Oggi è gio 28 mar 2024, 20:06

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 342 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 35  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Segnali di risveglio?
MessaggioInviato: mar 9 feb 2016, 15:39 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2019
Reg. il: ven 19 feb 2010
Alle ore: 1:52
Messaggi: 19157
In questi mesi e anni si sta verificando una specie di rinascita del calcio italiano.
Negli ultimi 10 anni, mai come in questo momento si intravede un nascente interesse per il proprio futuro calcistico.

I nomi emergenti stanno diventando davvero tanti. Non c'è più un giorno o una settimana dove passando per il sito della gazzetta non c'è in vitrina qualche nome interessante...
Forse questi non sono ancora i prodotti di un nuovo sistema, ma potrebbero benissimo essere le forze utili che si stanno liberando in questa fase di transizione, si spera, verso un modello diverso. Faccio una lista di chi mi viene in mente che in un modo o un altro si sta mettendo in luce. Non focalizzatevi sul singolo nome, alcuni sono già più vecchi; non è quello il punto. Se avessi voluto aggiungere anche altri nomi che si stanno facendo notare in primavera (con reali prospettive) la lista si raddoppierebbe facilmente. (Castrovilli, Clemenza, Favilli, Spinazzola, Di Marco, Barella.....)

Portieri :
Leali, Perin, Scuffet, Donnarumma, Cragno, Gollini

Difensori :
Goldaniga, Rugani, Romagnoli, Barba, Tonelli, Antei, Conti, Zappacosta, DeSciglio, Darmian, Conti, Sabelli, Calabria, Murru, Luperto, Ferrari, Mattiello, Donati, Pezzella, Barreca, Caldara, Martella, Dimarco, Piccini

Centrocampisti :
Masina, Verratti, Florenzi, Benassi, Baselli, Crisetig, Verre, Sensi, Mandragora, Grassi, Cristante, Pellegrini, Crimi, Sturaro, Dezi, Viviani, Cataldi, Mazzitelli, Capezzi, Minelli, Rizzo, Jorginho, Fossati, Sala, Gori, Di Francesco, Locatelli, Gagliardini, Bisoli, Barella, Diwara

Attaccanti :
Di Massimo, Bernardeschi, Berardi, Politano, Maiello, Verde, Bentivegna, Trotta, Verdi, Cerri, Boateng, Bonazzoli, Belotti, Monachello, Insigne, R. Insigne, Caprari, Lapadula, Gabbiadini, Saponara, Longo, Paganini, Garritano, Ricci, Rosseti, Lapadula, Piu, Lombardi, Lo Faso, Chiesa Jr., Ciciretti, Orsolini, Pinamonti, Kean,

Se mettiamo a confronto la situazione di 6-7 anni fa, dove non c'era l'ombra di giocatori di prospettiva, il quadro si è capovolto...

_________________
Immagine
10dovicovonFicker: Primo e secondo posto del G P S 2012.
Tractatus germanico-italicus
P & C Edizione 2016/2017/2018


Ultima modifica di LudwigvonFicker il dom 5 mar 2017, 19:57, modificato 32 volte in totale.

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Segnali di risveglio?
MessaggioInviato: mar 9 feb 2016, 15:59 
Non connesso
Allenatore in Seconda
Allenatore in Seconda
Avatar utente

Reg. il: dom 19 giu 2011
Alle ore: 18:25
Messaggi: 9051
Sei peggio di Sabatini :asd


LudwigvonFicker ha scritto:
Se mettiamo a confronto la situazione di 6-7 anni fa, dove non c'era l'ombra di giocatori di prospettiva, il quadro si è capovolto...

Spiegati meglio, 6-7 anni fa di nomi emergenti ce n'erano sicuramente, soprattutto se consideriamo credibile una vetrina sui siti calcistici.

Capirei un confronto sulle potenzialità dei singoli ora e anni fa ma messa così non ha molto senso visto che fare pseudonotizie su giovanissimi calciatori creando un sacco di hype sta alla base del giornalismo sportivo moderno.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Segnali di risveglio?
MessaggioInviato: mar 9 feb 2016, 16:15 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2019
Reg. il: ven 19 feb 2010
Alle ore: 1:52
Messaggi: 19157
fashi! ha scritto:
Spiegati meglio, 6-7 anni fa di nomi emergenti ce n'erano sicuramente, soprattutto se consideriamo credibile una vetrina sui siti calcistici.

Capirei un confronto sulle potenzialità dei singoli ora e anni fa ma messa così non ha molto senso visto che fare pseudonotizie su giovanissimi calciatori creando un sacco di hype sta alla base del giornalismo sportivo moderno.


Sono circa 5-7 anni che io ogni tanto mi faccio un giro su diversi siti che si occupano di giovani, o anche sui forum delle squadre (sezione primavera) e appunto più andiamo indietro nel tempo più c'era una scarsità sconcertante. Qualche anno fa se ti interessavi di giovani promesse trovavi quasi solo giocatori della primavera (che poi o sono scomparsi (Di Gennaro, Boniperti...) o hanno fatto un percorso lunghissimo per arrivare ad un qualcosa (Fossati, Immobile, Verdi, Fausto Rossi, Marrone). Nel 2009 (credo; cioè prima di Balotelli/Santon) non c'erano giovani di prospettiva in serie A; io non ne ricordo uno - solo Antonini, che promettente e giovane non era. Se il mio giro da scout me lo faccio ora i nomi interessanti sono forse oltre 50.

Cioè mi sembra evidente che c'è stato un potenziamento qualitativo e quantitativo. Non credo che si tratti di fare pseudonotizie su giovanissimi (se fosse la base del giornalismo moderno l'avrebbero fatto in modo simile anche qualche anno fa), visto che molti di questi giocano in serie A, sono contesi da squadre importanti, giocano in serie B etc.

_________________
Immagine
10dovicovonFicker: Primo e secondo posto del G P S 2012.
Tractatus germanico-italicus
P & C Edizione 2016/2017/2018


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Segnali di risveglio?
MessaggioInviato: mar 9 feb 2016, 16:24 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2019
Reg. il: ven 19 feb 2010
Alle ore: 1:52
Messaggi: 19157
Cioè potenziamento qualitiativo e quantitativo: intendo che per l'osservatore c'è molto più carne al fuoco rispetto a qualche anno fa. Sicuramente anche l'attenzione mediatica si è spostata di più verso i giovani, ma credo sia lecito dire: oggi abbiamo un discreto numero di giovani emergenti realmente emergenti.

_________________
Immagine
10dovicovonFicker: Primo e secondo posto del G P S 2012.
Tractatus germanico-italicus
P & C Edizione 2016/2017/2018


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Segnali di risveglio?
MessaggioInviato: mar 9 feb 2016, 16:36 
Non connesso
Allenatore in Seconda
Allenatore in Seconda
Avatar utente

Reg. il: dom 19 giu 2011
Alle ore: 18:25
Messaggi: 9051
Questa dovrebbe essere la Nazionale under 21 del 2009 (non ho controllato bene, è solo per dare una rinfrescata ai nomi che giravano)

Cita:
Ecco i nomi dei 23 giocatori e degli esclusi:

PORTIERI

CONSIGLI ANDREA 27.01.1987 ATALANTA BERGAMASCA
SECULIN ANDREA 14.07.1990 FIORENTINA ACF
SIRIGU SALVATORE 12.01.1987 A.C. ANCONA

escluso: FIORILLO VINCENZO 13.01.1990 SAMPDORIA U.C.

DIFENSORI

ANDREOLLI MARCO 10.06.1986 U.S. SASSUOLO CALCIO
BOCCHETTI SALVATORE 30.11.1986 GENOA F.C.
CRISCITO DOMENICO 30.12.1986 GENOA F.C.
DE CEGLIE PAOLO 17.9.1986 JUVENTUS F.C.
MARZORATTI LINO 12.10.1986 EMPOLI F.C.
MOTTA MARCO 14.05.1986 A.S. ROMA
PISANO FRANCESCO 29.04.1986 CAGLIARI CALCIO
RANOCCHIA ANDREA 16.02.1988 A.S. BARI

esclusi:

ARIAUDO LORENZO 11.06.1989 JUVENTUS F.C.
CAPELLI DANIELE 20.06.1986 ATALANTA BERGAMASCA
DE SILVESTRI LORENZO 23.05.1988 S.S. LAZIO
ESPOSITO ANDREA 17.05.1986 U.S LECCE
RUBIN MATTEO 09.07.1987 TORINO F.C.
SANTACROCE FABIANO 24.08.1986 S.S.C. NAPOLI
SANTON DAVIDE 02.01.1991 INTERNAZIONALE F.C.

CENTROCAMPISTI

ABATE IGNAZIO 12.11.1986 TORINO F.C.
CANDREVA ANTONIO 28.02.1987 LIVORNO CALCIO A.S.
CERCI ALESSIO 23.07.1987 ATALANTA BERGAMASCA
CIGARINI LUCA 20.06.1986 ATALANTA BERGAMASCA
DESSENA DANIELE 10.05.1987 SAMPDORIA U.C.
MARCHISIO CLAUDIO 19.01.1986 JUVENTUS F.C.
MOROSINI PIERMARIO 05.07.1986 VICENZA CALCIO
POLI ANDREA 29.09.1989 U.S. SASSUOLO CALCIO

esclusi:

BARILLA' ANTONINO 01.04.1988 REGGINA CALCIO
BOTTONE DAVIDE 11.04.1986 VICENZA CALCIO
LANZAFAME DAVIDE 09.02.1987 A.S. BARI

ATTACCANTI

ACQUAFRESCA ROBERT 11.09.1987 CAGLIARI CALCIO
BARWUAH MARIO BALOTELLI 12.08.1990 INTERNAZIONALE F.C.
GIOVINCO SEBASTIAN 26.01.1987 JUVENTUS F.C.
PALOSCHI ALBERTO 04.01.1990 PARMA F.C.

esclusi:

DI GENNARO DAVIDE 16.06.1988 REGGINA CALCIO
MACHEDA FEDERICO 22.08.1991 MANCHESTER UNITED F.C.
MENDICINO ETTORE 11.02.1990 S.S. LAZIO
OSVALDO PABLO DANIEL 12.01.1986 BOLOGNA F.C.
PAOLUCCI MICHELE 06.02.1986CATANIA CALCIO
POZZI NICOLA 30.06.1986 EMPOLI F.C.

http://www.sportlive.it/calcio/convocat ... -2009.html

Quasi tutti questi erano nomi di giocatori emergenti ed erano sulla bocca di tanta gente.

Per giornalismo moderno intendo proprio quello di questi anni che straparla di presunti fenomeni pompandoli e spompandoli in poco tempo.
Prima ci bastava fare gli allenatori (senza averne la capacità) adesso si è sviluppata anche la voglia di fare i talent scout (con youtube possono farlo tutti :rofl ) e quindi in tanti stravedono per i giocatori giovanissimi.

Se ne facciamo una questione numerica basandoci sui siti che si occupano di giovani o parlano delle primavere allora non sono assolutamente convinto perchè la voglia di cercarne è appunto un fenomeno in crescita.
(ad esempio nel Milan, paralndo di primavera, sicuramente qualcuno in questi anni avrà menzionato Petagna quando basta vederlo giocare 5 minuti per capire che è un giocatore qualsiasi senza un minimo interesse.)

Quindi analizzerei la qualità piuttosto che una presunta quantità data in questo modo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Segnali di risveglio?
MessaggioInviato: mar 9 feb 2016, 16:41 
Non connesso
Allenatore in Seconda
Allenatore in Seconda
Avatar utente

Reg. il: dom 19 giu 2011
Alle ore: 18:25
Messaggi: 9051
Non avevo letto la tua seconda risposta, così mi suona meglio.

Che ci sia un buon numero di giovani emergenti è lecito pensarlo ma perchè ci sono, si vedono davvero e stanno giocando (chi più chi meno o chi perlomeno sta cercando di ritagliarsi un ruolo in rosa).
Non di sicuro per l'attenzione mediatica :asd


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Segnali di risveglio?
MessaggioInviato: mar 9 feb 2016, 16:53 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2019
Reg. il: ven 19 feb 2010
Alle ore: 1:52
Messaggi: 19157
fashi! ha scritto:

Quasi tutti questi erano nomi di giocatori emergenti ed erano sulla bocca di tanta gente.

Per giornalismo moderno intendo proprio quello di questi anni che straparla di presunti fenomeni pompandoli e spompandoli in poco tempo.
Prima ci bastava fare gli allenatori (senza averne la capacità) adesso si è sviluppata anche la voglia di fare i talent scout (con youtube possono farlo tutti :rofl ) e quindi in tanti stravedono per i giocatori giovanissimi.

Se ne facciamo una questione numerica basandoci sui siti che si occupano di giovani o parlano delle primavere allora non sono assolutamente convinto perchè la voglia di cercarne è appunto un fenomeno in crescita.
(ad esempio nel Milan, paralndo di primavera, sicuramente qualcuno in questi anni avrà menzionato Petagna quando basta vederlo giocare 5 minuti per capire che è un giocatore qualsiasi senza un minimo interesse.)

Quindi analizzerei la qualità piuttosto che una presunta quantità data in questo modo.


È una lista di nomi di giocatori che in quel momento però - nell' assoluta maggior parte - non giocavano, se non sbaglio. Mah secondo me i giornali o anche i tifosi che pompano i giocatori era un fenomeno diffuso anche allora (Macheda per esempio). Il punto è che il numero di nomi che riferiscono a dei giocatori reali, gente con prospettive reali o già attuali, è aumentato abbastanza nettamente.

Sono d'accordissimo con te, che non si può prendere per oro tutto ciò che ci viene venduto dai diversi siti - non è quello che intendevo dire. Questa è stata per me una lezione di questo primo periodo: la maggior parte di questi nomi (della primavera) sparirà. Ma qui stiamo di fronte ad un panorama nuovo: i nomi che si fanno (ed ho cercato di tener fuori quelli più speculativi) sono plausibili o già reali.

Io sono quasi più scettico sulla qualità (oltrepassa quella soglia per poter tornarci veramente utile?), ma che ci sia più quantità rispetto al passato mi sembra palese.

_________________
Immagine
10dovicovonFicker: Primo e secondo posto del G P S 2012.
Tractatus germanico-italicus
P & C Edizione 2016/2017/2018


Ultima modifica di LudwigvonFicker il mar 9 feb 2016, 17:01, modificato 2 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Segnali di risveglio?
MessaggioInviato: mar 9 feb 2016, 16:59 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2019
Reg. il: ven 19 feb 2010
Alle ore: 1:52
Messaggi: 19157
fashi! ha scritto:
Non avevo letto la tua seconda risposta, così mi suona meglio.

Che ci sia un buon numero di giovani emergenti è lecito pensarlo ma perchè ci sono, si vedono davvero e stanno giocando (chi più chi meno o chi perlomeno sta cercando di ritagliarsi un ruolo in rosa).
Non di sicuro per l'attenzione mediatica :asd


Esatto. La sola attenzione mediatica non è il punto saliente.

_________________
Immagine
10dovicovonFicker: Primo e secondo posto del G P S 2012.
Tractatus germanico-italicus
P & C Edizione 2016/2017/2018


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Segnali di risveglio?
MessaggioInviato: mar 9 feb 2016, 17:03 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: gio 6 set 2012,
Alle ore: 0:44
Messaggi: 14886
non saprei, lud. come numero forse sì, ma è anche aumentata l'attenzione verso i giovani (che non significa miglioramento dei settori giovanili, ma è già qualcosa).

poi l'under 21 2009 per me era molto molto meglio di quella di oggi. pochi si sono affermati ad alti/altissimi livelli: soltanto marchisio in pratica, ed è grave. e, ad oggi, solo verratti è al livello dello juventino.

_________________
VUOI PORTARLA A MANGIARLA? VA BENE FALLO.

LM10 Tu se' Lo mio Maestro 10 e 'l mio autore, tu se' solo colui da cu' io tolsi lo bello stile che m' ha fatto onore !. !. !.

Mi è capitato però di vedere gente pestare i fiori al monumento ai caduti a Bologna. Gli ho insultati e sono scappati.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Segnali di risveglio?
MessaggioInviato: mar 9 feb 2016, 17:22 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: ven 6 dic 2013,
Alle ore: 20:48
Messaggi: 17044
Manca il più forte di tutti,ovvero Insigne.

_________________
IO NON VIVO NEL PASSATO MA TRAGGO FORZA DALL'ANCESTRALITA' DEGLI ANNI 80 PER VIVERE IL PRESENTE ED AFFRONTARE IL FUTURO. (epico)


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 342 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 35  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: esser, termopiliano e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010