Oggi è lun 29 apr 2024, 12:38

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: dom 24 mar 2024, 18:42 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: dom 28 lug 2013
Alle ore: 9:23
Messaggi: 39133
esser ha scritto:
Dal girone unico ai playoff, così cambierà la Champions League

Girone unico a 36 squadre, il sorteggione, le prime 8 agli ottavi, il tabellone tennistico che porta alla finale: tutte le novità del nuovo format che partirà dopo il 2024

Vedi la tua squadra al ventitreesimo posto e ti vengono i brividi: dove sono finito? Ci si abituerà, come a tutto, ma i primi tempi non sarà facile fare i conti con la nuova Champions. Abituati ai vecchi gruppi, prima due, poi quattro, infine otto, chissà che effetto farà un girone unico da 36 squadre. Con classifica unica, neanche fosse un mega-campionato. D’altra parte questa è la filosofia: un torneo nel quale la situazione potrebbe essere in bilico fino all’ultima giornata, evitando di spogliare d’interesse i turni finale. Poi, naturalmente, con l’eliminazione diretta verrà il bello.

LE 36 SQUADRE— Quindi: 36 squadre. Per l’Italia 4 fisse grazie al ranking Uefa assoluto che ci colloca nei primi 4 posti. Ma c’è una novità: il ranking Uefa stagionale regala un posto in più ai due campionati migliori. Al momento in testa è proprio l’Italia, non sarà facile resistere.

IL GRUPPONE— Nel gruppo si giocano 8 partite invece delle solite 6. Non ci sono andata e ritorno, ma 8 avversarie dirette stabilite dal “sorteggione” di agosto a Montecarlo. Le 36 squadre saranno ordinate in 4 fasce da 9 in base al ranking per club (i campioni di diritto in prima fascia). Ogni squadra sarà accoppiata a 2 rivali di ciascuna fascia, una da affrontare in casa e una fuori.
Dalla stagione 2024-25 prende il via la rivoluzione delle Coppe europee: la Champions League (ma anche Europa e Conference) passa dalla fase a gironi a una classifica unica, con 36 squadre anziché 32. Il montepremi finale sarà di 2,5 milioni di euro.

LA CLASSIFICA— Finito il gruppo, le prime 8 della classifica direttamente agli ottavi. Quelle dal 9° al 16° posto affrontano quelle dal 17° al 24° posto nei playoff (tipo tennis, con teste di serie): le 8 vincenti raggiungono le 8 prime ai playoff, le 8 perdenti sono eliminate come quelle dal 25° al 36° posto. Altra novità: nessun ripescaggio nelle coppe minori. Chi esce, è fuori dalle coppe.

ELIMINAZIONE DIRETTA— Le 16 rimaste si sfidano in ottavi, quarti, semifinali, con andata e ritorno, fino alla finale unica, sempre con tabellone tennistico e incroci definiti dall’inizio. Ci sarà un solo sorteggio, quello di agosto. Minimo 15 partite per vincere la Champions, 17 per chi passa dai playoff.

LE ALTRE COPPE— Il sistema rivoluziona anche Europa e Conference League. Gli altri due tornei avranno la stessa formula a 36 squadre e gruppo unico (ma la Conference prevede soltanto 6 partite e non 8). Sembra tutto molto più spettacolare e combattuto. Per la controprova non manca poi tanto.

https://www.gazzetta.it/Calcio/Champion ... eggi.shtml

_________________
Di Lazio ci si ammala inguaribilmente.

Giorgio Chinaglia

Allez les Verts!


Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: dom 24 mar 2024, 18:45 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: dom 28 lug 2013
Alle ore: 9:23
Messaggi: 39133
Nuova Champions, come funzionano i sorteggi? Addio palline, quattro fasi e spazio al super computer

Dalla prossima stagione prenderà ufficialmente il via la nuova super-Champions League che cambierà di molto la più importante competizione per club continentale. Come si potrà accere e come funziona il nuofo format è cosa nota (VE L'ABBIAMO SPIEGATO QUI), per sapere l'elenco dei club che prenderanno parte all'edizione 2024-25 e se l'Italia avrà o meno 5 squadre all'interno delle urne, invece, si dovrà invece aspettare ancora un po'. Ma come funzioneranno i sorteggi del nuovo torneo? Le modalità, riporta CF sono molto più complicate del passato al punto da prevedere l'addio ad uno storico mezzo di supporto.

4 FASI E PALLINE ADDIO

I sorteggi in totale saranno quattro, uno per ogni fase del torneo che partirà dal girone unico, passerà per i playoff di accesso agli ottavi, gli ottavi stessi e infine le gare dai quarti fino alla finalissima che per l'edizione 2025 sarà all'Allianz Arena di Monaco di Baviera. Il numero di possibili accoppiamenti e combinazioni crescerà così tanto che la Uefa dirà verosimilmente addio alle storiche "palline" in cui inserire i nomi delle squadre. Al loro posto verrà usato un super-computer rendendo tutti digitale.

GIRONE UNICO, 1° SORTEGGIO

Il primo sorteggio sarà quello del girone unico e vedrà un doppio sorteggio al suo interno. Le 36 squadre qualificate saranno divise in base al ranking storico in 4 urne da 9 squadre l'una. Ogni squadra affronterà due club per ogni fascia e questo accoppiamento sarà sorteggiato tramite il super-computer con, salvo necessità, l'impossibilità di sorteggiare squadre provenienti dalla stessa federazione negli accoppiamenti.

GIRONE UNICO, 2° SORTEGGIO

La seconda parte del sorteggio servirà invece a stabilire, per ognuna partita e per ognuna fascia, quale delle due avversarie di ogni fascia sarà affrontata in casa e quale in trasferta, dato che gli accoppiamenti non saranno più andata e ritorno, ma in gara secca.

SECONDA FASE, I PLYAOFF

La seconda fase vedrà intervenire i sorteggi per gli accoppiamenti dei playoff di accesso agli ottavi di finale. Al termine del girone unico, infatti soltanto le prime 8 squadre in classifica si qualificheranno direttamente per gli ottavi, mentre soltanto le ultime 8 verranno automaticamente eliminate. Le restanti squadre classificatesi dalla 9a alla 24a posizione si giocheranno una doppia sfida andata e ritorno. La Uefa ha scelto di non procedere con abbinamenti semplici, bensì le squadre saranno unite in quattro coppie di teste di serie (9 e 10, 11 e 12, 13 e 14, 15 e 16) e quattro coppie non teste di serie ordinate all'inverso (24 e 23, 22 e 21, 20 e 19, 18 e 17) In sostanza il sorteggio servirà a capire chi all'interno della coppia affronterà chi all'interno della coppia opposta (es. 9 e 10 vs 24 e 23 potrebbe vedere la formaziona rrivata 9a non affronter la 24esima, bensì la 23esima e questo lo stabilirà il sorteggio).

SECONDA FASE, I PLAYOFF - SECONDO SORTEGGIO

Al termine di questo sorteggio si terrà un ulteriore sorteggio che servirà ad inserire tutti gli accoppiamenti dei playoff all'interno del tabellone degli ottavi di finale dove saranno poi aggiunte le 8 prime classificate del girone unico..

TERZA FASE, GLI OTTAVI

La terza fase è determinata dagli ottavi di finale veri e propri dove i primi 8 club classificati nel girone affronteranno gli 8 vincenti degli accoppiamenti playoff. Anche qui i primi 8 club saranno accoppiati (1 e 2, 3 e 4, 5 e 6, 7 e 8) formando quattro coppie di teste di serie e questo servirà in un primo sorteggio a definire il tabellone tennistico che metta ad esempio i club 1 e 2 ai lati opposti del tabellone così che non si possano reincontrare fino alla finale.

QUARTA FASE, DAI QUARTI IN POI

Sebbene il tabellone dagli ottavi alla finale sia ormai già designato, servirà dai quarti in poi un ultimo sorteggio. Servirà sostanzialmente a definire quale delle due formazioni che avranno avuto accesso ai quarti e alle semifinali di Champions giocherà la gara di andata in casa e quella di ritorno in trasferta (e viceversa).


https://www.calciomercato.com/news/nuova-champions-come-funzionano-i-sorteggi-addio-palline-quattro-38825

_________________
Di Lazio ci si ammala inguaribilmente.

Giorgio Chinaglia

Allez les Verts!


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010