Francesco82 ha scritto:
Per la storia della Serie A, mi sembra davvero azzardato credere che Ronaldo sia il migliore in assoluto dopo Diego, perché ci sono Schiaffino, Platini, Julinho e tanti altri fenomeni.
E' ovvio che avendo visto il vero ronaldo per una sola stagione in italia apparentemente il paragone con altri campioni (che invece hanno avuto a disposizione molti piu anni per dimostrare il loro valore) puo sembrare azzardato ma il mio era stato un discorso soprattutto di prospettiva. A soli 20 anni il brasiliano era davvero gia un fenomeno, non era una testa vuota alla adriano ne un abituee delle discoteche come ronaldinho, aveva ampi margini di miglioramento e voglia di allenarsi seriamente; potenzialmente quindi aveva tutte le carte in regola per ottenere un futuro duraturo e di altissimo livello ma purtroppo i fattacci avvenuti con la sua nazionale ne hanno inevitabilmente condizionato e ridotto la carriera, e comunque é riuscito lo stesso ad ottenere il record di gol realizzati nelle fasi finali dei mondiali. E questo con praticamente una gamba sola e nonostante abbia perso almeno 3-4 interi anni di carriera per colpa di infortuni vari.
Come a dire che probabilmente, a parità di campionati italiani giocati senza quel gravissimo incidente del '98, oggi staremmo a parlare di tutto un altro fuoriclasse anche se non ne avremo mai la controprova...
Se fosse possibile, sarebbe interessante provare a cercare tutte le sue migliori giocate di quel '97-'98 ed a postarle qui: sarebbe la maniera migliore per ricordare chi sia stato quel fenomeno che fu ronaldo da lima pereira, sia per chi lo vide all'opera che per chi non ne ebbe l'occasione......

1° vincitore del doblete nella storia del forum