaggi: 46632
Località: Civitavecchia (RM)
Per me sbagli perché questa idolatria, come la definisci, era chiaramente percepibile ben prima dello scudetto del 2001, io direi dagli anni di Zeman da quando Totti esplose come campione a tutti gli effetti, e il motivo, almeno x quanto mi riguarda, è che da tempo nella Roma non si aveva un giocatore di quella portata, il fatto che poi sia cresciuto nella Roma e che fosse romano e romanista ha fatto la differenza, ha rispecchiato un pò il sogno di ogni tifoso, no? Cioè quello di poter far vincere la propria squadra indossando la propria maglia del cuore.

_________________
Più le cose cambiano, più restano le stesse.

LIBERA LA ROMA!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Totti e la Roma
MessaggioInviato: gio 9 feb 2017, 13:13 
Non connesso
Raccattapalle
Raccattapalle
Avatar utente

Reg. il: mar 23 giu 2015
Alle ore: 16:24
Messaggi: 1169
Può darsi, Wonderwall, che questo amore incondizionato verso Totti fosse presente ancora prima del 2001, e questo avvalora ancor più il fatto che non dipende dalla longevità, ma evidentemente dal talento che possiede, però ecco, da quanto ho letto, pur non avendolo vissuto in diretta, anche Bruno Conti come talento per il peso avuto nella Roma e nella Nazionale credo sia paragonabile a lui, ma non mi pare che in carriera fosse amato quanto lui...che ne pensate?

_________________
samumonta


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Totti e la Roma
MessaggioInviato: gio 9 feb 2017, 13:17 
Connesso
L'eterno secondo
L'eterno secondo
Avatar utente

Reg. il: mar 12 set 2006
Alle ore: 15:38
Messaggi: 46632
Località: Civitavecchia (RM)
Secondo me pesa anche il fatto che Conti è cresciuto insieme ai vari Falcao, Di Bartolomei, Pruzzo, etc. insomma, difficile amarne solo uno, mentre Totti è spiccato in una Roma modesta e x alcuni anni ha predicato nel deserto.. cmq firmerei ora che Totti abbia un tributo di addio al calcio come quello che fu riservato a Bruno Conti, chi non ha mai visto il filmato lo cerchi su Youtube.

_________________
Più le cose cambiano, più restano le stesse.

LIBERA LA ROMA!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Totti e la Roma
MessaggioInviato: gio 9 feb 2017, 13:26 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2019
Reg. il: ven 19 feb 2010
Alle ore: 1:52
Messaggi: 19159
Alto, fisicamente statuario, biondo, profilo se vogliamo classico (mento quadrato etc.), una specie di re bambino; il campione infante: è l'uomo prescelto, l'umo della provvidenza e - così come percezione - è mezzo scemo. Cioè è il classico archetipo del uomo ritardato baciato dalla fortuna, flegmatico ... Cioè il talento unilaterale. Non so se mi spiego; persino i nome può avere assonanze con qualche imperatore romano e con la prima parola di un infante (a 6 anni perché è mezzo scemo)... in sintesi: Totti soddisfa un mito del immaginario collettivo. Poi ovviamente meriti sportivi, lealtà etc...

_________________
Immagine
10dovicovonFicker: Primo e secondo posto del G P S 2012.
Tractatus germanico-italicus
P & C Edizione 2016/2017/2018


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Totti e la Roma
MessaggioInviato: gio 9 feb 2017, 13:36 
Connesso
L'eterno secondo
L'eterno secondo
Avatar utente

Reg. il: mar 12 set 2006
Alle ore: 15:38
Messaggi: 46632
Località: Civitavecchia (RM)
A Lud, certo che c'hai certe uscite.. :asd

_________________
Più le cose cambiano, più restano le stesse.

LIBERA LA ROMA!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Totti e la Roma
MessaggioInviato: gio 9 feb 2017, 14:01 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2019
Reg. il: ven 19 feb 2010
Alle ore: 1:52
Messaggi: 19159
Wondy, non è inteso come critica eh.
È un analisi ludo-mitologica

_________________
Immagine
10dovicovonFicker: Primo e secondo posto del G P S 2012.
Tractatus germanico-italicus
P & C Edizione 2016/2017/2018


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Totti e la Roma
MessaggioInviato: gio 9 feb 2017, 14:12 
Connesso
L'eterno secondo
L'eterno secondo
Avatar utente

Reg. il: mar 12 set 2006
Alle ore: 15:38
Messaggi: 46632
Località: Civitavecchia (RM)
Sì, ma mi fai morire coi termini che usi :asd a volte decisamente estremizzati.

_________________
Più le cose cambiano, più restano le stesse.

LIBERA LA ROMA!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Totti e la Roma
MessaggioInviato: gio 9 feb 2017, 14:33 
Non connesso
Street Fighter del Forum
Street Fighter del Forum
Avatar utente

Reg. il: dom 28 gen 2007
Alle ore: 23:27
Messaggi: 10937
Località: Napoli
Secondo me al di là dell'indubbio talento pesa molto anche il fatto che è un po' coatto, e per quanto questo termine sia affibiato in maniera abbastanza stereotipata ai romani, li aiuta a rispecchiarsi comunque in lui.
Ad esempio con Insigne, avesse la stessa applicazione e talento di Totti, probabilmente succederebbe la stessa cosa in quanto eterno scugnizzo. Avere un idolo con cui potersi confrontare penso crei un legame più profondo, per lo meno con il substrato più "popolare" della città in grado di rispecchiarsi in quella figura, e poi per immaginario collettivo al resto della tifoseria.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Totti e la Roma
MessaggioInviato: gio 9 feb 2017, 15:11 
Connesso
L'eterno secondo
L'eterno secondo
Avatar utente

Reg. il: mar 12 set 2006
Alle ore: 15:38
Messaggi: 46632
Località: Civitavecchia (RM)
Concordo sostanzialmente con quello che dice Ryuk, Totti rappresenta un pò il romano e il romanista medio, almeno quelli che ho conosciuto: bonaccione, un pò ingenuo e di basso livello culturale ma autoironico sulle sue mancanze (vedi i video delle barzellette), ma che se stuzzicato "je parte la capoccia" :asd , da qui anche i diversi episodi che ormai conoscono tutti.

_________________
Più le cose cambiano, più restano le stesse.

LIBERA LA ROMA!


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 43 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010