Oggi è lun 23 feb 2026, 9:56

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
MessaggioInviato: lun 17 feb 2014, 18:38 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: sab 18 ago 2007
Alle ore: 10:55
Buonasera signori,
vorrei affrontare con voi alcune considerazioni - probabilmente banali - che mi sono venute in mente ieri vedendo Sevilla Vs Valencia, teoricamente la medio alta borghesia di Spagna, che si accappigliavano per un punticino e per posizioni di medio livello in classifica.

Nello specifico mi sono chiesto

quali sono le prospettive per cinque maggiori campionati europei?

Spagna - salvo quest'anno - è dura che l'Atletico possa competere anche negli anni a venire -il destino sembra quello di un duopolio di ferro

Francia - Anche qui dopo l'arrivo degli sceicchi sembra che i prossimi anni saranno una lotta a due tra PSG e ASM con gli altri a contendersi il rimanente

Germania - Campionato che conosco meno in assoluto, perciò sono in difficoltà a esprimermi. Tuttavia l'apparenza superficiale sembrerebbe quella di un dominio Bayern per gli anni a venire

Inghilterra - Campionato equilibrato che, per quanto il City abbia speso in lungo e in largo, continua a mantenersi tale e perciò la prospettiva è quella di una lotta a più squadre anche per i prossimi anni

Italia - Vero che la Juve sta dominando le ultime stagioni, però Napoli, Roma e Fiorentina si stanno muovendo bene e personalmente mi rifiuto di credere che le milanesi non si muoveranno per cercare di colmare il gap, accontendandosi di vivacchiare. Perciò prevedo un maggior equilibrio nei prossimi anni.

Ciò detto, vi chiedo

1. condividete le mie osservazioni/previsioni sui campionati?

2 Partendo dall'assunto che un campionato più equilibrato sia un bene (non è detto che sia così), credete che un maggior equilibrio possa aiutare la Serie A, al di là dei suoi deficit strutturali?

3. Oppure "competitivo ≠ equilibrato" e dato che il nostro è un equilibrio verso il basso faranno comunque meglio gli altri (spagnoli in primis)?

Ovviamente sono gradite anche considerazioni personali e divagazioni sul tema

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 18 feb 2014, 12:36 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Mizzica che flop :asd
Uppo e riprovo a interessarvi

Se funziona bene, altrimenti mi muoro

Profilo  

MessaggioInviato: mar 18 feb 2014, 13:39 
Non connesso
Panchinaro Prima Squadra
Panchinaro Prima Squadra

Reg. il: dom 26 ago 2012
Alle ore: 12:33
Cita:
Italia - Vero che la Juve sta dominando le ultime stagioni, però Napoli, Roma e Fiorentina si stanno muovendo bene e personalmente mi rifiuto di credere che le milanesi non si muoveranno per cercare di colmare il gap, accontendandosi di vivacchiare. Perciò prevedo un maggior equilibrio nei prossimi anni.

Io direi che ci sono buone possibilità che il nostro campionato si risollevi, non so se riusciremo a produrre squadre di livello europeo, ma non escludo che altre squadre possano raggiungere il livello della Juve.
Partendo dalla Juve sono abbastanza fiducioso sul futuro bianconero almeno finchè Pogba scorrazza libero e felice in mezzo al campo perchè quel ragazzo rappresenta una vagonata di soldi. Lo so, sono poco romantico, ma la scintilla nei confronti di Pogba non mi è mai scattata(a differenza di Vidal che mi dispiacerebbe veder partire), forse perchè la sua partenza mi è sempre sembrata scontata e inevitabile. Quindi i soldi della cessione di Pogba porteranno nuova linfa.
Quindi, mi aspetto una Juve su questi livelli anche nei prossimi anni, soprattutto se, alla faccia di Campo Testaccio, Conte dovesse rimanere, ma direi anche a prescindere dalla presenza di Conte(forse mi aspetterei meno costanza nei risultati, ma una forza simile).
Dietro, io direi che c'è la Roma che sta venendo su benissimo e mi piace la filosofia delle cessioni quando i grandi club sborsano il massimo. Qui c'è l'incognita Cheng Feng, mi dicono che se arriva questo signore, il banco potrebbe saltare. E questo è un fattore che in molti sottovalutano, o forse non conoscono, ma è anche giusto aspettare l'ufficialità.
Poi c'è il Napoli che ha un ottimo progetto, è una squadra veramente solida, già il livello che ha raggiunto mi sembra abbia arricchito di tanto il campionato. sul futuro non ho elementi. Più o meno al pensiero sul Napoli allineo la Fiore.
Capitolo Milan, anche qui io non riesco ad essere pessimista soprattutto per il fattore Barbara( ho già spiegato che non credo a un padre che fa esporre la figlia e le fa fare brutta figura, o viceversa a una figlia che non riesce a ottenere un maggior impegno economico dal padre), ma qui sono in netta minoranza, vada come vada, ognuno la pensi come vuole.
Capitolo Inter, Thohir e che ne so. Aspetto giugno, ma almeno c'è qualcosa da aspettare, meglio della calma piatta.
Capitolo Cagliari: Tutto o niente, come per la questione Cheng Feng, c'è solo da aspettare.

Io il mio contributo l'ho dato :eheh
Non sono pessimista in linea generale, credo che sia ipotizzabile una crescita rispetto a ciò che siamo oggi, non necessariamente rispetto agli altri. Ci immagino nel prossimo futuro come una Premier un pò meno competitiva, ma con due o tre picchi.

Profilo  

MessaggioInviato: mar 18 feb 2014, 13:54 
Non connesso
Titolare Prima Squadra
Titolare Prima Squadra

Reg. il: dom 17 nov 2013
Alle ore: 22:22
Per me avremo diversi campionati a senso unico.
In Germania l'unica squadra che può spendere è il Bayern Monaco. Quella che, teorricamente, dovrebbe essere la seconda forza (il Dortmund) spesso cede i propri pezzi pregiati proprio ai bavaresi.
In Francia le uniche squadre in grado di poter spendere capitali importanti sono PSG e Monaco. La squadra della capitale, comunque, la vedo nettamente favorita anche per gli anni a venire.
Da noi...non vedo alternative alla Juve. Per quanto Napoli, Roma e Fiorentina possano crescere e Thorir possa potenziare l'Inter, vedo per molti anni campionati ad 1 squadra.
In Spagna...spero che l'Atletico possa confermarsi anche per gli anni venturi, giusto per non avere Real e Barcellona che arrivano a sfiorare i 200 punti in 2 e le altre a guardare.
La Premier rimane il campionato migliore sia per distacco.

Profilo  

MessaggioInviato: mar 18 feb 2014, 13:55 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

Forum Supporter
Fino al : 01/05/2020
Reg. il: sab 8 mar 2003,
Alle ore: 0:30
Non c'è bisogno di essere Nostradamus per comprendere che le variabili in grado di rendere sufficientemente prevedibile una competizione calcistica siano:
- soldi;
- competenze;
- creazione e mantenimento dei diversi vantaggi competitivi.

Ovviamente possono esserci degli exploit e dei flop stagionali, ma nel medio termine tenderà a prevalere chi riesce ad eccellere nei sopracitati fattori.

L'equilibrio di un campionato o meno è determinato dalla diseguaglianza indotta o meritocratica nella distribuzione, in senso statistico, dei soldi e delle competenze, mentre la competitività dipende da una capacità sistemica nel saper elevare allo stato dell'arte tutte le componenti fondamentali del calcio-business moderno.

Profilo  

MessaggioInviato: mar 18 feb 2014, 14:08 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: gio 6 set 2012,
Alle ore: 0:44
il discorso della competitività è interessante. equilibrio non significa alto livello, piuttosto dovrebbe valutarsi il livello medio delle squadre. in premier league non giocano le migliori squadre al mondo (hanno la quarta-quinta forza del globo imho), ma è il campionato dal livello medio più elevato, laddove spagna e germania hanno superpotenze che compensano, in termini medi, il livello minore delle squadre di medio-alta classifica.
noi invece siamo scarsi ovunque :asd

ad ogni modo, essendo la livellazione verso il basso, il vantaggio accumulato dalla juventus in questi anni sulle altre per rosa, continuità della guida tecnica e patrimoni immobiliari (in primis lo stadio di proprietà) non rappresenta una garanzia di successi, atteso che napoli e roma hanno tutti i mezzi per imbroccare la stagione giusta e nullificare, talvolta, la condizione di superiorità acquisita dalla juventus e che, fin quando i tempi non cambieranno o non vi sarà un qualche evento degno di nota, è destinato ad avere durata indeterminata.

fuori dallo stivale, prevedo un calo anche del dortmund e dello united

Profilo  

MessaggioInviato: mar 18 feb 2014, 14:17 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: sab 6 dic 2008,
Alle ore: 15:51
Ma come potete parlare di campionato italiano a una squadra? Se non sappiamo nemmeno se vinceremo questo...

Profilo  

MessaggioInviato: mar 18 feb 2014, 14:21 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Cita:
Ci immagino nel prossimo futuro come una Premier un pò meno competitiva, ma con due o tre picchi.

Più o meno l'idea che mi sono fatto io
Poi Wop, come spesso gli capita, ha ragione a riportarci alla realtà dicendo che la nostra competitività dipende
dalla

Cita:
capacità sistemica

Che attualmente sembra non esserci, sopratutto a livello di idee ed intenzioni

Comunque mi premeva sopratutto sottolineare come, a differenza di altri campionati, nel nostro non sembra esserci una resa totale delle squadre medio-alte (sensazione che mi da la Spagna)

Profilo  

MessaggioInviato: mar 18 feb 2014, 19:32 
Non connesso
Titolare Prima Squadra
Titolare Prima Squadra

Reg. il: dom 17 nov 2013
Alle ore: 22:22
il Mister ha scritto:
Ma come potete parlare di campionato italiano a una squadra? Se non sappiamo nemmeno se vinceremo questo...

Per una questione di strapotere. Gli unici punti cha avete perso, sono per colpa vostra: a Firenze siete passati da 0-2 a 4-2, sul campo della Lazio in 11 contro 11 vincevate anche lì, a Verona vincevate 0-2 e vi siete fatti acciuffare al 95' :lol
Avete asfaltato: la Lazio all'Olimpico nella Supercoppa per 0-4, il Napoli 3-0 a Torino, La Roma 3-0 a Torino.
La mia sensazione è che vincerete con 10/15 punti di distacco. Poi...tu non lo puoi dire da tifoso e quelli della Roma è giusto che ci credano...per me è così :D

Profilo  

MessaggioInviato: mar 18 feb 2014, 19:39 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: sab 6 dic 2008,
Alle ore: 15:51
Lo spero. Ma non è un campionato paragonabile alla Bundesliga. O destinato ad un duopolio per anni.

Profilo  

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]