ACM ha scritto:
golovko ha scritto:
ACM ha scritto:
Cita:
Ok, quindi dopo tante pagine siamo arrivati a un punto di incontro: con la superlega non cambierebbe un tubo rispetto alla situazione attuale
Se per te il fatto di avere piu' o meno quello che già hai ma con una qualità media clamorosamente superiore, significhi la stessa cosa, allora alzo le mani

Io ti garantisco che l'NBA la seguo (da ragazzino più che ora) ma della regular season non me ne è mai fregato una ceppa, anche quest'anno mica so com'è la situazione, so solo che Kobe si è rotto male
Tu stesso (spero di ricordare bene

) qualche post fa hai scritto che del Football Americano il mondo si interessa solo per il superbowl, prima non se lo cagà nessuno.
Perché per il calcio europeo le cose dovrebbero essere diverse? Per quanto la qualità sarebbe costantemente elevatissima, io non riuscirei a interessarmi, non più di tanto almeno. Poi magari vivendolo cambierei idea

, ma di ciò sono abbastanza convinto.
Perchè, appunto, è calcio, mica football, uno sport seguito in tutti i continenti, a differenza della NFL che, anche piu' del baseball, è una disciplina sportiva molto, troppo americana

I Mondiali di calcio sono seguitissimi, è una disciplina olimpica, e la Champions fa ascolti in tutto il Mondo, ergo una super lega avrebbe un seguito e degli introiti maggiori rispetto a qualsiasi altro torneo per club oggi esistente, perchè se oggi Liga, Premier, Bundes, Serie A, CHampions, EL e via dicendo riescono a vendere i propri diritti proponendo tante partite di qualità tra il modesto e lo scarso (la stessa Champions nei gironi propina spesso tante partite poco attraenti, spesso scontatissime), figurati a quanto riusciresti a vendere un torneo come quello che piacerebbe a me

Ripeto, discuterne l'aspetto economico è assurdo, tutti pagherebbero oro per vedere certi incroci, e negarlo mi sa quasi di volermi dar contro per partito preso

Lo discuto non per partito preso, mica è la prima volta che esce sto discorso sul foro ma non ricordo di aver mai discusso con te a riguardo
Provo a riargomentartelo perché prima l'ho fatto e non hai obiettato
Anzitutto: i "tutti" chi sarebbero?
I tifosi? Io allo stadio se non c'è la Sampdoria (o quanto meno una squadra di Genova che non sia il Genoa

) probabilmente non ci andrei mai. E a Sky di soldi ne do già troppi così, di certo non ne aggiungerei per una competizione privata della mia squadra del cuore.
Le televisioni? Le televisioni a pagamento pagano i diritti in funzione del numero degli utenti abbonati, se non sono sufficienti ciccia (vedi sky con la Liga). E io dubito fortemente che ci possa essere qualcuno che oggi non paga per vedere la Champions e che con la superlega chiamerebbe subito Sky o chi per lui.
Poi, il confronto non devi farlo superlega vs liga, superlega vs serie a ecc. Deve essere regular season superlega vs Liga+Premier+Serie A+tuttiglialtricampionaticoinvolti (tutti meno i tifosi delle provinciali vs tutti) e playoff superlega vs Champions League. Te l'ho già chiesto, per favore rispondimi: per quale motivo la superlega dovrebbe avere un bacino di utenza maggiore della Champions attuale? Tu seguiresti con passione una superlega sudamericana, più passione di quella con cui segui la coppa Libertadores attuale? Io no, ma sarò strano
ACM ha scritto:
Mai sentito parlare di G14? E' dalla fine degli anni 80 che ne discutono, ma è chiaro che non sia facilmente attuabile, che affrancarsi dalle varie leghe nazionali e dall'UEFA sia complessso, un bel salto nel buio, altrimenti non la definirei un'utopia

In quale sede se ne discute? Io in via ufficiale non ne ho mai letto nulla, a quanto ne so è sempre stato solo un discorso giornalistico ogni tanto citato da qualche presidente ma privo di basi concrete. Platini o Blatter si sono mai dichiarati favorevoli o anche solo non sfavorevoli?