Oggi è sab 12 lug 2025, 5:00

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 176 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13 ... 18  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lun 16 ott 2023, 10:44 
Non connesso
Moderatore in pensione
Moderatore in pensione

Reg. il: lun 7 lug 2003,
Alle ore: 18:11
redguerrier ha scritto:
Un ludopatico va a spendere tutto nei casinó, non scommette su sé stesso sapendo di commettere un illecito :asd

ni, magari inizi dal casinò, poi quando aumentano le perdite magari inizi a cercare di recuperare commettendo anche illeciti se necessario

perchè il vero ludopatico lo vedi in perdita, non certo quando le cose vanno bene (perchè se le scommesse e l'azzardo viene fatto bene, si può vincere e farne un mestiere)

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

MessaggioInviato: lun 16 ott 2023, 10:54 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: lun 4 giu 2012,
Alle ore: 15:19
redguerrier ha scritto:
Un ludopatico va a spendere tutto nei casinó, non scommette su sé stesso sapendo di commettere un illecito :asd

ma infatti questi poveri ingenui mica sapevano di commettere un illecito, d'altronde hanno coinvolto parenti e amici a far da prestanome proprio perche sono totalmente all'oscuro di tutto...

Immagine

1° vincitore del doblete nella storia del forum

Profilo  

MessaggioInviato: lun 16 ott 2023, 13:25 
Non connesso
Panchinaro Prima Squadra
Panchinaro Prima Squadra

Reg. il: ven 13 nov 2015
Alle ore: 12:39
termopiliano ha scritto:
Comunque (scusate il francesismo) ma sta cosa della ludopatia mi sembra un po' una #@*§. O per meglio dire mi sembra una cosa tirata in ballo quasi per sminuire le colpe dei diretti interessati. Come a dire "eh ma poveretti sono malati, vanno aiutati". Anche no direi. Tra l'altro in casi simili di anni fa nessuno tirò fuori questa attenuante ma anzi i giocatori interessati dai vari scandali sul calcio scommesse furono giustamente stigmatizzati (e massacrati dall'opinione pubblica e dai media).
Cioè va bene mettere anche questo tema nel calderone (e da profano sinceramente non credo sia nemmeno il tema principale) ma fare passare il messaggio che siccome soffrono di ludopatia allora sono meno colpevoli mi sembra una discreta paraculata.

se ti riferisci agli anni 80, li si vendevano proprio le partite, ora, almeno stando a quello emerso fino ad adesso, non è così.

3 su 4 farlocchi:
2 scudoping
1 sculetto
1 ruspetto

Profilo  

MessaggioInviato: lun 16 ott 2023, 13:37 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: dom 28 lug 2013
Alle ore: 9:23
HARLAN ha scritto:
termopiliano ha scritto:
Comunque (scusate il francesismo) ma sta cosa della ludopatia mi sembra un po' una #@*§. O per meglio dire mi sembra una cosa tirata in ballo quasi per sminuire le colpe dei diretti interessati. Come a dire "eh ma poveretti sono malati, vanno aiutati". Anche no direi. Tra l'altro in casi simili di anni fa nessuno tirò fuori questa attenuante ma anzi i giocatori interessati dai vari scandali sul calcio scommesse furono giustamente stigmatizzati (e massacrati dall'opinione pubblica e dai media).
Cioè va bene mettere anche questo tema nel calderone (e da profano sinceramente non credo sia nemmeno il tema principale) ma fare passare il messaggio che siccome soffrono di ludopatia allora sono meno colpevoli mi sembra una discreta paraculata.

se ti riferisci agli anni 80, li si vendevano proprio le partite, ora, almeno stando a quello emerso fino ad adesso, non è così.

Mi riferivo in generale a tutti gli scandali sul calcio scommesse del passato.
Ovvio che ci sono delle diversità e vanno fatti dei distinguo. Però se uno è ludopatico lo è a prescindere da questi distinguo.
La ludopatia negli anni 80 non esisteva? Nel 2011 quando furono coinvolti tra gli altri Sculli e Mauri non esisteva? Per Beppe Signori (messo in mezzo e poi assolto) l'attenuante del "eh ma è ludopatico, va aiutato" non era spendibile?
Mi fa specie questo. Cioè il fatto che ora che sono coinvolti ragazzi giovani si usa questa cosa quasi per deresponsabilizzarli e addirittura farli passare come vittime. Allora invece i giocatori coinvolti erano visti come figuri brutti, sporchi e cattivi. Poi oh magari sarà veramente così, ma a me sembra più che altro una narrazione finalizzata a parare il #@*§ a chi si è fatto pizzicare. Tutto qui.

Giorgio Chinaglia

Allez les Verts!

Profilo  

MessaggioInviato: lun 16 ott 2023, 14:00 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: sab 6 dic 2008,
Alle ore: 15:51
Sì, ma un conto è se scommetti sulla tua partita o su partite accomodate in base a soffiate che ti hanno fatto, un altro se ti sfondi di schedine online a caso perché ti piace giocare.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 16 ott 2023, 14:51 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: dom 5 ott 2014,
Alle ore: 20:37
Fagioli verso uno stop di 10 mesi grazie alla collaborazione attiva con le forze dell’ordine.
Tonali come già detto ha confessato tutto ma la FIGC è intenzionata ad usare il pugno duro sulla vicenda.
Zaniolo l’unico fra gli indagati a negare di aver giocato sul calcio.
Zalewski al momento non risulta indagato.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 16 ott 2023, 14:57 
Non connesso
Panchinaro Prima Squadra
Panchinaro Prima Squadra

termopiliano ha scritto:

Mi riferivo in generale a tutti gli scandali sul calcio scommesse del passato.
Ovvio che ci sono delle diversità e vanno fatti dei distinguo. Però se uno è ludopatico lo è a prescindere da questi distinguo.
La ludopatia negli anni 80 non esisteva? Nel 2011 quando furono coinvolti tra gli altri Sculli e Mauri non esisteva? Per Beppe Signori (messo in mezzo e poi assolto) l'attenuante del "eh ma è ludopatico, va aiutato" non era spendibile?
Mi fa specie questo. Cioè il fatto che ora che sono coinvolti ragazzi giovani si usa questa cosa quasi per deresponsabilizzarli e addirittura farli passare come vittime. Allora invece i giocatori coinvolti erano visti come figuri brutti, sporchi e cattivi. Poi oh magari sarà veramente così, ma a me sembra più che altro una narrazione finalizzata a parare il #@*§ a chi si è fatto pizzicare. Tutto qui.

negli altri 2 casi che hai citato c'era una vera e propria compravendita di risultati sui quali scommettere
in questo, fino a prova contrari, si scommetteva senza sapere il risultato
propendo a credere che quelli della prima categoria più che ludopatici erano un'associazione truffaldina. inoltre negli anni 80 non c'era tutta questa attenzione verso malattie di questo tipo

più avanti capiremo meglio

3 su 4 farlocchi:
2 scudoping
1 sculetto
1 ruspetto

Profilo  

MessaggioInviato: lun 16 ott 2023, 16:25 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

il Mister ha scritto:
Sì, ma un conto è se scommetti sulla tua partita o su partite accomodate in base a soffiate che ti hanno fatto, un altro se ti sfondi di schedine online a caso perché ti piace giocare.

Ripeto. Si, sono due cose diverse (e l'ho scritto anche io qualche post fa). Ma il punto che evidenziavo è un altro ossia che la "scusa" della Ludopatia potrebbe valere anche nel primo caso e invece non è mai stata tirata in ballo (per vari motivi, giustamente o meno che sia).

Poi (sempre per come la vedo io) la ludopatia non dovrebbe essere mai considerato un attenuante (cosa che invece si sta cercando di far passare mediaticamente).

HARLAN ha scritto:
negli altri 2 casi che hai citato c'era una vera e propria compravendita di risultati sui quali scommettere
propendo a credere che quelli della prima categoria più che ludopatici erano un'associazione truffaldina. inoltre negli anni 80 non c'era tutta questa attenzione verso malattie di questo tipo

Si ma quello che volevo dire è che l'associazione truffaldina non esclude (o non escluderebbe) la ludopatia (anche se ovviamente in quel caso verrebbe dopo). Soprattutto se (come la vedo io) questa cosa della ludopatia viene usata come scusa per deresponsabilizzarsi o addirittura tentare di farli passare come vittime. Mi ripeto, anche fosse non la vedo certamente come una attenuante.

Poi ovvio che è tutto da dimostrare e potrebbe benissimo finire tutto in una bolla di sapone o giù di lì. Per il momento siamo ancora nel campo dei "se" e dei "ma".

Giorgio Chinaglia

Allez les Verts!

Profilo  

MessaggioInviato: lun 16 ott 2023, 16:42 
Non connesso
Panchinaro Prima Squadra
Panchinaro Prima Squadra

termopiliano ha scritto:
il Mister ha scritto:

Ripeto. Si, sono due cose diverse (e l'ho scritto anche io qualche post fa). Ma il punto che evidenziavo è un altro ossia che la "scusa" della Ludopatia potrebbe valere anche nel primo caso e invece non è mai stata tirata in ballo (per vari motivi, giustamente o meno che sia).

Poi (sempre per come la vedo io) la ludopatia non dovrebbe essere mai considerato un attenuante (cosa che invece si sta cercando di far passare mediaticamente).

HARLAN ha scritto:

Si ma quello che volevo dire è che l'associazione truffaldina non esclude (o non escluderebbe) la ludopatia (anche se ovviamente in quel caso verrebbe dopo). Soprattutto se (come la vedo io) questa cosa della ludopatia viene usata come scusa per deresponsabilizzarsi o addirittura tentare di farli passare come vittime. Mi ripeto, anche fosse non la vedo certamente come una attenuante.

Poi ovvio che è tutto da dimostrare e potrebbe benissimo finire tutto in una bolla di sapone o giù di lì. Per il momento siamo ancora nel campo dei "se" e dei "ma".

Le squalifiche arriveranno e devono essere giuste, non punitive, un conto è scommettere, un conto è aggiustare un risultato e scommetterci sopra sapendo di vincere.

3 su 4 farlocchi:
2 scudoping
1 sculetto
1 ruspetto

Profilo  

MessaggioInviato: lun 16 ott 2023, 16:58 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

HARLAN ha scritto:
Le squalifiche arriveranno e devono essere giuste, non punitive, un conto è scommettere, un conto è aggiustare un risultato e scommetterci sopra sapendo di vincere.

Si è chiaro che il distinguo c'è. Ma (non so se mi sono spiegato bene) una cosa non esclude l'altra.

Comunque (come accennava anche red) allo stato attuale Fagioli e Tonali si sono autodenunciati e hanno confessato. E questo è un fatto. Io aggiungo che se dovessero ammettere di aver scommesso anche sulle proprie squadre (pur senza evidenza di aver operato per aggiustare il risultato delle gare) di sicuro aggraverebbero la loro posizione e ne uscirebbero peggio. Non saprei dire quale sia la sanzione giusta, ma di certo non se la possono cavare con 2 o 3 mesi di squalifica (ma credo che almeno una stagione sportiva intera meriterebbero di saltarla).

Giorgio Chinaglia

Allez les Verts!

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 176 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13 ... 18  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]