Oggi è gio 28 mar 2024, 21:50

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 61 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Tractatus logico-calcisticus
MessaggioInviato: mar 15 set 2015, 14:36 
Una gioia per gli occhi :love :love


Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tractatus logico-calcisticus
MessaggioInviato: mar 15 set 2015, 14:36 
Non connesso
Titolare Prima Squadra
Titolare Prima Squadra

Reg. il: gio 28 giu 2012
Alle ore: 6:41
Messaggi: 4467
L'Italia nel 2006 non partiva affatto da sfavorita: dopo il Brasile era lei che trionfava nei pronostici. Avevamo la difesa e il portiere più forti al mondo e questo lo sapevano tutti, un centrocampo di altissimo livello e individualità notevoli tra le quali, oltre a Pirlo, un centravanti da più di trenta goal in una stagione. La Germania era reduce da un europeo disastroso e da una più recente, disastrosa amichevole con l'Italia; la Francia aveva raggiunto la fase finale per miracolo; l'Argentina aveva un Messi in condizioni fisiche non perfette; la Spagna e l'Olanda non nutrivano particolari ambizioni.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tractatus logico-calcisticus
MessaggioInviato: mar 15 set 2015, 14:38 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2019
Reg. il: ven 19 feb 2010
Alle ore: 1:52
Messaggi: 19157
Basilio ha scritto:
L'Italia nel 2006 non partiva affatto da sfavorita: dopo il Brasile era lei che trionfava nei pronostici.


In un sondaggio tra gli allenatori del torneo un solo allenatore nominò l'italia come favorita: Marcello Lippi.

_________________
Immagine
10dovicovonFicker: Primo e secondo posto del G P S 2012.
Tractatus germanico-italicus
P & C Edizione 2016/2017/2018


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Tractatus logico-calcisticus
MessaggioInviato: mar 15 set 2015, 14:55 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2019
Reg. il: ven 19 feb 2010
Alle ore: 1:52
Messaggi: 19157
Stranamente lo storico Marco Bode - porta il nome di un calciatore tedesco.

_________________
Immagine
10dovicovonFicker: Primo e secondo posto del G P S 2012.
Tractatus germanico-italicus
P & C Edizione 2016/2017/2018


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tractatus logico-calcisticus
MessaggioInviato: mar 15 set 2015, 14:58 
Non connesso
L'eterno secondo
L'eterno secondo
Avatar utente

Reg. il: mar 12 set 2006
Alle ore: 15:38
Messaggi: 46632
Località: Civitavecchia (RM)
Basilio ha scritto:
L'Italia nel 2006 non partiva affatto da sfavorita: dopo il Brasile era lei che trionfava nei pronostici. Avevamo la difesa e il portiere più forti al mondo e questo lo sapevano tutti, un centrocampo di altissimo livello e individualità notevoli tra le quali, oltre a Pirlo, un centravanti da più di trenta goal in una stagione. La Germania era reduce da un europeo disastroso e da una più recente, disastrosa amichevole con l'Italia; la Francia aveva raggiunto la fase finale per miracolo; l'Argentina aveva un Messi in condizioni fisiche non perfette; la Spagna e l'Olanda non nutrivano particolari ambizioni.

A me pare che prima di noi nei pronostici alla vigilia venivano Brasile, Francia, Germania, Argentina e forse pure l'Inghilterra :asd

_________________
Più le cose cambiano, più restano le stesse.

LIBERA LA ROMA!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tractatus logico-calcisticus
MessaggioInviato: mar 15 set 2015, 15:38 
Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Reg. il: dom 10 apr 2005
Alle ore: 14:02
Messaggi: 7175
Cita:
Sul punto degli storici ho già risposto, credo. Io ho esplicitamente detto che si tratta di tendenze - tendenze che chiaramente diventano tendenze solamente nel insieme di tutto il quadro. Anche se, nei tornei da lei citati, dove l'italia fu la favorita secondo lei, è un altro errore dovuto alla sua prospettiva da storico. Uno storico di quei tempi sulla carta avrebbe potuto sostenere che fu favorita e quindi abbia vinto - così come uno storico oggi può sostenere - cioè registrare, non sostenere - che l'italia fu la favorita perché ha vinto. Ma solo chi conosce la struttura da me esposta sa che favorita non era. Ed infatti andiamo a vedere anche nella storia e troviamo che, l'italia in Francia giocò anche con un enorme pressione mediatica addosso ed in un clima molto ostile e di tensioni.
Per quanto riguarda il 54: Infatti il mio sistema non rende conto di miracoli e cose diabolicamente inspiegabili come lo era il miracolo di berna. Per quanto concerne il 74: il mio sistema non dice che la germania deve essere l'unica favorita. In generale il mio sistema parla di verità assolute che nella prospettiva dello storico non possono che sembrare tendenze. La logica con la storia non c'entra nulla.


No no, Ludwig, ti sbagli di grosso, ammetti il tuo errore, chiedi venia e ripara al punto 3.4.7.

Ho un mare di articoli dell'epoca, parlo della vigilia del Mondiale 38 e conosco benissimo quel momento storico tra l'altro per affermare che l'Italia nel 1938 era indicata da tutti, inglesi compresi, come la favorita numero uno. Che abbia dovuto registrare un clima di ostilità è vero, ma questo non sposta una virgola del discorso del campo. L'Italia veniva dai successi in Coppa Internazionale, era campione in carica ed era considerata la squadra da battere davanti al Brasile e alla Germania... Ecco, mentre sto scrivendo.. mi rendo conto di una cosa :stord ....Germania data tra le favorite al Mondiale 38... mi viene in mente il tuo punto dove sostieni che la Germania quando è favorita vince, o comunque va forte. Una regola ferrea e matematica, tanto è vero che in quel Mondiale, tra le favorite, uscì mestamente al primo turno per mano della Svizzera. :asd Come vedi, un altro caso che smonta la tua teoria assurda. :asd Se scavo ce ne sono altri.

Quindi, dati per non veri e non corretti i punti 1, 2 e quello dello storico, cosa rimane della sua insulsa teoria?

Ludwig, fidati, fai più bella figura a chiudere tutto e dire:

signori, ho aperto questo topic con un solo scopo: io odio la Germania e volevo trovare un modo matematico per screditarla. Ne ho inventato uno, volutamente assurdo e ignorante, eccolo qui, ve lo propongo. In modo ironico e distaccato.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tractatus logico-calcisticus
MessaggioInviato: mar 15 set 2015, 15:40 
Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Reg. il: dom 10 apr 2005
Alle ore: 14:02
Messaggi: 7175
LudwigvonFicker ha scritto:
Stranamente lo storico Marco Bode - porta il nome di un calciatore tedesco.



Parli te che hai un nome crucco? :rofl


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tractatus logico-calcisticus
MessaggioInviato: mar 15 set 2015, 15:56 
Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Reg. il: dom 10 apr 2005
Alle ore: 14:02
Messaggi: 7175
Germania al Mondiale 34. Nessuno la considera. Arriva terza.
Germania al Mondiale 38. Una delle favorite. Esce al primo turno.
Germania al Mondiale 54. Nessuno la considera. Vince.
Germania al Mondiale 58. Tutti la pensano bollita. Arriva quarta.
Germania al Mondiale 62. Buona nazionale, discretamente considerata alla vigilia. Esce ai quarti senza brillare.
Germania al Mondiale 66. Ottima nazionale, ben considerata alla vigilia. Arriva in finale.
Germania al Mondiale 70. Una delle favorite. Arriva terza.
Germania al Mondiale 74. Una delle favorite. Vince.
Germania al Mondiale 78. Ben considerata. Esce nella seconda fase, senza brillare.
Germania al Mondiale 82. Ben considerata, ma ci sono nazionali più forti. Non è nella prima fascia di favorite. Arriva seconda.
Germania al Mondiale 86. Ben considerata. Arriva seconda.
Germania al Mondiale 90. Una delle favorite. Vince.
Germania al Mondiale 94. Una delle favorite. Va a casa ai quarti contro una squadra fin lì di carneadi o quasi.
Germania al Mondiale 98. Ben considerata, ma nazionale in calo. Va fuori ai quarti in malo modo.
Germania al Mondiale 2002. Considerata la più scarsa Germania della storia o quasi. Arriva seconda.
Germania al Mondiale 2006. Discretamente considerata solo perché gioca in casa, la rosa sfiora l'inguardabilità. Arriva terza.
Germania al Mondiale 2010. In ascesa, ma ancora non è alla vigilia tra le prime 5-6 nazionali. Arriva terza dopo aver espresso il gioco più bello del Mondiale.
Germania al Mondiale 2014. Una delle favorite. Vince.

In neretto i Mondiali che darebbero ragione a ludwig. Direi che sì, ce n'è abbastanza, per ricavarci una teoria matematica al cento per cento. :sisi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tractatus logico-calcisticus
MessaggioInviato: mar 15 set 2015, 16:07 
Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Reg. il: dom 10 apr 2005
Alle ore: 14:02
Messaggi: 7175
Per l'Italia, le considerazioni sono più "vere", ma ci sono anche tante eccezioni. Il 34 e il 38 ad esempio, ma anche il 70. Oppure altre volte in cui è uscita subito perché faceva effettivamente pena e/o non era già molto considerata alla vigilia... vedi gli ultimi due Mondiali. Ma vedi anche la spedizione del 50.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Tractatus logico-calcisticus
MessaggioInviato: mar 15 set 2015, 17:22 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: mer 28 lug 2004
Alle ore: 8:38
Messaggi: 29780
mi associo al pensiero Bode

_________________
Pallotta pagliaccio. P.A.G.L.I.A.C.C.I.O


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 61 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 34 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010