Oggi è dom 8 giu 2025, 15:20

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 52 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: ven 18 apr 2014, 14:32 
Non connesso
Primavera
Primavera

Reg. il: ven 26 ago 2011
Alle ore: 18:58
riporto qui un editoriale pubblicato nella webzine politica Europa, forse un po' integralista ma lancia un dibattito che mi sembra che interessi molto gli utenti del forum...che ne pensate?

Il gol di Bale è la morte del calcio

Il calciatore più pagato di sempre decide Barcellona-Real Madrid con un gol incredibile, palla avanti e corsa supersonica. Ma il calcio è un'altra cosa

Palla avanti e corsa supersonica è la fine del calcio. Magari somiglia al rugby, magari ai cento metri. Non al calcio come lo conosciamo. È un’altra cosa, un post-calcio.
Si parla del gol di cui parlano tutti, il 2 a 1 segnato da Gareth Bale nella finale di Copa del Rey, Barcellona contro Real Madrid. Il match point che ha fatto esclamare a tutti: ecco, allora Bale vale davvero i cento milioni di euro che è stato pagato.
Intendiamoci, il contropiede esiste da sempre. Pochi tocchi di palla, l’intuizione giusta, la difesa sbilanciata e l’azione che si ribalta, fino ad andare in porta. Qui succede qualcosa di diverso. Succede che Bale riceve palla, la lancia in avanti e scatta a una velocità talmente disumana da seminare il malcapitato Aregall, per giunta facendo il giro largo per aggirare il difensore. Certo la difesa del Real esce bene (dopo un errore di Leo Messi, che smacco per il fu Pallone d’oro), ma non è il gioco di squadra che conta. Passaggio a Bale, lui butta la palla avanti e inserisce il Nos, manco fosse Fast and Furious.
Si dirà: il campione è quello che ha qualcosa in più del giocatore normale. Ma ci piace pensare che il campione non ha solo le gambe più potenti. Ha il genio, vede il passaggio che gli altri non vedono, inventa la finta che l’avversario non può prevedere.
A dirla tutta, il tocco di Bale quando raggiunge il pallone dentro l’area non è neppure dei migliori. Se la sua velocità non fosse così spropositata, rischierebbe quasi di perder palla. La tecnica qui conta fino a un certo punto, la visione di gioco pesa poco; c’entra solo la palestra, la preparazione atletica, gli integratori.
Gran gol. Il calcio, però, è un’altra cosa. Anzi, lo era.

http://www.europaquotidiano.it/2014/04/ ... el-calcio/

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

MessaggioInviato: ven 18 apr 2014, 14:34 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2019
Reg. il: mer 10 feb 2010
Alle ore: 23:02
Sono di un d'accordo che manco l'unificazione delle tariffe assicurative in tutto il territorio italico.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 18 apr 2014, 14:40 
Non connesso
Campione del Mondo
Campione del Mondo

Reg. il: mar 1 apr 2008,
Alle ore: 17:41
Il malcapitato Aregall? :uhm

Avrei potuto fermarmi lì, eppure ho voluto continuare la lettura: peggio per me, tempo sprecato.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 18 apr 2014, 14:45 
Non connesso
Campione Olimpico
Campione Olimpico

Reg. il: ven 19 lug 2013
Alle ore: 22:37
Bene o male ci siamo: Bale è un atleta straordinario, ma (solo) questo non lo rende un calciatore altrettanto straordinario.
E, per me, 100 milioni non li vale affatto.

2fisso vive, chi dimentica è complice.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 18 apr 2014, 14:46 
Non connesso
Primavera
Primavera

sì ma infatti l'articolo è scritto coi piedi, praticamente solo slogan e luoghi comuni, era lo spunto di discussione che mi interessava...da un lato non penso affatto che non ci sia stata una dimostrazione di abilità tecnica da parte di bale (basta vedere come controlla il pallone dopo lo sprint contro bartra), dall'altro neanch'io vorrei che d'ora in poi giocatori come il gallese o gervinho diventassero lo status di riferimento, tipo che le squadre di calcio iniziassero a cercare solo ed esclusivamente quelli che corrono più veloce...premettendo che parlare di "morte del calcio", post-calcio e robe del genere mi pare una provocazione bella e buona.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 18 apr 2014, 14:54 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2019
Reg. il: mer 10 feb 2010
Alle ore: 23:02
Basterebbe tornare al catenaccio e alla marcatura a uomo nel caso da te temuto... Maglie stracciate e tibie rotte, ti faccio vedere come sti circensi se ne tornano a gioca coi birilli.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 18 apr 2014, 14:54 
Non connesso
Campione del Mondo
Campione del Mondo

Reg. il: mar 1 apr 2008,
Alle ore: 17:41
Nyan Cat ha scritto:
sì ma infatti l'articolo è scritto coi piedi, praticamente solo slogan e luoghi comuni, era lo spunto di discussione che mi interessava...da un lato non penso affatto che non ci sia stata una dimostrazione di abilità tecnica da parte di bale (basta vedere come controlla il pallone dopo lo sprint contro bartra), dall'altro neanch'io vorrei che d'ora in poi giocatori come il gallese o gervinho diventassero lo status di riferimento, tipo che le squadre di calcio iniziassero a cercare solo ed esclusivamente quelli che corrono più veloce...premettendo che parlare di "morte del calcio", post-calcio e robe del genere mi pare una provocazione bella e buona.

A parità di tecnica, è la velocità - di pensiero, corsa ed esecuzione - a fare la differenza in questo gioco. Bale è un grandissimo giocatore perché dispone di entrambe in quantità ingenti, mentre Gervinho palesa limiti tecnici evidenti: per questa ragione, uno è costato 100 milioni (troppi anche per me, sia chiaro) e l'altro è stato mandato via dall'Arsenal con ignominia.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re:
MessaggioInviato: ven 18 apr 2014, 14:59 
Non connesso
Campione Olimpico
Campione Olimpico

Reg. il: ven 19 lug 2013
Alle ore: 22:37
Supercicciooo ha scritto:
Basterebbe tornare al catenaccio e alla marcatura a uomo nel caso da te temuto... Maglie stracciate e tibie rotte, ti faccio vedere come sti circensi se ne tornano a gioca coi birilli.

L'avrebbero già fatto se non ci fosse un regolamento ignobile e schifoso che penalizza chi vuole giocare in tal modo...

2fisso vive, chi dimentica è complice.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re:
MessaggioInviato: ven 18 apr 2014, 15:01 
Non connesso
Primavera
Primavera

Supercicciooo ha scritto:

c'è chi concorda
Immagine

Chrisantus9 ha scritto:
A parità di tecnica, è la velocità - di pensiero, corsa ed esecuzione - a fare la differenza in questo gioco. Bale è un grandissimo giocatore perché dispone di entrambe in quantità ingenti, mentre Gervinho palesa limiti tecnici evidenti: per questa ragione, uno è costato 100 milioni (troppi anche per me, sia chiaro) e l'altro è stato mandato via dall'Arsenal con ignominia.

va bè mi riferivo alle caratteristiche generali...in effetti penso anch'io che oltre alla velocità sia fondamentale l'intelligenza tattica/tecnica, in caso contrario davvero anche usain bolt potrebbe fare il professionista...io parlavo solo dell'eventuale deriva che potrebbe scaturire dall'affermazione dei giocatori-sprinter, non so se mi spiego...senza per questo sminuire bale, che effettivamente ha delle qualità tecniche che, unite alla velocità, lo rendono un caso a parte.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 18 apr 2014, 15:09 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: lun 2 gen 2012,
Alle ore: 20:43
da Usain Bale a questa roba snob over 9000 "lo segnava anche mio nonno", niente vie di mezzo, no... l'era giornalistica dei Dalai attention whore ormai

Chrisantus9 ha scritto:
Il malcapitato Aregall

tuttologi everywhere

Ultima modifica di Earwicker il ven 18 apr 2014, 15:18, modificato 2 volte in totale.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 52 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]