Oggi è ven 30 gen 2026, 0:04

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: la sentenza bosman
MessaggioInviato: mer 7 lug 2010, 3:44 
Non connesso
Tifoso
Tifoso

Reg. il: lun 18 gen 2010
Alle ore: 3:13
secondo me è stata la rovina del calcio
ha tolto potere a coloro che mettono i soldi,ovvero i presidenti,ed eletto a effettivi padroni del mondo del calcio i procuratori e i loro assistiti.

le provinciali e le squadre di bassa categoria erano piu tutelate perchè almeno qualcosa incassavano dalla cessione dei loro elementi

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 8 lug 2010, 16:36 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

Forum Supporter
Fino al : 01/05/2020
Reg. il: sab 8 mar 2003,
Alle ore: 0:30
La sentenza Bosman ha sicuramente cambiato qualcosa rispetto a prima creando non solo delle problematiche, ma anche delle opportunità (vedi giocatori a parametro zero).

Il potere lo hanno sempre coloro che hanno i soldi, o forse sarebbe meglio dire i club il cui valore della produzione è maggiore rispetto ai concorrenti ed ogni procuratore fa semplicemente il suo lavoro cercando le migliori condizioni per i propri assistiti.

Affermare che il calcio sia in rovina, ammesso che lo sia, per questi motivi mi pare una forzatura, anche perchè mi risulta che le squadre di bassa categoria siano ancora in grado di vendere i propri giocatori senza particolari problemi (vedi Pinilla, Pozzi, ecc.).

In assenza di fenomeni distorsivi del sistema, ogni giocatore è comunque destinato a trovare una collocazione ed una retribuzione in base alle proprie presunte o reali capacità in relazione all'offerta del mercato.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 8 lug 2010, 18:18 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: sab 18 ago 2007
Alle ore: 10:55
Credo che mostro (ma che diavolo di Nick è??) abbia ragione però andrebbero interpretate le sue parole. Il calcio è sicuramente diverso.
Prima della sentenza Bosman i campioni e di conseguenza il talento era più diluito su tutte le squadre de continente. La possibilità di avere un numero chiuso di stranieri comunitari faceva sì che squadre come l'Atalanta (per citare un caso che conosco bene) avessero in squadra giocatori del calibro di Caniggia, Stromberg ed Evair, che magari non saranno passati alla storia del calcio, ma erano fior fior di giocatori.

venendo meno la regola di un numero massimo di stranieri siamo arrivati a squadre come l'Inter (senza voler fare polemica, davvero) che sono delle corazzate costruite cercando di prendere il meglio per ciascun ruolo in giro per il mondo. Prima della famosa sentenza il campione straniero era la ciliegina sulla torta, ora è farina, uova e zucchero (che utente immaginifico, eh? :asd )

L'aumento spropositato dei costi però sta equilibrando questa situazione e credo che anche il fair play finanziario possa portare ad una migliore distribuzione dei talenti, alla fine si tratta sempre della classica legge del mercato domanda/offerta, o no?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 8 lug 2010, 18:52 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: mer 18 mag 2005
Alle ore: 0:45
quoto odisseo.

GULLIT:"Quando vedo Messi penso che è un grande calciatore ma è protetto: dagli arbitri, dalle telecamere, dal regolamento. Messi può limitarsi a dribblare. Diego doveva saltare alto così, non per fare dribbling ma perché volevano spezzargli le gambe".

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 9 lug 2010, 3:19 
Non connesso
Tifoso
Tifoso

Reg. il: lun 18 gen 2010
Alle ore: 3:13
si odisseo però io ce l avevo piu col fatto che le società non possano piu accampare diritti sui calciatori che son cosi liberi di svincolarsi a loro piacimento
una società piccola anni fa salvava i bilanci vendendo i migliori,cosa che ora non sempre succede,perchè magari obbligata a svenderlo perchè al giocatore x rimane solo un anno e conviene venderlo a poco invece che perderlo a zero

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 9 lug 2010, 14:01 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Questa è una cosa a cui non avevo pensato. Ma qual è il nesso tra Bosman e la possibilità dei giocatori di non rispettare i contratti, forzando la mano ai presidenti?
l'unico collegamento che mi viene in mente è la possibilità che hanno di essere acquistati da grandi squadre che possono pescare indiscriminatamente all'estero.

Forse ricordo male il contenuto della sentenza, ma non mi pare di vedere un rapporto diretto col problema che sollevi tu. Se cè qualcosa che non ricordo, felicissimo di rinfrescarmi la memoria ;)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 9 lug 2010, 14:06 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Reg. il: mer 6 apr 2005,
Alle ore: 17:19
Invece il cuore della sentenza era proprio quello, odisseo:

http://it.wikipedia.org/wiki/Sentenza_Bosman

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 9 lug 2010, 14:07 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: gio 21 apr 2005
Alle ore: 16:51
Io son favorevole alla sentenza bosman e toglierei pure il limite di extracomunitari...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 9 lug 2010, 16:03 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Cita:
Invece il cuore della sentenza era proprio quello, odisseo:

http://it.wikipedia.org/wiki/Sentenza_Bosman

Hanno ragione quando dicono che ogni giorno si impara qualcosa.
Appena ho tempo me la leggo per bene ;)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 9 lug 2010, 17:29 
Non connesso
Antipatico del forum
Antipatico del forum

Reg. il: lun 1 dic 2003,
Alle ore: 22:10
Il problema non è la sentenza... una politica di tutela dei vivai e una maggiore intelligenza nella gestione manageriale delle società avrebbe impedito ogni caos

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]