Cita:
Italia - Vero che la Juve sta dominando le ultime stagioni, però Napoli, Roma e Fiorentina si stanno muovendo bene e personalmente mi rifiuto di credere che le milanesi non si muoveranno per cercare di colmare il gap, accontendandosi di vivacchiare. Perciò prevedo un maggior equilibrio nei prossimi anni.
Io direi che ci sono buone possibilità che il nostro campionato si risollevi, non so se riusciremo a produrre squadre di livello europeo, ma non escludo che altre squadre possano raggiungere il livello della Juve.
Partendo dalla Juve sono abbastanza fiducioso sul futuro bianconero almeno finchè Pogba scorrazza libero e felice in mezzo al campo perchè quel ragazzo rappresenta una vagonata di soldi. Lo so, sono poco romantico, ma la scintilla nei confronti di Pogba non mi è mai scattata(a differenza di Vidal che mi dispiacerebbe veder partire), forse perchè la sua partenza mi è sempre sembrata scontata e inevitabile. Quindi i soldi della cessione di Pogba porteranno nuova linfa.
Quindi, mi aspetto una Juve su questi livelli anche nei prossimi anni, soprattutto se, alla faccia di Campo Testaccio, Conte dovesse rimanere, ma direi anche a prescindere dalla presenza di Conte(forse mi aspetterei meno costanza nei risultati, ma una forza simile).
Dietro, io direi che c'è la Roma che sta venendo su benissimo e mi piace la filosofia delle cessioni quando i grandi club sborsano il massimo. Qui c'è l'incognita Cheng Feng, mi dicono che se arriva questo signore, il banco potrebbe saltare. E questo è un fattore che in molti sottovalutano, o forse non conoscono, ma è anche giusto aspettare l'ufficialità.
Poi c'è il Napoli che ha un ottimo progetto, è una squadra veramente solida, già il livello che ha raggiunto mi sembra abbia arricchito di tanto il campionato. sul futuro non ho elementi. Più o meno al pensiero sul Napoli allineo la Fiore.
Capitolo Milan, anche qui io non riesco ad essere pessimista soprattutto per il fattore Barbara( ho già spiegato che non credo a un padre che fa esporre la figlia e le fa fare brutta figura, o viceversa a una figlia che non riesce a ottenere un maggior impegno economico dal padre), ma qui sono in netta minoranza, vada come vada, ognuno la pensi come vuole.
Capitolo Inter, Thohir e che ne so. Aspetto giugno, ma almeno c'è qualcosa da aspettare, meglio della calma piatta.
Capitolo Cagliari: Tutto o niente, come per la questione Cheng Feng, c'è solo da aspettare.
Io il mio contributo l'ho dato
Non sono pessimista in linea generale, credo che sia ipotizzabile una crescita rispetto a ciò che siamo oggi, non necessariamente rispetto agli altri. Ci immagino nel prossimo futuro come una Premier un pò meno competitiva, ma con due o tre picchi.