Oggi è dom 23 ago 2026, 22:58

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
MessaggioInviato: lun 21 lug 2014, 17:22 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2019
Reg. il: ven 19 feb 2010
Alle ore: 1:52
Federcalcio, Albertini annuncia la candidatura: "Sempre fatto il regista"

"Un terzo della mia carriera l'ho fatta con la giacca e la cravatta, ormai 8 anni, non sono più solo un ex calciatore. Sogno un calcio italiano come quello degli Anni 90". Ma Tavecchio resta in vantaggio con una previsione del 60% di consensi

Demetrio Albertini ha annunciato la sua candidatura come presidente della Federcalcio: "Mi metto a disposizione, me lo hanno chiesto in tanti da quando si è dimesso Abete. D'altronde ho sempre fatto il regista... Ma un terzo della mia carriera l'ho fatta in giacca e cravatta: in 14 manifestazioni ho faticato molto più come organizzatore che come giocatore. Dobbiamo guardare ai modelli dell'estero, non solo le seconde squadre, abbiamo i nostri metodi, i prestiti, le valorizzazioni. Siamo un altro paese, forse il modello tedesco non è applicabile, abbiamo una mentalità completamente diversa: ma l'obiettivo dovrebbe essere quello, hanno il 34% degli stranieri, pur non avendo limitazioni, contro il 54% che abbiamo noi. Non sono un politico, non voglio parlare di numeri e voti: spero di essere un'opportunità per il calcio, e per le persone che lo amano come me".
il mio sogno — "Gli altri paesi hanno un obiettivo: valorizzare le squadre di club tramite la Nazionale. Noi abbiamo fatto il Mondiale con 2-3 giocatori che erano alla prima partita internazionale della loro carriera. Dobbiamo capire cosa dobbiamo essere, se un campionato di passaggio o tornare a essere il campionato più bello del Mondo come negli Anni '90: è questo il mio sogno. Ma sul mercato europeo le nostre squadre hanno meno forza contrattuale. Ed è impossibile imporre i cinque italiani in campo, da regolamento".
date e numeri — Le elezioni si terranno l'11 agosto. L'ex vicepresidente federale ha accettato l'invito delle componenti tecniche (calciatori e allenatori) e di alcuni club di Serie A guidati dalla Juventus. Ma in pole resta Carlo Tavecchio, presidente dei Dilettanti, già candidato in pectore e nel pieno delle consultazioni: è accreditato di almeno il 60% dei consensi.

scadenze — È questa una settimana cruciale per definire lo scenario in vista del voto: Tavecchio completerà le consultazioni; la Lega di A si riunirà giovedì per approvare un documento programmatico, stilato da Agnelli e Lotito, da sottoporre ai candidati; domenica scade il termine per la presentazione delle candidature, che a questo punto saranno due: Albertini e Tavecchio.
Reazioni — E la decisione di Albertini ha fatto scatenare subito le prime reazioni. L'attaccante della Fiorentina, Giuseppe Rossi: "Sarebbe un gran bel segnale. Mi farebbe un gran piacere vedere un ex calciatore nel ruolo di presidente, quindi speriamo".

Fonte: Gazzetta: Marco Iaria

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

MessaggioInviato: lun 21 lug 2014, 17:27 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: lun 4 giu 2012,
Alle ore: 15:19
spero in lui piuttosto che nel rivale tavecchio (il cui cognome è gia tutto un programma) ma temo che l'immobilismo tipico italiano virerà in favore di chi è nel sistema calcio da tempo immemore...

Profilo  

MessaggioInviato: lun 21 lug 2014, 17:30 
Non connesso
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro

Reg. il: lun 5 giu 2006,
Alle ore: 18:42
Ma perché non votano anche i calciatori?magari mettendo una "ponderazione" .
Così almeno ci sarebbe una contrapposizione di interessi

Profilo  

MessaggioInviato: lun 21 lug 2014, 17:41 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

perche gli interessi stanno da una parte sola e non sono certo quelli dei calciatori...

Profilo  

MessaggioInviato: gio 24 lug 2014, 19:04 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: ven 6 dic 2013,
Alle ore: 20:48
La Serie A sta con Tavecchio.

Agneli contrario.

Direi che abbiamo il prossimo presidente della FIGC.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 24 lug 2014, 19:14 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Pascal ha scritto:
La Serie A sta con Tavecchio

Il nuovo che avanza...

Profilo  

MessaggioInviato: gio 24 lug 2014, 21:21 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: sab 2 ago 2003,
Alle ore: 15:59
Non fa parte della solita "casta" che da decenni sta rovinando lo sport italiano (Carraro, Petrucci, Abete, Pagnozzi, Macalli e così via...). Già è un miracolo vedere Malagò come presidente del CONI, due miracoli sarebbero troppi.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 25 lug 2014, 2:52 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2019
Reg. il: ven 19 feb 2010
Alle ore: 1:52
Elezioni Figc, la Lega di A si schiera con Tavecchio, ora strasicuro di vincere

A maggioranza la Lega di Serie A ha deciso di appoggiare il presidente dei Dilettanti come nuovo presidente federale. La A porta nel Consiglio federale Lotito e Gino Pozzo, Agnelli si defila. A questo punto con Albertini restano solo calciatori e allenatori

Anche la Lega di Serie A, a maggioranza, appoggerà la candidatura di Carlo Tavecchio a presidente della Federcalcio. Sono queste le indiscrezioni che emergono nell'assemblea in corso in via Rosellini, a Milano.
niente agnelli — A questo punto Tavecchio è sicuro di vincere alle elezioni dell'11 agosto potendo contare sul sostegno delle quattro leghe, mentre lo sfidante Demetrio Albertini è appoggiato da calciatori e tecnici. In consiglio federale, per la Lega di A, andranno Lotito e Gino Pozzo dell'Udinese, oltre al presidente Beretta. Passo indietro di Andrea Agnelli, per coerenza, visto che aveva definito Tavecchio "inadeguato" per quel ruolo e si era speso per Albertini. Nominati pure i nuovi consiglieri di Lega di A: Agnelli, Angelomario Moratti, Campedelli, Cognigni e Zamparini.
le parole di agnelli — "Per coerenza ho tolto la disponibilità a essere consigliere federale. Lavorerò in Lega per mettere nelle migliori condizioni i consiglieri federali. Se riusciremo a realizzare almeno la metà delle cose nel programma nel giro di un anno e mezzo saremo felici. Le primarie sono una provocazione. Mi farebbe piacere che ci fosse una vera elezione generale. Sarebbe vera democrazia. Sui contenuti è il presidente Beretta che deve esprimersi. Ci piacerebbe un meccanismo non partitocratico, no ai delegati, ma per avere un approccio alla democrazia ci vorrebbero le primarie per aprirsi a un confronto democratico. Contano i contenuti, non chi li porta avanti".
Gazza

Profilo  

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]