Oggi è mar 10 giu 2025, 23:10

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Clamoroso al Jatidiri Stadium!
MessaggioInviato: gio 22 mag 2014, 20:23 
Non connesso
Panchinaro Prima Squadra
Panchinaro Prima Squadra

Reg. il: gio 3 apr 2014,
Alle ore: 18:07
Salve a tutti ho trovato su internet questo articolo qui. Secondo me racconta il calcio da una prospettiva molto interessante e anche poco dibattuta (anche perchè questa parte non genera gli introiti che si generano altrove), e presenta riflessioni di un certo spessore che, a mio avviso, danno da pensare, ad esempio:

Cita:
Il problema con la Lega Pro in Italia è uno dei problemi legati sempre all’imposizione dall’alto di un certo tipo di quote, che siano rosa, giovani, o di qualunque altro tipo. [...] La riforma sbagliata è stata quella del cosiddetto “minutaggio”, che è la decisione di valorizzare e quindi pagare un contributo economico “a minuti” alle società che fanno giocare i giovani. Così si è aperto un mercato che è in realtà un mercanteggiare euro per euro al minuto per giocatori che quando escono dall’età da minutaggio non sono davvero giocatori di calcio, sono giocatori ai quali è stato fatto credere di poter fare i professionisti. Questo ha drasticamente abbassato la qualità del gioco in Italia, questo ha distrutto a livello qualitativo il calcio, perché tu fai credere a un ragazzino di poter fare il professionista solo perché ha 17 anni e porta 1.200 euro a partita. Quando quei soldi tre anni dopo non li porti più, quando di anni ne hai 21 e sei un giocatore di Lega Pro ma non hai le qualità per fare la Lega Pro, cosa succede? Questo ha tolto spazio a giocatori più forti che meritavano di giocare e che nel frattempo hanno dovuto dirottare la loro carriera tra Serie D ed estero, ma soprattutto ha creato e crea dei disoccupati»

Cosa ne pensate? Anche a me, che sono tifoso di una provinciale, ha scocciato molto vedere questa #@*§ delle "quote giovanili", anche perchè trasforma, a mio avviso, le realtà minori in succursali delle big (anche visto che un vivaio ci vogliono tempo e soldi per renderlo efficente), oltre a rendere impossibili quelle squadre di 28enni che servono a fare il salto di categoria...

Se avete idee a riguardo o su altri temi trattati nell'articolo mi farebbe piacere confrontarmi

[Tratto da Rivista Studio]

Ultima modifica di .Cantona il gio 22 mag 2014, 21:01, modificato 1 volta in totale.

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 22 mag 2014, 20:31 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: ven 16 apr 2010
Alle ore: 23:34
Francamente, mi sembra la scoperta dell'acqua calda :asd

Pure sotto la Lega Pro ci sono le quote giovani, addirittura in Eccellenza mi pare debbano (non so se hanno cambiato qualcosa) giocare ben 4 ragazzini. Quindi si vedono (vedevano) ogni domenica giocare ragazzini 15-16enni per regolamento. Con buona pace della qualità.

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Clamoroso al Jatidiri Stadium!
MessaggioInviato: gio 22 mag 2014, 20:36 
Non connesso
Panchinaro Prima Squadra
Panchinaro Prima Squadra

Reg. il: gio 3 apr 2014,
Alle ore: 18:07
Si è uno schifo, poi quest'anno col taglio che han dato in Lega Pro al numero di squadre è proprio una "brutta botta" per il movimento calcistico nazionale a mio avviso... e ringrazio che la mia squadra (Cesena) è in B (anche se anno prossimo si spera di no) e se la cava, ma la lega sta facendo una porcata dopo l'altra... e quando poi ci sono gli stadi vuoti si urla contro gli ultras (che dopo la coppa italia han subito una campoagna mediatica volta a colpirli che altro che quelle di cui urla Conte contro la Juve...)

Profilo  

MessaggioInviato: gio 22 mag 2014, 20:38 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: ven 16 apr 2010
Alle ore: 23:34
Non so in Lega Pro, ma nelle categorie dilettantistiche (dall'Eccellenza in giù) è così da molti anni.

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Clamoroso al Jatidiri Stadium!
MessaggioInviato: gio 22 mag 2014, 20:44 
Non connesso
Esordiente
Esordiente

Reg. il: gio 29 dic 2011
Alle ore: 21:04
In Serie D e pure in Eccellenza c'è l'obbligo di far giocare almeno 3 fuoriquota.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 22 mag 2014, 20:51 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

Forum Supporter
Fino al : 01/05/2020
Reg. il: sab 8 mar 2003,
Alle ore: 0:30
Indichiamo la fonte per piacere.

Grazie

Profilo  

MessaggioInviato: ven 23 mag 2014, 8:12 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

Forum Supporter
Fino al : 01/05/2020
Reg. il: sab 8 mar 2003,
Alle ore: 0:30
Non ho capito però il titolo del topic.

Profilo  

Risposta Rapida
Titolo: