Oggi è sab 14 mar 2026, 20:24

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 82 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: gio 19 feb 2015, 20:25 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: sab 6 dic 2008,
Alle ore: 15:51
Se è per questo nemmeno Cassano è stato un talento mondiale. Non scherziamo.

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Sacchi:
MessaggioInviato: sab 21 feb 2015, 16:20 
Non connesso
Allenatore in Seconda
Allenatore in Seconda

Reg. il: lun 31 gen 2005
Alle ore: 17:12
esser ha scritto:
arres82 ha scritto:
esser ha scritto:
arres82 ha scritto:
esser ha scritto:
opinione tua, io la penso diversamente.

Liberissimo.
Ma in tal caso mi domando perché altre squadre riescano a produrre giocatori da Inter e voi siate impossibilitati a farlo.

quali alter squadre? a te risulta che dai settori giovanili di milan, juve, roma, Lazio, napoli siano usciti fuori dei fuoriclasse negli ultimi anni che l'inter si è persa? anzi, una volta I club in italia che avevano come fiore all'occhiello ragazzi cresciuti nella primavera erano atalanta e toro eppure non mi pare proprio che queste squadre abbiano piu dei giovani interessanti e vanno all'estero a prendere dei carneade qualsiasi da far giocare titolari, per cui...

Non ho mai parlato di fuoriclasse, anche perché non credo che l'Inter sia una squadra in cui un fuoriclasse sarebbe desideroso di rimanere.
Sto parlando di fornire giocatori alla prima squadra. Nel caso specifico dell'Inter, sono riusciti a produrre giocatori per la prima squadra le seguenti società: Domzale, Sampdoria (scarto del Barcellona, se preferisci), Dinamo Zagabria, Univ. Catolica, Huracan, Arezzo, Internacional, Corinthians, Envigado, San Paolo. Alcune grandi squadre, e altrettante squadre misconosciute.
Era impossibile per l'Inter produrre giocatori del livello di Juan Jesus, di Ranocchia, di Dodò? Per me no, se per te è impossibile farlo, spiegami il perché. Perché per Corinthians, Internacional e Arezzo è possibile produrre giocatori che diventano titolari nell'Inter, e per l'Inter è impossibile farlo?
Certo, stiamo parlando di giocatori mediocri, per non dire scarsi. Ma a maggior ragione, questa è un'aggravante. Produrre un giocatore che sarebbe titolare nel Real, o nel Bayern è difficile, difficilissimo. Produrne uno che sarebbe titolare in questa Inter... no. Voglio dire, stiamo parlando di qualcuno meglio di Juan Jesus, non di qualcuno meglio di Baresi.

Mi citi l'Atalanta, che negli ultimi anni ha sempre avuto 3/4 titolari cresciuti nel settore giovanile.
E negli ultimi anni è vero che non sono nati campioni nel vivaio atalantino (e in quello di nessun altra società italiana, l'ultimo è stato il Brescia con Pirlo), ma buoni giocatori che sono stati titolari in squadre che sono arrivate ai primi quattro posti della classifica (ben oltre il livello dell'Inter attuale, quindi) ci sono stati, uniti a tanti altri che erano titolari in squadre da salvezza tranquilla, o panchinari in squadre scudettate.
Abbozzo una formazione:
Consigli
Zappacosta Capelli Bellini Padoin
Montolivo Baselli Bonaventura
Gabbiadini Pazzini Zaza

Padoin più di 50 partite in 2 anni e mezzo nella Juve, Pazzini 50 partite nell'Inter, 60 nel Milan, 75 nella Samp ai tempi in cui arrivava in CL, Bonaventura è titolare nel Milan, Zaza sembra destinato alla Juve l'anno prossimo, Gabbiadini è titolare al Napoli.
Non sto parlando di fenomeni, ma di buoni giocatori che l'Inter non è stata in grado di produrre, né di produrne di analogo livello.
E non averli prodotti per me è palese segnale di incapacità, non di impossibilità.
Per quale motivo per l'Atalanta è stato possibile produrre buoni giocatori, mentre tu mi dici che per l'Inter è impossibile farlo?
Ripeto, non sto parlando di Messi o CRonaldo. Sto parlando di Gabbiadini e Bonaventura, di Pazzini e Montolivo.

dove ho scritto che per l'inter è impossibile farlo? semmai ho sottolineato come negli ultimi anni ci sia stata una carenza assoluta di talenti nel calcio italiano e non solo nelle giovanili nerazzurre. che poi in qualche squadra minore sia venuto fuori qualche giocatore utile in seguito acquistato dall'inter quello non vuol dire che gli altri siano stati bravi mentre ad appiano non capiscano una mazza di pallone.

se c'è una cosa che non ha certezza è proprio il futuro di un ragazzino che tira calci ad una palla. la storia è piena di under fortissimi tecnicamente ma che poi, quando si è trattato di fare il salto di qualità, si sono persi o non hanno mantenuto le promesse finendo per fare delle carriere mediocri. questo vale tanto in italia quanto in Europa e nel resto del mondo, è sempre stato cosi e sarà sempre cosi.

è inutile girarci intorno, spesso crescere una giovane promessa per poi vederla maturare per trasformarsi in un buon giocatore è piu una questione di fortuna che di abilita e per uno che dalla primavera riesce ad arrivare a giocare in pianta stabile da titolare ce ne sono altri 100 che finiranno per scomparire dal calcio che conta. e non mi riferisco al messi o cronaldo di turno, che sono dei fenomeni di rilevanza mondiale, ma anche ad un piu normale e discreto calciatore di serie A.

se facciamo un discorso di questo genere allora ti posso dire come anche l'inter, nonostante tutto, qualche elemento interessante l'ha tirato fuori dalle sue giovanili. i primi che mi vengono in mente sono ovviamente balotelli ma anche santon, destro, martins, pandev (lo so, questi ultimi non sono italiani ma comunque sono venuti dalla primavera) fino al recente Bonazzoli, come a dire che non è vero che qualcosa di buono non sia stato fatto lo stesso.

all'atto pratico però c'è una verita incontrovertibile: un grande club non puo concedersi di aspettare che un giovane maturi permettendogli di sbagliare giocando in prima squadra se non è ancora pronto. l'inter, come tante altre big, ha bisogno di giocatori pronti SUBITO, magari non esattamente dei fenomeni ma che, ci si augura, una volta messi in campo non sfigurino e siano utili per l'allenatore. ed allora ecco che si va su elementi provenienti da campionati stranieri, che abbiano un costo accettabile (visti i problemi di cassa, naturalmente) con la speranza di fare il colpaccio. a volte ti va bene, altre ti va male ma questo è un rischio che non si puo evitare di correre.

Duncan (A)
Bardi (A)
Biraghi (A)
Meggiorini (A)
Destro (A)
Bonucci (A)
Pasquale (A)
Benassi (A)
Santon (A)
Andreolli (A)
Obi (A)
Crisetig (A)
Longo (A)
Bonazzoli (A)

Faraoni (B)
Fossati (B)
Donazzan (B)
Pecorini (B)
Benedetti (B)
Laribi (B)
Mbaye (B)
Bessa (B)
Garritano (B)
Bianchetti (B)
Di Gennaro (B)
Belloni (B)

Questi sono tutti prodotti del vivaio nerazzurro (e probabilmente ne ho dimenticato qualcuno per strada) e mi sto limitando ad A e B senza considerare quelli che giocano all'estero e quelli in Lega Pro.
Se il settore giovanile dell'Inter lavora male allora non oso immaginare quello delle altre squadre :asd
Poi una cosa è formare un professionista, un'altra trovare il campione che può trovare spazio fin da subito in un team che gioca per vincere.
Spesso il processo di maturazione di un giocatore in Italia è molto lento e per trovare quello abile per la Nazionale a volte bisogna attendere i 26/27 anni (vedi Toni ad esempio).
Cosa si fa, si tengono vincolati fino ai 30 anni tutti i giocatori che escono dalla Primavera fino con la speranza che qualcuno diventi il Toni di turno? :asd

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Sacchi:
MessaggioInviato: sab 21 feb 2015, 16:21 
Non connesso
Allenatore in Seconda
Allenatore in Seconda

Ray Bowie ha scritto:
esser ha scritto:
arres82 ha scritto:
esser ha scritto:
arres82 ha scritto:
esser ha scritto:
opinione tua, io la penso diversamente.

Liberissimo.
Ma in tal caso mi domando perché altre squadre riescano a produrre giocatori da Inter e voi siate impossibilitati a farlo.

quali alter squadre? a te risulta che dai settori giovanili di milan, juve, roma, Lazio, napoli siano usciti fuori dei fuoriclasse negli ultimi anni che l'inter si è persa? anzi, una volta I club in italia che avevano come fiore all'occhiello ragazzi cresciuti nella primavera erano atalanta e toro eppure non mi pare proprio che queste squadre abbiano piu dei giovani interessanti e vanno all'estero a prendere dei carneade qualsiasi da far giocare titolari, per cui...

Non ho mai parlato di fuoriclasse, anche perché non credo che l'Inter sia una squadra in cui un fuoriclasse sarebbe desideroso di rimanere.
Sto parlando di fornire giocatori alla prima squadra. Nel caso specifico dell'Inter, sono riusciti a produrre giocatori per la prima squadra le seguenti società: Domzale, Sampdoria (scarto del Barcellona, se preferisci), Dinamo Zagabria, Univ. Catolica, Huracan, Arezzo, Internacional, Corinthians, Envigado, San Paolo. Alcune grandi squadre, e altrettante squadre misconosciute.
Era impossibile per l'Inter produrre giocatori del livello di Juan Jesus, di Ranocchia, di Dodò? Per me no, se per te è impossibile farlo, spiegami il perché. Perché per Corinthians, Internacional e Arezzo è possibile produrre giocatori che diventano titolari nell'Inter, e per l'Inter è impossibile farlo?
Certo, stiamo parlando di giocatori mediocri, per non dire scarsi. Ma a maggior ragione, questa è un'aggravante. Produrre un giocatore che sarebbe titolare nel Real, o nel Bayern è difficile, difficilissimo. Produrne uno che sarebbe titolare in questa Inter... no. Voglio dire, stiamo parlando di qualcuno meglio di Juan Jesus, non di qualcuno meglio di Baresi.

Mi citi l'Atalanta, che negli ultimi anni ha sempre avuto 3/4 titolari cresciuti nel settore giovanile.
E negli ultimi anni è vero che non sono nati campioni nel vivaio atalantino (e in quello di nessun altra società italiana, l'ultimo è stato il Brescia con Pirlo), ma buoni giocatori che sono stati titolari in squadre che sono arrivate ai primi quattro posti della classifica (ben oltre il livello dell'Inter attuale, quindi) ci sono stati, uniti a tanti altri che erano titolari in squadre da salvezza tranquilla, o panchinari in squadre scudettate.
Abbozzo una formazione:
Consigli
Zappacosta Capelli Bellini Padoin
Montolivo Baselli Bonaventura
Gabbiadini Pazzini Zaza

Padoin più di 50 partite in 2 anni e mezzo nella Juve, Pazzini 50 partite nell'Inter, 60 nel Milan, 75 nella Samp ai tempi in cui arrivava in CL, Bonaventura è titolare nel Milan, Zaza sembra destinato alla Juve l'anno prossimo, Gabbiadini è titolare al Napoli.
Non sto parlando di fenomeni, ma di buoni giocatori che l'Inter non è stata in grado di produrre, né di produrne di analogo livello.
E non averli prodotti per me è palese segnale di incapacità, non di impossibilità.
Per quale motivo per l'Atalanta è stato possibile produrre buoni giocatori, mentre tu mi dici che per l'Inter è impossibile farlo?
Ripeto, non sto parlando di Messi o CRonaldo. Sto parlando di Gabbiadini e Bonaventura, di Pazzini e Montolivo.

dove ho scritto che per l'inter è impossibile farlo? semmai ho sottolineato come negli ultimi anni ci sia stata una carenza assoluta di talenti nel calcio italiano e non solo nelle giovanili nerazzurre. che poi in qualche squadra minore sia venuto fuori qualche giocatore utile in seguito acquistato dall'inter quello non vuol dire che gli altri siano stati bravi mentre ad appiano non capiscano una mazza di pallone.

se c'è una cosa che non ha certezza è proprio il futuro di un ragazzino che tira calci ad una palla. la storia è piena di under fortissimi tecnicamente ma che poi, quando si è trattato di fare il salto di qualità, si sono persi o non hanno mantenuto le promesse finendo per fare delle carriere mediocri. questo vale tanto in italia quanto in Europa e nel resto del mondo, è sempre stato cosi e sarà sempre cosi.

è inutile girarci intorno, spesso crescere una giovane promessa per poi vederla maturare per trasformarsi in un buon giocatore è piu una questione di fortuna che di abilita e per uno che dalla primavera riesce ad arrivare a giocare in pianta stabile da titolare ce ne sono altri 100 che finiranno per scomparire dal calcio che conta. e non mi riferisco al messi o cronaldo di turno, che sono dei fenomeni di rilevanza mondiale, ma anche ad un piu normale e discreto calciatore di serie A.

se facciamo un discorso di questo genere allora ti posso dire come anche l'inter, nonostante tutto, qualche elemento interessante l'ha tirato fuori dalle sue giovanili. i primi che mi vengono in mente sono ovviamente balotelli ma anche santon, destro, martins, pandev (lo so, questi ultimi non sono italiani ma comunque sono venuti dalla primavera) fino al recente Bonazzoli, come a dire che non è vero che qualcosa di buono non sia stato fatto lo stesso.

all'atto pratico però c'è una verita incontrovertibile: un grande club non puo concedersi di aspettare che un giovane maturi permettendogli di sbagliare giocando in prima squadra se non è ancora pronto. l'inter, come tante altre big, ha bisogno di giocatori pronti SUBITO, magari non esattamente dei fenomeni ma che, ci si augura, una volta messi in campo non sfigurino e siano utili per l'allenatore. ed allora ecco che si va su elementi provenienti da campionati stranieri, che abbiano un costo accettabile (visti i problemi di cassa, naturalmente) con la speranza di fare il colpaccio. a volte ti va bene, altre ti va male ma questo è un rischio che non si puo evitare di correre.

Duncan (A)
Bardi (A)
Biraghi (A)
Meggiorini (A)
Destro (A)
Bonucci (A)
Pasquale (A)
Benassi (A)
Santon (A)
Andreolli (A)
Obi (A)
Crisetig (A)
Longo (A)
Bonazzoli (A)

Faraoni (B)
Fossati (B)
Donazzan (B)
Pecorini (B)
Benedetti (B)
Laribi (B)
Mbaye (B)
Bessa (B)
Garritano (B)
Bianchetti (B)
Di Gennaro (B)
Belloni (B)

Questi sono tutti prodotti del vivaio nerazzurro (e probabilmente ne ho dimenticato qualcuno per strada) e mi sto limitando ad A e B senza considerare quelli che giocano all'estero e quelli in Lega Pro.
Se il settore giovanile dell'Inter lavora male allora non oso immaginare quello delle altre squadre :asd
Poi una cosa è formare un professionista, un'altra trovare il campione che può trovare spazio fin da subito in un team che gioca per vincere.
Spesso il processo di maturazione di un giocatore in Italia è molto lento e per trovare quello abile per la Nazionale a volte bisogna attendere i 26/27 anni (vedi Toni ad esempio).
Cosa si fa, si tengono vincolati fino ai 30 anni tutti i giocatori che escono dalla Primavera con la speranza che qualcuno diventi il Toni di turno? :asd

Profilo  

MessaggioInviato: sab 21 feb 2015, 17:23 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: gio 6 lug 2006,
Alle ore: 22:08
Molto povera, in effetti, la generazione italiana nata negli anni '80. Nessun top player. De Rossi e Giuseppe Rossi i più forti, ma per motivi diversi non hanno del tutto mantenuto le aspettative. Poi qualche buon/ottimo elemento (Barzagli, tutto sommato pure Chiellini, Marchisio, Cassano, Gilardino) in un mare di mediocrità. Poca roba, insomma. Se pensiamo ai fuoriclasse sfornati dai decenni precedenti...

Profilo  

MessaggioInviato: sab 21 feb 2015, 19:18 
Non connesso
Esordiente
Esordiente

Reg. il: ven 9 mag 2014,
Alle ore: 13:28
Può darsi che Sacchi si riferisse ai giocatori di colore che dimostrano molti più anni di quanti dicono di avere (il caso più eclatante è Minala, ma anche il neoacquisto della Roma Machín non ha esattamente l'aspetto di un 19enne :asd)

Profilo  

MessaggioInviato: sab 21 feb 2015, 19:24 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: ven 6 dic 2013,
Alle ore: 20:48
il Mister ha scritto:
Se è per questo nemmeno Cassano è stato un talento mondiale. Non scherziamo.

Probabilmente hai ragione.

Ma era per dire che la Generazione degli anni 80,cresciuta all'inizio del nuovo millenio,ha toppato.

E la colpa non è certamente del n° di stranieri presenti all'epoca in Serie A e nella Primavera....

Profilo  

MessaggioInviato: sab 21 feb 2015, 19:33 
Non connesso
Allenatore in Seconda
Allenatore in Seconda

Sux ha scritto:
Il problema delle giovanili in Italia è che se probabilmente fino ai 16/17 anni il livello è buono c'è un vuoto da quella età fino ai 19/20 anni, nella fascia di età per cui dovrebbe servire il campionato primavera.
E' indicativo il fatto che la finale Primavera dell'anno scorso è stata Chievo-Torino: di quelle due squadre ZERO giocatori sono quest'anno nelle prime squadre; sinceramente non saprei nominare nemmeno un giocatore di quelle due squadre ma ho dubbi che non giochino perchè non c'è voglia di lanciare i giovani ma semplicemente non ritenuti all'altezza.
Quindi nelle due squadre in teoria più forti del campionato che dovrebbe preparare al calcio professionistico nessuno abbastanza forte per giocare nel Chievo o nel Torino.
Questo significa che il campionato Primavera è assolutamente inutile perchè è ormai o il parcheggio per giocatori in età non abbastanza bravi per andare a crescere in B/C o un modo per accelerare la crescita di qualche giovanissimo (ad esempio Bonazzoli).
Questo è il punto su cui deve essere fatto un lavoro importante....

Quoto tutto.
Il problema è che in Italia si guarda sempre il dito e mai la Luna.
Cosa è stato fatto finora per colmare il gap tra Primavera e calcio professionistico? NULLA.
In Italia uno come Ranocchia viene considerato ancora un giovane che deve maturare. Questo perché in Primavera gioca ancora gente di 20 anni che invece dovrebbe farsi le ossa nei campi di B o Lega Pro, così da accelerare il processo di crescita.
L'Inter sta provando per i fatti suoi, grazie alla partnership con il Prato (Lega Pro), ad accelerare questo processo mandando i migliori elementi che escono dalla Primavera a giocare in un campionato vero. Se aspettiamo Tavecchio e Lotito.........
Massì in fondo il problema sono solo i negri che tolgono spazio a Bonazzoli (più giovane esordiente in U21), Palazzi, Dimarco & Co. :asd

Profilo  

MessaggioInviato: lun 23 feb 2015, 19:12 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: ven 6 dic 2013,
Alle ore: 20:48
Cita:
CIES Football Observatory Big-5 Weekly Post presents the map of the 100 clubs that have trained the most footballers playing in 31 European top division leagues. The notion of training clubs refers to teams where players have been for at least three seasons between the ages of 15 and 21.

http://www.football-observatory.com/IMG/pdf/wp100_eng.pdf

La sola presenza di Atalanta ed Inter confermano quanto si è detto prima.

a quanto pare pure gli stranieri provenienti dai vivai nostrani non sono granchè......sarà l'aria :asd

#troppistranieri :asdrulez

Profilo  

MessaggioInviato: lun 23 feb 2015, 22:25 
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: gio 6 set 2012,
Alle ore: 0:44
Pascal ha scritto:
la Generazione degli anni 80 ha toppato.

occhio al maestro :asd

Profilo  

MessaggioInviato: lun 23 feb 2015, 22:30 
Non connesso
L'eterno secondo
L'eterno secondo

Reg. il: mar 12 set 2006
Alle ore: 15:38
A lui interessano quelli che giocavano negli anni 80, non quelli che vi sono nati :asd

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 82 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]