Oggi è ven 4 lug 2025, 20:47

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: gio 15 ago 2013, 12:29 
Non connesso
Tifoso
Tifoso

Reg. il: gio 8 ago 2013,
Alle ore: 12:49
appena entrato e già apro una discussione, va bene ..XD... comunque, ho una curiosità: seguo il calcio e ci gioco anche da tempo ... noto che parecchi calciatori hanno imparato col tempo ad usare quasi indifferentemente entrambi i piedi , vedi Maldini, Nedved,Cazorla,Villa,Sneijder,Pedro,Hernanes… e tanti altri, però tutti questi calciatori di 'base' sono destri , come mai non ci sono calciatori mancini ambidestri quanto i loro colleghi destrorsi? , lo stesso Messi usa raramente il destro se non per piazzare davanti alla porta, mentre non è raro vedere il suo rivale destro tirare botte pazzesche col suo piede debole... anche senza arrivare a questi campioni, vi parlo della mia esperienza, io , destro naturale , allenandomi negli anni ho assunto un'ottima padronanza con il sinistro, divenendo quasi ambidestro, un mio amico, mancino, nonostante si alleni spesso ad usare il destro non ottiene i miei stessi risultati, e usa il piede debole 'solo per camminare', allora mi è venuto il dubbio che i mancini siano meno 'predisposti' rispetto ai destri ad usare l'altro arto .... è solo una mia impressione o c'è qualcosa di scientifico ? grazie, è un piacere sentire le vostro opinioni :asd :asd

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 15 ago 2013, 13:17 
Non connesso
Esordiente
Esordiente

Reg. il: gio 29 dic 2011
Alle ore: 21:04
In effetti non hai tutti i torti.

Pensa solo a Maradona o Puskas... due dei calciatori più forti di sempre, ma il destro lo usavano solo per correre.

In genere ritengo che il mancino, se veramente forte, faccia molta più differenza del destro, perché essendo di meno ed avendo una postura del corpo e movenze diverse tendono ad ingannarti. D'altra parte, il mancino risulta spesso monocorde, dato che nella stragrande maggioranza dei casi non sa far altro che portarsi sempre la palla sul sinistro.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 15 ago 2013, 13:30 
Non connesso
L'eterno secondo
L'eterno secondo

Reg. il: mar 12 set 2006
Alle ore: 15:38
Ricordo Montella che era mancino ma sapeva fare cose buone anche col destro.
In generale cmq concordo con te, forse la gran parte di chi usa il sinistro riteneva che la loro "peculiarità" fosse ampiamente sufficiente x poter giocare a calcio.. d'altronde si è spesso detto che i mancini sono dei geni, quindi perchè modificare qualcosa delle proprie capacità?

LIBERA LA ROMA!

Profilo  

MessaggioInviato: gio 15 ago 2013, 13:38 
Non connesso
Esordiente
Esordiente

Reg. il: gio 29 dic 2011
Alle ore: 21:04
wonderwall ha scritto:
Ricordo Montella che era mancino ma sapeva fare cose buone anche col destro.
In generale cmq concordo con te, forse la gran parte di chi usa il sinistro riteneva che la loro "peculiarità" fosse ampiamente sufficiente x poter giocare a calcio.. d'altronde si è spesso detto che i mancini sono dei geni, quindi perchè modificare qualcosa delle proprie capacità?

Sì, comunque in genere non sono molti. Così su due piedi di mancini che con il tempo hanno affinato il destro mi viene in mente solo Van Persie(che ora calcia e segnacchia anche di destro).

Profilo  

MessaggioInviato: gio 15 ago 2013, 17:10 
Non connesso
Tifoso
Tifoso

d'accordo , Van Persie se la cavicchia col destro, ma di completamente ambidestri , nati mancini ,ora mi viene Adriano Correia del Barça... vabbè che sono di meno, ma uno contro, una decina mi sembra un po poco

Profilo  

MessaggioInviato: gio 15 ago 2013, 19:06 
Non connesso
Allenatore
Allenatore

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2019
Reg. il: dom 5 giu 2011,
Alle ore: 20:10
Brehme nacque mancino ma era perfettamente ambidestro.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 15 ago 2013, 19:54 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Reg. il: lun 27 ago 2007
Alle ore: 23:51
Nel calcio penso che questo sia dovuto al fatto che i mancini sono di meno dei destri, e che quindi sono avvantaggiati dal fatto che gli avversari non sono abituati a fronteggiare un mancino, un po' come nella scherma e nel tennis. Di conseguenza hanno meno necessità di imparare a padroneggiare meglio il piede debole.
Per quanto riguarda tutto il resto, invece, un mancino riesce a fare le cose con la destra meglio di quanto un destro riesca a farlo con la sinistra, questo è dovuto all'adattamento dei mancini ad un mondo pensato per i destri, che porta quindi i mancini ad utilizzare la mano destra molto più spesso di quanto di destri non utilizzino la mano sinistra.

quante occorrono a far la parola: cretino!

Profilo  

MessaggioInviato: gio 15 ago 2013, 20:05 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: mer 18 mag 2005
Alle ore: 0:45
ci sono risposte scientifiche , hanno cervelli diversi e per Malanga la parte animica nei lobi opposti , ma ci vorrebbe il Malanga per spiegare bene.
Avevo visto che parlava anche di questo nei vari video ma ora non saprei dare un link preciso.

Profilo  

MessaggioInviato: dom 18 ago 2013, 1:18 
Non connesso
Tifoso
Tifoso

arres82 ha scritto:
Nel calcio penso che questo sia dovuto al fatto che i mancini sono di meno dei destri, e che quindi sono avvantaggiati dal fatto che gli avversari non sono abituati a fronteggiare un mancino, un po' come nella scherma e nel tennis. Di conseguenza hanno meno necessità di imparare a padroneggiare meglio il piede debole.
Per quanto riguarda tutto il resto, invece, un mancino riesce a fare le cose con la destra meglio di quanto un destro riesca a farlo con la sinistra, questo è dovuto all'adattamento dei mancini ad un mondo pensato per i destri, che porta quindi i mancini ad utilizzare la mano destra molto più spesso di quanto di destri non utilizzino la mano sinistra.

personalmente non sono d'accordo su questa affermazione, ritengo che per i mancini sia più difficile giocare , poichè la maggiorparte dei difensori sono destri di piede e i mancini tendono ovviamente ad andare sul piede forte , che si trova alla destra del difensore, è più facile fronteggiare chi dribbla e ha la palla dalla parte del tuo lato forte,quindi , o hai una tecnica sopraffina come molti mancini che conosciamo, altrimenti è più difficile per un mancino random rispetto ad un destro random

per quanto riguarda il resto ti do ragione per esperienza personale, io mancino naturale, da ragazzino venni portato ad eseguire la maggiorparte delle azioni con la destra, la mano sinistra ora l'ho completamente dimenticata :))

Profilo  

MessaggioInviato: dom 18 ago 2013, 17:12 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2019
Reg. il: ven 19 feb 2010
Alle ore: 1:52
Mancino quasi ambidestro presente!

P & C Edizione 2016/2017/2018

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]