|
Io ho una profonda convinzione: non convoncando Cassano per il Mondiale, potremmo ritrovarci qualcosa in un certo posto...
Io seguo giornalmente le vicende del Real: attualmente Cassano ha perso circa 8 chili da quando é andato via da Roma, si é messo al servizio dell'allenatore e dei compagni e non ha mai fiatato.
Attualmente meriterebbe (e darebbe molto di più al Real) una maglia da titolare, solo che purtroppo é chiuso dalle assurde gerarchie imposte al "Fantoccio" Lopez Caro dai vertici societari.
Alla dirigenza "blanca" in realtà, in vista di questo scorcio finale di stagione, non interessa molto raggiungere la vittoria di qualche competizione, ma più che altro vogliono gettare le basi per i prossimi anni e sistemare qualche affare di "immagine". Mi spiego.
Sapevano benissimo che schierare un Ronaldo in questo stato di forma, un Raul ancora al 50%, un Batista penosa dall'inizio dell'anno, avrebbe schiuso le porte dell'eliminazione alle Merengues nel doppio confronto con l'Arsenal, ma per questa stagione ci sono, evidentemente, delle priorità maggiori: Robinho é l'unico tra gli attuali titolari che sta meritando una maglia da titolare, ma, anche se avesse continuato a giocare male come ad inizio stagione, sarebbe stato comunque nella formazione titolare poichè é costato 25 milioni di €.
Così Batista (spesso misteriosamente preferito a Cassano nel ruolo di punta, benchè non riesca ad infilare il pallone in rete neanche dalla linea di porta) che é costato 20 milioni, identico discorso per Sergio Ramos (che aveva iniziato male e ora si é ripreso) costato 25 milioni.
Anche Raul, che ha la stessa popolarità che ha Totti a Roma (e quindi anche la capacità di far crescere entusiasmo e incassi di vario genere), ha giocato un secondo tempo pietoso contro i "Gunners", ma era importante giocasse più che per il rendimento, per l'effetto "entusiasmo" che avrebbe portato nel pubblico madridista.
Anche l'Inglese Beckham va molto a corrente alternata, giocando partite degne del suo costo e altre in cui non giocherebbe neanche nel Real B.
Ma si tratta di un giocatore che ogni volta che scende in campo fa salire vertiginosamente gli introiti del Real e dei suoi sponsor (che sicuramente faranno grosse pressioni su Perez pur di farlo giocare).
Esempio più lampante di questo mio discorso però é Ronaldo: cammina, non ha lo scatto e la progressione di un tempo, non salta mai l'uomo, é spesso in ritardo sulle deviazioni vincenti (dove prima dominava come un re). Inesistente insomma.
Ma é comunque ancora il giocatore che fa più notizia (e incassi) al mondo, un vero fenomeno mediatico, quindi va fatto giocare.
Inoltre la dirigenza madridista sta probabilmente "sfruttando" questo periodo terribile dell'Ex Fenomeno per far crescere il disappunto della tifoseria nei suoi confronti e trovare così un prestesto per farlo partire (perchè vi assicuro che non sono solo voci: la dirigenza madridista é realmente interessata al ritorno di Fabio Capello, il quale ha già fatto sapere di non gradire Ronnie).
In mezzo a questo esercito di giocatori stra-costati troviamo, infine, il "profugo" Cassano fuggito da una realtà che era ormai scomoda (sia per colpe sue, che per colpe della dirigenza) e costato "solo" 5 milioni di €.
Per carità la dirigenza madridista crede in Cassano come elemento per il futuro, altrimenti non avrebbero mai "firmato" il contratto faraonico da lui richiesto (4 milioni all'anno a salire), ma allo stato attuale, in una stagione che sapevano sin dall'inizio sarebbe stata niente di speciale, é più utile e redditizio.
In mezzo a tutto questo Caos si rischia (anzi secondo me é ormai sicuro purtroppo), però, che Lippi lo lasci fuori dalla lista dei convocati.
Per me la Nazionale, per avere una rosa offensiva davvero completa e poter puntare apertamente alla vittoria finale, non deve prescindere da questi giocatori:
Totti, Cassano, Del Piero, Toni, e Gilardino (il sesto attaccante é giusto che sia il più in forma alla fine del campionato).
Secondo me lasciando fuori Cassano (e con un Totti che non si sa in quali condizioni di tenuta atletica arriverà al Mondiale) si rischia una brutta figura (anche se poi paradossalmente si può vincere anche senza Totti e Cassano, se il gruppo é unito e compatto: vedi Grecia di Rehagel).
|