Oggi è lun 12 mag 2025, 1:50

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: gio 1 set 2016, 12:50 
Non connesso
Pulcino
Pulcino

Reg. il: lun 19 ott 2015
Alle ore: 13:19
Cosa spinge un mancino a utilizzare un solo piede?

Chiacchierata con il dott. Claudio Bassetti, primario del Civico

di david conti 24 ago 2011 10:05

Tutto nasce simpaticamente da una frase di Raimondo Ponte, tecnico del Chiasso. «Tanti giocatori mancini non usano mai il piede destro per calciare. Chi è destro invece sa colpire il pallone pure di sinistro». Sacrosanta verità. Ve lo immaginate Messi provare dai 20 metri una conclusione di destro al volo? Quanti gol avrà fatto Maradona con il piede “sbagliato”? Quante volte avrete sentito dire, anche sui nostri campi, che “quello lì il destro non lo usa nemmeno per salire le scale?”. Il mancinismo, nella nostra società e tanto meno nel mondo del pallone, non è più considerato una devianza. Anzi, nel calcio l’atleta che utilizza il piede sinistro è merce rara, raffinata, il valore aggiunto. La caccia al laterale sinistro durante il calciomercato, tanto per citare un esempio, è spietata: perché mancini fino in fondo lo si è, ma difficilmente lo si diventa.
Ma torniamo alla dichiarazione di “Mondo” Ponte, uno che di giocatori ne ha visti passare a bizzeffe. Perché i mancini sono per tradizione più estrosi, e perché fanno fatica a utilizzare il piede destro? Come ci insegna la storia, pure dietro al calcio si nasconde una risposta... scientifica. Tutto, infatti, parte dal cervello. «In realtà ci sono dati neuro-biologici che in effetti parlerebbero a favore di un vantaggio di un mancino a fare determinate cose. Un vantaggio legato ai tempi d’azione: il mancino riesce a fare certe cose più rapidamente rispetto al destro». A parlare è Claudio Bassetti, direttore del Neurocentro della Svizzera Italiana (NSI) e primario del Servizio di neurologia all’Ospedale Regionale di Lugano, che indirettamente conferma quanto dichiarato da Raimondo Ponte. «La gamba destra è collegata all’emisfero sinistro del cervello umano, così come quella sinistra alla parte destra. Quest’ultima è sede della creatività, della percezione ed orientamento nello spazio, e della capacità di muovere il corpo nello spazio in maniera coordinata. Proprio questa abilità spaziale legata all’emisfero destro permette a chi è mancino di essere più rapido. Mi spiego: in occasione di un controllo del pallone, al calciatore non si richiede solo l’uso della gamba. Bisogna saperla muovere bene, ma anche sapere dove muoverla e come piazzarla nello spazio, sotto il controllo visivo. Uno deve vedere, muoversi, mettere il corpo e cercare di anticipare. L’integrazione viso-spaziale è una funzione dove il cervello destro sembra dominare su quello sinistro. O quanto meno gli è superiore».
In altre parole, il mancino – che utilizza l’emisfero destro per muovere le proprie estremità – ha un vantaggio nella rapidità e nella precisione di una giocata perché ha la centrale che integra l’informazione viso-spaziale é proprio a destra. Il passaggio di questa informazione è quindi più breve. «Questo spiega perché il mancino di norma è più rapido. Fare il movimento può non essere difficile, a fare la differenza è però la velocità con la quale si fanno i gesti». Avvantaggiato nel movimento, il mancino quindi tenderà a non “rifugiarsi” colpendo di destro... «La gran parte di noi è destro perché il centro del linguaggio è a sinistra del cervello, sede inoltre del pensiero logico, analitico. Perché sia così nel 75% non si sa con esattezza. La dominanza è un discorso molto complicato...».
All’estrosità di un mancino c’è quindi una spiegazione logica, scientifica. E pure alla dichiarazione di Ponte. Ma cosa succede negli ambidestri? «Non c’è nessuno al 100% destro o allo 0% sinistro e viceversa – conclude il dottor Claudio Bassetti – Ci sono invece persone che sono molto lateralizzate. Essere destro, ambidestro o sinistro è probabilmente dato, una specializzazione che è data, ma che si può modulare: per fare un altro esempio, se un bambino piccolo ha un danno cerebrale a sinistra grave – e lui è predestinato ad essere un destro – può diventare un mancino molto preciso. Fin verso i 5-6 anni si può spostare la dominanza. Si parla di Effetto di Kennard».

fonte

http://www.ticinonews.ch/sport-gdp/1060 ... solo-piede

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 1 set 2016, 13:10 
Non connesso
Esordiente
Esordiente

Reg. il: gio 29 dic 2011
Alle ore: 21:04
Più ancora dei mancini mi affascinano le persone ambidestre.

Io ho un caro amico che sa scrivere perfettamente con ambedue le mani, ma tendenzialmente è mancino. Non c'è dunque un emisfero cerebrale realmente dominante rispetto all'altro.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 1 set 2016, 13:48 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2019
Reg. il: ven 19 feb 2010
Alle ore: 1:52
Mancino presente; però con forti tendenze verso l'essere ambidestro.
Quando giuocavo a calcio per esempio preferivo passare la palla col destro ed avevo un tiro niente male. O anche nel tennis me la cavo anche giocando con la mano sbagliata.

P & C Edizione 2016/2017/2018

Profilo  

MessaggioInviato: gio 1 set 2016, 14:26 
Non connesso
Pulcino
Pulcino

Reg. il: lun 19 ott 2015
Alle ore: 13:19
Io sono destro di mano e mancino di piede (il piede destro non lo uso MAIII !! :gulp :gulp, sono completamente mancino, al 1000% :gulp ), non solo, se devo palleggiare di spalla uso la spalla sinistra, per colpire il pallone di testa uso la parte sinistra della fronte :gulp ecc ecc... sono totalmente mancino tranne che per l'uso della mano

Profilo  

MessaggioInviato: gio 1 set 2016, 14:39 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Forum Supporter
Quando giuoco a Basket non palleggio mai più di due volte con la mano sinistra, vado sempre da sinistra a destra e back. Anche alla Boxe posso cambiare da orthodox a southpaw senz perdere in potenza - ma stranamente preferisco di gran lunga una posizione ortodossa che sarebbe quella di un destro.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 1 set 2016, 17:54 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: mer 28 lug 2004
Alle ore: 8:38
Christihann_14 ha scritto:
Io sono destro di mano e mancino di piede (il piede destro non lo uso MAIII !! :gulp :gulp, sono completamente mancino, al 1000% :gulp ), non solo, se devo palleggiare di spalla uso la spalla sinistra, per colpire il pallone di testa uso la parte sinistra della fronte :gulp ecc ecc... sono totalmente mancino tranne che per l'uso della mano

ti hanno obbligato ha scrivere con la destra?

Io sono mancino. Ma uso pure il destro per il calcio ma pure il tennis.
Ma scrivo solo con la sinistra.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 1 set 2016, 18:00 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Forum Supporter
Gianna, quindi sei mancino soltanto quando scrivi?

Profilo  

MessaggioInviato: gio 1 set 2016, 18:12 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: lun 20 feb 2012
Alle ore: 18:19
anche io sono mancino di piede ma destrorso di mano
però alcune cose calcistiche le faccio col piede destro , tipo tirare col piatto , il fatto che il destro sia più rigido in quei casi aiuta
tranne piccole cose del genere però non sono però granchè ambidestro nè coi piedi nè con le mani, col piede destro non faccio nemmeno due palleggi e con la mano sinistra non ho manco la forza e fermezza per tagliarmi le unghie dell'altra con le forbicine :roll , sono letteralmente mancino sotto e destrorso sopra :asd

Profilo  

MessaggioInviato: gio 1 set 2016, 18:47 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Forum Supporter
JC ha scritto:
, il fatto che il destro sia più rigido in quei casi aiuta

Vero. Faccio la stessa cosa e mi sono chiesto: perché? Ambidestricità apparte. Credo c'entri la distribuzione dei pesi.
La busta della spesa la porto sempre nella mano destra e trovo strano tenerla nella mano sinistra (che in teoria sarebbe la mia mano). È ovviamente un movimento aquisito ma sarei pronto a scomettere che c'entra il fatto che - se sei mancino - c'è una tendenza verso una distribuzione del peso sul piede destro nello schema del proprio passo. E quindi si tende ad istaurare l'abitudine di portare la busta (pesante) nella destra per motivi di staticità.

Da ragazzino ho sempre fatto a braccio di ferro con il braccio destro - visto che ero l'unico mancino. Penso di avere la stessa forza nel braccio destro e sinistro. Da voi ci sono differenze?

Profilo  

MessaggioInviato: gio 1 set 2016, 20:14 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Forum Supporter
Reg. il: mer 10 feb 2010
Alle ore: 23:02
Allora io impenno la bici col piede sinistro e sono goofy su snowboard , pssia mi spingo con il piede sinistro ( come con lo skate)
Dò anche le carte con la sinistra.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]