Oggi è dom 15 feb 2026, 10:55

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 102 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 23 gen 2013, 14:27 
Non connesso
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro

Reg. il: lun 5 giu 2006,
Alle ore: 18:42
Marco Bode ha scritto:
LudwigvonFicker ha scritto:
Cita:
Cosa sono i titoletti btw? Rolling Eyes devo essermi perso qualche passaggio..
Comunque perché ti ho dato questa impressione?

I titoletti qui sul forum, quando si è sul forum da un paio di anni si riceve un piccolo titolo, oppure quando si vince un torneo etc. Stavo scherzando cmq.

Perché quest impressione?
Credo di aver notato questa tendenza - in generale - ma credo o credevo di averla notata proprio nel tuo caso, che tra i fenomeni assoluti alla fine italiani non ce ne sono. Per esempio non è strano che probabilmente nei top 20 di ogni tempo per moltissima gente ce ne saranno pochi di italiani (sopratutto se messi in relazioni al importanza del italia nel calcio).
In ogni caso: grazie per la risposta :ok

I fenomeni assoluti dell'Italia forse sono stati solo Meazza e Valentino Mazzola,

e BAGGIO nel dopoguerra

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 24 gen 2013, 0:25 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Reg. il: dom 10 apr 2005
Alle ore: 14:02
GLENN MILLER ha scritto:
Marco Bode ha scritto:
LudwigvonFicker ha scritto:
Cita:
Cosa sono i titoletti btw? Rolling Eyes devo essermi perso qualche passaggio..
Comunque perché ti ho dato questa impressione?

I titoletti qui sul forum, quando si è sul forum da un paio di anni si riceve un piccolo titolo, oppure quando si vince un torneo etc. Stavo scherzando cmq.

Perché quest impressione?
Credo di aver notato questa tendenza - in generale - ma credo o credevo di averla notata proprio nel tuo caso, che tra i fenomeni assoluti alla fine italiani non ce ne sono. Per esempio non è strano che probabilmente nei top 20 di ogni tempo per moltissima gente ce ne saranno pochi di italiani (sopratutto se messi in relazioni al importanza del italia nel calcio).
In ogni caso: grazie per la risposta :ok

I fenomeni assoluti dell'Italia forse sono stati solo Meazza e Valentino Mazzola,

e BAGGIO nel dopoguerra

No, io Baggio tra i fenomeni assoluti non ce lo metto.
Lo metto tra i grandissimi giocatori.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 24 gen 2013, 1:16 
Non connesso
Campione d'Italia
Campione d'Italia

Reg. il: mer 9 gen 2013,
Alle ore: 18:50
Non è un caso che gli unici calciatori italiani spesso inseriti in ipotetiche formazioni "best-11 di tutti i tempi" sono Maldini e Baresi.

Mentre nelle varie "top 10 " dei calciatori più forti di tutti i tempi non c'è proprio nessun italiano....forse nemmeno in top-20.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 29 gen 2013, 18:48 
Non connesso
Tifoso
Tifoso

Reg. il: lun 5 set 2005,
Alle ore: 10:31
BananaJoe ha scritto:
1) Quando il calcio si convertirà ad un uso più massivo dell'analisi statistica? Ci sono squadre che stanno facendo seriamente qualcosa da questo punto di vista? Personalmente ritengo ci siano enormi vantaggi ancora tutti da scoprire.

2) Sei sicuro che esista davvero l'abilità di giocare bene le partite importanti da parte di un calciatore? Per quanto meno romantico, non è più realistico pensare che professionisti che giocano da sempre possano semplicemente avere grandi serate o pessime serate, e che questo non dipenda da fantomatici motivi psicologici ma solo da motivi strettamente tecnici/tattici/fisici legati alla singola partita?

Se possibile approfittare ancora della gentilezza di Marco Bode, ti chiederei oltre alle due domande sopra anche:

3) Roberto Mancini. Ma come è possibile che goda di credibilità tale da fare la carriera che sta facendo come allenatore ed avere le possibilità che sta avendo? Che ne pensi come allenatore e gestore di calciatori/risorse?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 29 gen 2013, 19:48 
Non connesso
Capitano
Capitano

Reg. il: sab 12 feb 2005
Alle ore: 10:01
Bella quest'idea, semmai vi venisse in mente di intervistarmi mi concederò volentieri :grin

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 29 gen 2013, 21:17 
Non connesso
Pulcino
Pulcino

Reg. il: dom 5 apr 2009,
Alle ore: 12:47
A dire il vero una domanda la ho anche io per Marco :)

Col tempo ho sviluppato diverse ed approfondite opinioni riguardo Italia - Inghilterra 0 a 4 del 1948. Ho anche avuto modo di discuterne con inglesi che hanno praticamente vissuto il periodo. Tralasciando però le mie conclusioni, e le loro, che puoi immaginare decisamente diverse da quelle che si hanno solitamente in Italia a riguardo, vorrei chiederti se hai ben presente quella gara e nel caso cosa ne pensi. Ovviamente parlo del perché di un tale tracollo (che ha diverse e variegate attenuanti, ma sono comunque 4 pere in casa).

Thanks ;)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 29 gen 2013, 21:21 
Non connesso
Freccia d'argento
Freccia d'argento

Reg. il: lun 6 set 2004,
Alle ore: 15:15
Cosa ne pensi dell'arrivo di Anelka alla Juventus?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 30 gen 2013, 1:28 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

BananaJoe ha scritto:
BananaJoe ha scritto:
1) Quando il calcio si convertirà ad un uso più massivo dell'analisi statistica? Ci sono squadre che stanno facendo seriamente qualcosa da questo punto di vista? Personalmente ritengo ci siano enormi vantaggi ancora tutti da scoprire.

2) Sei sicuro che esista davvero l'abilità di giocare bene le partite importanti da parte di un calciatore? Per quanto meno romantico, non è più realistico pensare che professionisti che giocano da sempre possano semplicemente avere grandi serate o pessime serate, e che questo non dipenda da fantomatici motivi psicologici ma solo da motivi strettamente tecnici/tattici/fisici legati alla singola partita?

Se possibile approfittare ancora della gentilezza di Marco Bode, ti chiederei oltre alle due domande sopra anche:

3) Roberto Mancini. Ma come è possibile che goda di credibilità tale da fare la carriera che sta facendo come allenatore ed avere le possibilità che sta avendo? Che ne pensi come allenatore e gestore di calciatori/risorse?

Sinceramente lo capisco poco anche io. Da giocatore mi piaceva (per quanto deludente in nazionale), da allenatore mi piace personalmente ben poco. Ha vinto all'Inter solo perché favorito dalle circostanze e dalla mancanza di avversari. In Europa ha sempre fatto male. Al Manchester City a momenti perdeva un campionato contro uno United che non ha di certo la sua rosa e in Champions è uscito due volte nei gironi (finendo quest'anno senza vittorie all'attivo e persino dietro all'Ajax...). Ritengo che come tecnico abbia fatto bene solo alla Lazio, ma le esperienze successive siano state o incomplete o deludenti.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 30 gen 2013, 1:41 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Mad ha scritto:
A dire il vero una domanda la ho anche io per Marco :)

Col tempo ho sviluppato diverse ed approfondite opinioni riguardo Italia - Inghilterra 0 a 4 del 1948. Ho anche avuto modo di discuterne con inglesi che hanno praticamente vissuto il periodo. Tralasciando però le mie conclusioni, e le loro, che puoi immaginare decisamente diverse da quelle che si hanno solitamente in Italia a riguardo, vorrei chiederti se hai ben presente quella gara e nel caso cosa ne pensi. Ovviamente parlo del perché di un tale tracollo (che ha diverse e variegate attenuanti, ma sono comunque 4 pere in casa).

Thanks ;)

Bella domanda :)
allora...io credo che il valore individuale della nazionale italiana fosse superiore a quello inglese. Il problema principale di quella partita fu nella conduzione tecnica pressoché nulla. Pozzo è stato un grandissimo allenatore metodista, forse il migliore, ma non ha mai capito nè digerito il Sistema. Il Grande Torino, che è l'ossatura della nazionale del dopo-guerra (contro gli inglesi nel 48 giocano 8 granata su 11 mi pare) gioca con il Sistema, ma Pozzo continua a "leggere" la formazione usando il Metodo: così i mediani si allargano per marcare le ali avversarie (come nel Metodo), lasciando scoperte le vie centrali e i terzini restano in balia di loro stessi, non sapendo se marcare le ali (come nel Sistema) o restare "staccati" dietro alla linea di difesa (come nel Metodo). Il povero terzino sinistro italiano Eliani si ritrova a metà tra il marcare Matthews (l'ala destra inglese) e l'accorciare sull'interno Mortensen, resta nella terra di nessuno, Matthews - il più bravo degli inglesi non a caso - capisce subito la situazione e la sfrutta a proprio vantaggio, attira Eliani, facendo scoprire la fascia sinistra della difesa italiana e lancia Mortensen che va subito in gol. Così capita in occasione della seconda rete, ma questa volta Mortensen crossa per Lawton che è solo: ed è 2-0. Ancora, in fase di ripartenza, gli inglesi ci beffano due volte. E' singolare comunque che per molti commentatori del tempo il migliore in campo sia stato il portiere inglese Swift, che compie prodigi straordinari, ma resta imbattuto: l'Italia infatti ha in mano il pallino del gioco, ha un centrocampo di maggior qualità e forse pure l'attacco, ma la difesa, a metà tra Metodo e Sistema, è in completa confusione e l'Inghilterra ha gioco facile ad approfittarne.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 30 gen 2013, 1:43 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Marcello ha scritto:
Cosa ne pensi dell'arrivo di Anelka alla Juventus?

Penso che non fosse il famigerato top player capace di far fare un salto di qualità all'attacco in chiave europea.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 102 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]