Oggi è mer 5 ago 2026, 2:37

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mar 26 mar 2013, 12:17 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: lun 2 gen 2012,
Alle ore: 20:43
http://www.calcionews24.com/napoli-de-l ... 08592.html

Cita:
Intervenuto al convegno “La riforma del calcio professionistico” organizzato dalla Lega Pro a Roma presso la Scuola Superiore di Polizia, Aurelio De Laurentiis ha illustrato le sue idee per trasformare il mondo del calcio e metterlo al passo del resto del mondo: «Serve una riunione per una formattazione diversa dei campionati con Mario Macalli, presidente della Lega Pro, e la Serie B, ma troviamo sempre delle scuse. Non possiamo metterci altri 10 anni per ridurre la Serie A a 16 squadre. Caro Macalli, ti ringrazio di aver fatto questo convegno perché non bisogna mai stare fermi sulle proprie barricate. Vorrei darti una mano, ma se tu non apri un tavolo fattivo, sul piano pragmatico poi cosa quagliamo? Se vogliamo rivoluzionare il calcio, in tre mesi lo facciamo», ha dichiarato il presidente del Napoli, che ha anche parlato di seconde squadre e nuovi stadi: «Ci dobbiamo preoccupare delle società e di formare i giovani del futuro, perché non possiamo continuare a comprare all'estero. Basterebbe iniziare a schierare le nostre squadre Primavera in Lega Pro per far crescere e valorizzare i giovani, in modo da avere in casa un serbatoio che garantisca i rinforzi del futuro. Prima di fare gli stadi dobbiamo liberalizzare il rapporto tra club e tifosi. Il club deve stabilire un decalogo con regole alle quali tutti devono attenersi per venire allo stadio. Io devo valutarti e farti le analisi. Dobbiamo stabilire una legge che ci permetta di sapere chi sono i fruitori di questo luogo pubblico straordinario».

E a proposito di stadi, De Laurentiis ha pensato ad un San Paolo diverso: «Se potessi costruire un nuovo stadio abolirei le curve. I miei tifosi sono venuti da me e mi hanno detto nel caso di una ristrutturazione del San Paolo: presidente se lo fa, costruisca i gradoni perché noi i seggiolini li spacchiamo. Ho risposto: ma le norme Uefa ce li impongono addirittura di 33 centimetri e non da 25 come li abbiamo ora. Adoro le curve, so quanta passione c’è lì. Questo non significa che non dobbiamo mettere quegli spettatori nelle condizioni di vedere la gara. Parlo di visibilità. Io “sposterei” le curve nelle due tribune da 25 mila posti l’una e dietro le porte si potrebbero realizzare aree di frequentazione a costi contenuti per mangiare e vedere le partite da lì. La Formula 1 massimalizza lo spettacolo. Allo stadio anche noi dobbiamo offrire il massimo: campi più vicini al pubblico, servizi migliori, dando la possibilità a chi paga 10 euro di vedere la partita come la vede chi ne paga 100. Dobbiamo pensare che non si può accontentare tutti, perché per accontentare tutti non si accontenta nessuno».

Pareri? Populismo o voglia concreta di cambiamento?

Personalmente attuerei domani stesso le riforme per un ritorno ad un campionato a 16/18 squadre in 3 anni inserendo le Primavera dalla Lega Pro in giù

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 26 mar 2013, 12:33 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: gio 25 giu 2009
Alle ore: 15:49
Earwicker ha scritto:
E a proposito di stadi, De Laurentiis ha pensato ad un San Paolo diverso: «Se potessi costruire un nuovo stadio abolirei le curve. I miei tifosi sono venuti da me e mi hanno detto nel caso di una ristrutturazione del San Paolo: presidente se lo fa, costruisca i gradoni perché noi i seggiolini li spacchiamo.

Mi piace perchè questa frase viene fatta passare come una cosa normale...
Prima di pensare a cambiare il calcio bisognerebbe riuscire a cambiare certa gentaglia che va allo stadio...

Profilo  

MessaggioInviato: mar 26 mar 2013, 12:42 
Non connesso
Panchinaro Prima Squadra
Panchinaro Prima Squadra

Reg. il: dom 26 ago 2012
Alle ore: 12:33
Serie A a 16 squadre.. Ovviamente questa proposta proviene sempre da chi sta in alto in classifica, mai da chi lotta per non retrocedere(oppure puntualmente da Roma, ma mai negli anni bui delle squadre della Capitale) . Ovviamente bisogna tenere in considerazione che ogni anno una delle grandi potrebbe rischiare la retrocessione e immagino quale sarebbe la perdita per l'intero campionato(oltre che le lamentele dei tifosi) se una tra Roma, Lazio, Inter, Juve, Napoli o Milan dovesse scendere in B.

Profilo  

MessaggioInviato: mar 26 mar 2013, 12:50 
Non connesso
Allenatore in Seconda
Allenatore in Seconda

Reg. il: lun 31 gen 2005
Alle ore: 17:12
Cita:
Dobbiamo pensare che non si può accontentare tutti, perché per accontentare tutti non si accontenta nessuno

Il punto focale è in quest'ultima frase. E' chiaro che queste riforme, di cui si parla da anni, scontenteranno qualcuno (penso all'associazione calciatori per le squadre B, i comuni per gli stadi di proprietà, pay-tv e società stesse per la riduzione delle squadre, ecc.) ma mentre noi continuiamo a fare assemblea di Lega ogni settimana senza concludere nulla (ma di che caxxo parlano?) l'Europa va avanti.

Profilo  

MessaggioInviato: mar 26 mar 2013, 12:56 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Principe ha scritto:
Ovviamente bisogna tenere in considerazione che ogni anno una delle grandi potrebbe rischiare la retrocessione e immagino quale sarebbe la perdita per l'intero campionato(oltre che le lamentele dei tifosi) se una tra Roma, Lazio, Inter, Juve, Napoli o Milan dovesse scendere in B.

le lamentele dei tifosi ci sono comunque già adesso e senza cambiare nulla, e continueranno ad esserci in futuro. Se ci sono migliori proposte per alzare il livello medio, ben venga, ma una riforma dei campionati mi sembra indispensabile

E poi sono 2/4 squadre in meno, non 10. Le "big" rischierebbero nella stessa maniera con cui rischierebbero adesso con 20 squadre, mi sembra un discorso senza basi

Profilo  

MessaggioInviato: mar 26 mar 2013, 12:56 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: lun 4 giu 2012,
Alle ore: 15:19
Ma il problema dale riduzione a 16 squadre non è mica quello della possibile retrocessione delle big (in passato I campionati avevano quel numero di team ma di grandi retrocesse "sul campo" non ce ne sono state quasi mai) ma perche con un numero cosi ridotto di gare si perderebbero una marea di milioni di euri di diritti tv. E chi vuoi che decida di rinunciare a questa bella fetta di soldi soprattutto in un periodo di crisi economica come quella attuale?

Se fosse per me io tornerei tranquillamente ad un girone a 16: ci sarebbero molte meno partite stagionali di campionato con la possibilità di far recuperare I giocatori che cosi non sarebbero costretti a giocare ogni 3 gg e si romperebbero anche meno frequentemente, oltre a poter dare anche piu spazio alla Nazionale. Ma naturalmente, per quanto detto prima, non ci sarà mai una riduzione di squadre finche ci saranno cosi pesanti interessi economici di mezzo...

Profilo  

MessaggioInviato: mar 26 mar 2013, 13:00 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

Forum Supporter
Fino al : 01/05/2020
Reg. il: sab 8 mar 2003,
Alle ore: 0:30
Basterebbe fare del banalissimo benchmarking e copiare le best practice senza fare tanti inutili discorsi, visto e considerando il livello medio di chi gestisce il calcio italiano.

Profilo  

MessaggioInviato: mar 26 mar 2013, 13:13 
Non connesso
Allenatore in Seconda
Allenatore in Seconda

Reg. il: lun 31 gen 2005
Alle ore: 17:12
tradotto dal woppese? :asd

Profilo  

MessaggioInviato: mar 26 mar 2013, 13:19 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Reg. il: lun 27 ago 2007
Alle ore: 23:51
Favorevole alla diminuzione delle squadre. La perdita in diritti TV sarebbe relativa, non credo che le partite del Pescara di turno invoglino particolarmente Sky (con tutto il rispetto del Pescara).
Bisogna pensare però a una riforma seria dei campionati, anche se probabilmente far iscrivere solo chi ha i soldi per farlo senza ripescaggi sarebbe già qualcosa. E nella categoria inserisco anche chi non paga gli stipendi, che secondo me sarebbe da sanzionare in maniera pesantissima, non con qualche misero punto.

Profilo  

MessaggioInviato: mar 26 mar 2013, 13:25 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

In Spagna dopo 2 mesi di stipendi non pagati i giocatori possono chiedere la rescissione unilaterale. Perchè qui non è così? Io non dico di escludere le squadre dai campionati in corso (mi risulta che in altri sport funziona anche così) però è scorretto ricevere penalizzazioni, soprattutto dopo Febbraio/Marzo. A Luglio iscrizioni solo a società con i conti in ordine

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]