Oggi è gio 25 apr 2024, 21:31

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Julio Cesar e Dida..
MessaggioInviato: lun 12 set 2011, 17:58 
Non connesso
L'eterno secondo
L'eterno secondo
Avatar utente

Reg. il: mar 12 set 2006
Alle ore: 15:38
Messaggi: 46632
Località: Civitavecchia (RM)
Anche il buon Nelson è stato definito x 2-3 anni tra i primi 2 se non il miglior portiere al mondo, prima di imboccare una parabola discendente sempre + evidente.

Julio Cesar sembra percorrere la stessa strada.. è stato il + forte credo tra il 2007 e il 2010, ma da un anno a questa parte mi sembra che anche lui stia lentamente ma progressivamente calando di rendimento.

Questi sono i 2 esempi + lampanti, ma me ne vengono in mente anche altri di livello minore come Doni o Taffarel che sono durati un paio di stagioni x poi sparire.

Con questo voglio dire: è conveniente prendere un portiere brasiliano?
E se lo si prende forse è meglio tenerli x poco perchè non sembrano garantire prestazioni continue a lungo termine?

_________________
Più le cose cambiano, più restano le stesse.

LIBERA LA ROMA!


Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 12 set 2011, 18:05 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: gio 25 giu 2009
Alle ore: 15:49
Messaggi: 13905
Località: Milano
Purtroppo il paragone tra Dida e Julio Cesar è venuto in mente anche a me iersera.
In effetti il nostro portierone negli ultimi anni sta inanellando un numero un pò troppo alto di papere.
La serie iniziò nell'anno d'oro della Tripletta; in seguito ad un incidente di macchina (che comunque probabilmente nulla ha a che vedere con i suoi errori) Julio combinò alcuni pasticci (vedi Inter-Chelsea e Fiorentina-Inter) che potevano costarci Coppa e Campionato.
L'anno scorso ricordiamo la doppia papera in andata e ritorno col Bayern per arrivare a quest'anno, dove ha già steccato sia la Supercoppa (scriteriata la sua uscita sul primo gol rossonero) che la prima di campionato.
Purtroppo alle sue spalle non sta crescendo nessuno; Viviano è gravemente infortunato e pronto a partitre per Genova, mentre Castellazzi e Orlandoni sono due mummie.

Insomma, speriamo che Cesar non segua le orme di Dida, altrimenti quest'anno, tra i tanti problemi, ci ritroveremo a dover gestire anche quello del portiere...

_________________
Nascerà qui, al ristorante "L'orologio", ritrovo di artisti e sarà per sempre una squadra di grande talento. Questa notte splendida darà i colori al nostro stemma: il nero e l'azzurro sullo sfondo d'oro delle stelle. Si chiamerà Internazionale, perchè noi siamo fratelli del mondo. (Milano, 9 marzo 1908)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 12 set 2011, 18:27 
Non connesso
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Forum Supporter
Fino al : 01/05/2020
Reg. il: sab 8 mar 2003,
Alle ore: 0:30
Messaggi: 9486
Località: Teahupoo
Mi pare che il discorso lo si possa estendere un po' a tutti i giocatori brasiliani in generale, i quali riescono a raggiungere dei picchi altissimi di rendimento per qualche anno, salvo poi decadere in maniera quasi vertiginosa.

Ronaldo, Ronaldinho, Adriano, Amauri, Felipe Melo, Diego, Doni, Dida, Julio Cesar, Baptista, Kakà, ecc. sono solo alcuni esempi, anche se per ognuno sussistono delle motivazioni differenti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 12 set 2011, 18:44 
Non connesso
Street Fighter del Forum
Street Fighter del Forum
Avatar utente

Reg. il: dom 28 gen 2007
Alle ore: 23:27
Messaggi: 10937
Località: Napoli
Discorso vero in generale ma questo
Cita:
Ronaldo


non c'entra nulla con gli altri...era un fuoriclasse assoluto e non si è seduto sull'olimpo inseme a Maradona e Pelè per i motivi fisici che tutti sappiamo.
Comunque forse mi sbaglio, ma mi pare che si tratti di un fenomeno diffuso piu che altro nell'ultimo lustro/decennio, si vede che la notorietà (potenziamento di internet e altri mezzi) alla lunga fa male. Se si pensa anche solo a un decennio fa ci sono grandi brasiliani che hanno avuto una carriera di alto livello per periodi lunghi.

_________________
«Dopo aver stretto la mano ad un milanista corro a lavarmela. Dopo averla stretta ad uno juventino, mi conto le dita» P.P. :-)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 12 set 2011, 18:51 
Non connesso
Forum Highlander
Forum Highlander

Reg. il: ven 24 ott 2003
Alle ore: 23:33
Messaggi: 11179
quoto,ronaldo tra il '96 e '98 ha raggiunto picchi che definire vertiginosi e' poco,pero' il ronaldo del real madrid e' stato anche un super

_________________
Fino alla fine forza Juventus


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 12 set 2011, 19:15 
Non connesso
<b>The Freshman</b>
<b>The Freshman</b>
Avatar utente

Reg. il: sab 19 ago 2006
Alle ore: 12:18
Messaggi: 4399
Località: Cremona
assolutamente vero fra giulio cesare e didone, ma già in molti sostenevano questa possibilità in passato (fra cui io, non per vantarmi :asd)

_________________
...se fossi in una stanza con i soli Bremer, Hitler e Stalin e avessi una pistola con soli due colpi e la certezza di impunità qualsiasi cosa facessi..... sparerei al 22 di Milano due volte.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 12 set 2011, 19:28 
Non connesso
Accipocalypto
Accipocalypto
Avatar utente

Reg. il: ven 8 ott 2004,
Alle ore: 15:05
Messaggi: 33391
Didone, quanto mi hai fatto girare le palle nella seconda parte della tua storia in rossonero :love

_________________
:vola


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 15 set 2011, 0:11 
Non connesso
Capitano
Capitano
Avatar utente

Reg. il: mar 9 ott 2007,
Alle ore: 12:04
Messaggi: 5944
Dopo l'ultima figura di Julio stasera in Champio's diciamo che i due si stanno avvicinando..... :asd :asd :asd

_________________
Conta solo la maglia. E solo i tifosi la portano tutta la vita. Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 15 set 2011, 0:25 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: sab 6 dic 2008,
Alle ore: 15:51
Messaggi: 17429
Esatto, due parabole che si somigliano. Però Dida era anche partito malissimo. Come picco raggiunto, però, prendo proprio lui.

_________________
Vincere non è importante, è l'unica cosa che conta


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 15 set 2011, 0:33 
Non connesso
The Devil's Advocate
The Devil's Advocate
Avatar utente

Reg. il: dom 17 apr 2005
Alle ore: 22:53
Messaggi: 5695
Località: Ichnusa
Cita:
Mi pare che il discorso lo si possa estendere un po' a tutti i giocatori brasiliani in generale, i quali riescono a raggiungere dei picchi altissimi di rendimento per qualche anno, salvo poi decadere in maniera quasi vertiginosa.


Beh... Cafù, Aldair, Roberto Carlos (i primi che mi vengono in mente) hanno giocato ad
alto livello per parecchio tempo.

Il caso di Dida è comunque diverso a mio parere, era un portiere molto istintivo e atleticamente dotato ma tecnicamente abbastanza modesto, come quasi tutti i portieri
brasiliani.
Quando causa età non più verde ha iniziato a perdere di atleticità gli è rimasto poco.

_________________
:?:


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010