Oggi è gio 26 feb 2026, 21:43

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 965 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 79, 80, 81, 82, 83, 84, 85 ... 97  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: dom 9 mag 2021, 9:32 
Non connesso
Titolare Prima Squadra
Titolare Prima Squadra

Reg. il: ven 13 nov 2015
Alle ore: 12:39
termopiliano ha scritto:
Manco fosse un merito scegliere di tifare Inter o "una delle altre 11" :asd

Nessun merito figurati, tifo Inter perchè Altobelli era il mio giocatore preferito ed arrivava sempre secondo in classifica cannonieri.

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

MessaggioInviato: dom 9 mag 2021, 9:44 
Non connesso
Titolare Prima Squadra
Titolare Prima Squadra

redguerrier ha scritto:
Mamma mia la rosicaggine e la disonestà intellettuale dei tifosi interisti su questo forum, non me lo aspettavo proprio.

Essere favorevoli alla SL è disonesto intellettualmente? è rosicare?
io penso che stai tu che stai rosicando per la posizione della Roma, nel momento in cui il ciclo della Juventus è finito siete tornati la Rometta di sempre.

Profilo  

MessaggioInviato: dom 9 mag 2021, 10:07 
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: dom 5 ott 2014,
Alle ore: 20:37
Ma no, mi dispiace ma non è che rosico, ci sono abituato alla fine a vedere la mia squadra non primeggiare. Ah era una frecciatina? Non l’avevo capita questa cosa scusa.
Sí state palesemente rosicando, pure gli juventini si sono dissociati da questa roba, a voi invece pare che hanno insultato la mamma.
Il tuo discorso su “io ho visto trofei che voi nemmeno potreste sognarvi” in risposta a chi espone i suoi dubbi sulla Superlega, solo perché tifa Lazio e non Real Madrid, è la prova definitiva della tua disonestà intellettuale.

Profilo  

MessaggioInviato: dom 9 mag 2021, 10:14 
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: dom 28 lug 2013
Alle ore: 9:23
HARLAN ha scritto:
termopiliano ha scritto:
Manco fosse un merito scegliere di tifare Inter o "una delle altre 11" :asd

Nessun merito figurati, tifo Inter perchè Altobelli era il mio giocatore preferito ed arrivava sempre secondo in classifica cannonieri.

Giustamente ognuno ha i suoi "perché" alla base della scelta della squadra da tifare.
Io sono cresciuto con un padre laziale e una madre milanista e ho scelto di tifare Lazio (mentre mio fratello optava per il Milan). Poi è normale che la maggior parte dei ragazzi miei coetanei tifassero Juve, Milan o Inter (per i motivi più disparati). Insomma sono dinamiche che tutti conosciamo benissimo, credo. Non biasimo nessuno eh, semplice constatazione.

In linea di massima ci sta lo sfottò, ci stanno le prese per il #@*§ e le frecciatine. Insomma ci sta tutto. Però quello che ti volevo dire è che in fondo la scelta della squadra per cui si tifa è perlopiù casuale ma al tempo stesso non nasconde appunto nessun merito particolare.

Per dire, se domani decidessi di colpo di tifare Juventus sarei nella posizione di sfotterti perché la squadra per cui tifo ha vinto più scudetti?
Ovviamente è un esempio limite, ma per dire che in fin dei conti son scelte (chiaramente per me il tifo è un qualcosa di ben più radicato, ma ciò non toglie che uno volendo potrebbe diventare tifoso di una squadra dall'oggi al domani).

Profilo  

MessaggioInviato: dom 9 mag 2021, 23:51 
Non connesso
Campione d'Italia
Campione d'Italia

Reg. il: sab 17 ago 2019
Alle ore: 15:28
termopiliano ha scritto:
Speedy_gio ha scritto:
La A senza quelle tre chiude dopo una stagione, se riescono a concluderla..

Dici? Eh vabbè, vorrà dire che scaleranno le serie. Con la B che diventa la serie A e così via. Ce ne faremo una ragione dai. Magari ti va anche bene così il tuo Pisa sale direttamente in A. :grin

In linea di massima (ricollegandomi al discorso di Jc, che condivido in pieno) a me fa piacere che la squadra per cui faccio il tifo se la giochi per arrivare tra le prime 6 e magari qualche volta 3' o 4'. Così come mi fa piacere anche vincere una coppetta italia e una supercoppetta italiana di tanto in tanto. Ma so benissimo che oltre quello difficilmente andrà, ma siccome me la sono scelta io di tifarla tenderò a farmene una ragione. Del resto, nessuno mi vietava di scegliere di tifare Real Madrid o Barcellona piuttosto che Inter o Juventus.
In grossa sintesi, fidati, che se la Lazio dovesse giocare in una serie B o C /reale o virtuale) continuerei a tifarla lo stesso e soprattutto credo che sopravviverei ;)

É un semplice discorso economico, non c’entra nulla tifo x tifo y

Profilo  

MessaggioInviato: dom 9 mag 2021, 23:55 
Non connesso
Campione d'Italia
Campione d'Italia

Reg. il: sab 17 ago 2019
Alle ore: 15:28
JC ha scritto:
Non c'è nessun motivo logico per pensarla così, esistono tantissimi campionati meno attraenti economicamente e sportivamente di una serie A senza Juve, Milan e Inter che funzionano comunque tranquillamente.

Inoltre che fine farebbero? Perché se semplicemente sparissero, veramente sarebbe questione solo di superare il breve termine e poi si tornerebbe come prima, a Milano uscirebbe un'altra squadra almeno e il Torino farebbe incetta di nuovi tifosi.
Gli appassionati di calcio in Italia restano comunque, e alle nuove generazioni non fregherebbe una #@*§ delle squadre che sono esistite in passato al momento di cominciare a seguire.

Se si trasferissero nella superlega sarebbe diverso, perché una parte di fan se la porterebbero stabilmente, eppure non vogliono, secondo te perché?
Perché anche in quel caso sono loro ad averci molto di più da perdere non certo perché vogliono fare beneficenza.

Anche qui ribadisco... soldi quelli contano
Se hai un giocattolo che funziona con 100 e ti ritrovi a farlo funzionare con 10, non è più la stessa cosa
E non puoi certo paragonare il calcio italiano a quello lituano per dire
Gli appassionati di calcio restano? No, calerebbero a dismisura visto che l’80% tifa per quelle tre

Profilo  

MessaggioInviato: lun 10 mag 2021, 0:26 
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Speedy_gio ha scritto:
É un semplice discorso economico, non c’entra nulla tifo x tifo y

Il discorso di tifo era collegato a quello che diceva Harlan (anche se avevo quotato a te rispondevo a lui), non al perché nasce l'idea di una Superlega. Sono due cose diverse, anche se poi si intrecciano.

Speedy_gio ha scritto:
Gli appassionati di calcio restano? No, calerebbero a dismisura visto che l’80% tifa per quelle tre

Si ma non penso tu possa avere la certezza di cosa farebbe quel 80% di tifosi di Juventus, Milan e Inter nel caso in cui le tre suddette dovessero sparire. Come giustamente ti sottolineava JC un conto se queste 3 società dovessero effettivamente convogliare in una Superlega o qualcosa del genere (e in tal caso ovviamente la maggior parte dei tifosi seguirebbe la propria squadra del cuore nella nuova competizione). Altro invece se dovessero proprio scomparire, allora in quel caso diventa più difficile prevedere cosa farebbe il tifoso X o Y.
Chiaramente è un discorso ipotetico e fatto "per assurdo".

Comunque sia sono tutti scenari ipotetici e al di là della semplice previsione dubito si possa andare.

Speedy_gio ha scritto:
E non puoi certo paragonare il calcio italiano a quello lituano per dire

No, in effetti il paragone non regge.
Però ecco, non sta scritto da nessuna parte che il calcio italiano debba restare vita natural durante tra i migliori d'Europa. La vita è fatta anche di cicli, idem lo sport. La Stella Rossa negli anni 90 vinceva la Coppa dei Campioni e il calcio jugoslavo era di buon livello. Ora già è tanto che si qualificano per l'Europa League. E di esempi del genere se ne possono fare tanti.
Per dire, il basket italiano negli anni '90/2000 era tra quelli dominanti in Europa, ora giusto una o due squadre hanno peso a livello europeo. Sempre questione di cicli.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 10 mag 2021, 6:38 
Non connesso
Titolare Prima Squadra
Titolare Prima Squadra

termopiliano ha scritto:
Però ecco, non sta scritto da nessuna parte che il calcio italiano debba restare vita natural durante tra i migliori d'Europa. La vita è fatta anche di cicli, idem lo sport. La Stella Rossa negli anni 90 vinceva la Coppa dei Campioni e il calcio jugoslavo era di buon livello. Ora già è tanto che si qualificano per l'Europa League.

è la storia che dice che il calcio italiano è stato sempre tra i migliori d'Europa.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 10 mag 2021, 8:43 
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

HARLAN ha scritto:
termopiliano ha scritto:
Però ecco, non sta scritto da nessuna parte che il calcio italiano debba restare vita natural durante tra i migliori d'Europa. La vita è fatta anche di cicli, idem lo sport. La Stella Rossa negli anni 90 vinceva la Coppa dei Campioni e il calcio jugoslavo era di buon livello. Ora già è tanto che si qualificano per l'Europa League.

è la storia che dice che il calcio italiano è stato sempre tra i migliori d'Europa.

Ti do ragione e sono d'accordo. Però ecco, la storia di per sé non è garanzia di nulla in ottica futura.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 10 mag 2021, 9:17 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: lun 20 feb 2012
Alle ore: 18:19
Innanzitutto ti stai inventando i numeri perché stando alle ultime statistiche le strisciate hanno il 66% circa dei tifosi totali considerando solo la serie A (e quindi escludendo piazze importanti come Palermo, Bari, Catania, Venezia etc. etc.).
E in realtà tipo il 35% ce li ha la Juve da sola, che ha più tifosi di Milan e Inter messi assieme (molto più vicino il Napoli a quelle che loro alla Juve) e quindi immagino dovrebbe vincere da qui all'infinito.

Seconda cosa bisogna chiedersi perché il calcio italiano sia tra i migliori e più ricchi.
La risposta è semplice, è il campionato di una nazione del primo mondo molto grande e con tanta cultura calcistica sia particolare che perché posizionata nella zona del mondo dove il calcio è più popolare.
Qua sta la differenza con la Lituania, non nell'avere Juve o Milan.

Quindi ci si deve chiedere perchè quelle 3 hanno cosi tanti tifosi, anche qui la risposta è semplice, perché rappresentano città di prima grandezza e perché si sono imposte sulle altre spesso grazie ad investimenti esterni (la Juve prima di tornare a vincere a ripetizione avrà avuto la metà dei tifosi di ora).

Quindi ci si può chiedere cosa succederebbe se sparissero o si trasferissero.
Affrontiamo il punto più problematico, si trasferiscono nella Superlega, portano con loro un gran numero di tifosi, nel breve ci perdono tutti, alla lunga si vede e una Superlega organizzata come quella proposta non ha manco la fiducia di chi avrebbe dovuto farne parte. :asd
Se ci avessero creduto l'avrebbero già fatto rinunciando a questa Serie A di cui tanto secondo te sono l'unico motivo di esistenza.

Se sparissero invece: Nel breve la Serie A ci perde sicuramente, ma loro spariscono...
Nel lungo la cultura calcistica resta, la posizione geografica, culturale ed economica dell'Italia resta, i bacini di utenza di queste squadre si liberano e niente impedisce di crearne altre (oltre al fatto che tantissimi che tifano le strisciate non sono del posto quindi magari comincerebbero a tifare squadre a loro vicine con rinnovate ambizioni, molti già hanno il doppio tifo...).
Inoltre come il passato dimostra le nuove generazioni si orienterebbero alle squadre vincenti, cosa gliene può fregare di squadre ormai sparite.
In sintesi si tratta di sparire per le strisciate contro un contraccolpo sostanzioso ma non insuperabile per le altre, che alla lunga potrebbero anzi migliorare la loro posizione.
E poi comunque non vedo perché ai tifosi dovrebbe interessare il giro d'affari che tutti dicono sia pure troppo ampio...

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 965 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 79, 80, 81, 82, 83, 84, 85 ... 97  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]