esser ha scritto:
arres82 ha scritto:
esser ha scritto:
opinione tua, io la penso diversamente.
Liberissimo.
Ma in tal caso mi domando perché altre squadre riescano a produrre giocatori da Inter e voi siate impossibilitati a farlo.
quali alter squadre? a te risulta che dai settori giovanili di milan, juve, roma, Lazio, napoli siano usciti fuori dei fuoriclasse negli ultimi anni che l'inter si è persa? anzi, una volta I club in italia che avevano come fiore all'occhiello ragazzi cresciuti nella primavera erano atalanta e toro eppure non mi pare proprio che queste squadre abbiano piu dei giovani interessanti e vanno all'estero a prendere dei carneade qualsiasi da far giocare titolari, per cui...
Non ho mai parlato di fuoriclasse, anche perché non credo che l'Inter sia una squadra in cui un fuoriclasse sarebbe desideroso di rimanere.
Sto parlando di fornire giocatori alla prima squadra. Nel caso specifico dell'Inter, sono riusciti a produrre giocatori per la prima squadra le seguenti società: Domzale, Sampdoria (scarto del Barcellona, se preferisci), Dinamo Zagabria, Univ. Catolica, Huracan, Arezzo, Internacional, Corinthians, Envigado, San Paolo. Alcune grandi squadre, e altrettante squadre misconosciute.
Era impossibile per l'Inter produrre giocatori del livello di Juan Jesus, di Ranocchia, di Dodò? Per me no, se per te è impossibile farlo, spiegami il perché. Perché per Corinthians, Internacional e Arezzo è possibile produrre giocatori che diventano titolari nell'Inter, e per l'Inter è impossibile farlo?
Certo, stiamo parlando di giocatori mediocri, per non dire scarsi. Ma a maggior ragione, questa è un'aggravante. Produrre un giocatore che sarebbe titolare nel Real, o nel Bayern è difficile, difficilissimo. Produrne uno che sarebbe titolare in questa Inter... no. Voglio dire, stiamo parlando di qualcuno meglio di Juan Jesus, non di qualcuno meglio di Baresi.
Mi citi l'Atalanta, che negli ultimi anni ha sempre avuto 3/4 titolari cresciuti nel settore giovanile.
E negli ultimi anni è vero che non sono nati campioni nel vivaio atalantino (e in quello di nessun altra società italiana, l'ultimo è stato il Brescia con Pirlo), ma buoni giocatori che sono stati titolari in squadre che sono arrivate ai primi quattro posti della classifica (ben oltre il livello dell'Inter attuale, quindi) ci sono stati, uniti a tanti altri che erano titolari in squadre da salvezza tranquilla, o panchinari in squadre scudettate.
Abbozzo una formazione:
Consigli
Zappacosta Capelli Bellini Padoin
Montolivo Baselli Bonaventura
Gabbiadini Pazzini Zaza
Padoin più di 50 partite in 2 anni e mezzo nella Juve, Pazzini 50 partite nell'Inter, 60 nel Milan, 75 nella Samp ai tempi in cui arrivava in CL, Bonaventura è titolare nel Milan, Zaza sembra destinato alla Juve l'anno prossimo, Gabbiadini è titolare al Napoli.
Non sto parlando di fenomeni, ma di buoni giocatori che l'Inter non è stata in grado di produrre, né di produrne di analogo livello.
E non averli prodotti per me è palese segnale di incapacità, non di impossibilità.
Per quale motivo per l'Atalanta è stato possibile produrre buoni giocatori, mentre tu mi dici che per l'Inter è impossibile farlo?
Ripeto, non sto parlando di Messi o CRonaldo. Sto parlando di Gabbiadini e Bonaventura, di Pazzini e Montolivo.
dove ho scritto che per l'inter è impossibile farlo? semmai ho sottolineato come negli ultimi anni ci sia stata una carenza assoluta di talenti nel calcio italiano e non solo nelle giovanili nerazzurre. che poi in qualche squadra minore sia venuto fuori qualche giocatore utile in seguito acquistato dall'inter quello non vuol dire che gli altri siano stati bravi mentre ad appiano non capiscano una mazza di pallone.
se c'è una cosa che non ha certezza è proprio il futuro di un ragazzino che tira calci ad una palla. la storia è piena di under fortissimi tecnicamente ma che poi, quando si è trattato di fare il salto di qualità, si sono persi o non hanno mantenuto le promesse finendo per fare delle carriere mediocri. questo vale tanto in italia quanto in Europa e nel resto del mondo, è sempre stato cosi e sarà sempre cosi.
è inutile girarci intorno, spesso crescere una giovane promessa per poi vederla maturare per trasformarsi in un buon giocatore è piu una questione di fortuna che di abilita e per uno che dalla primavera riesce ad arrivare a giocare in pianta stabile da titolare ce ne sono altri 100 che finiranno per scomparire dal calcio che conta. e non mi riferisco al messi o cronaldo di turno, che sono dei fenomeni di rilevanza mondiale, ma anche ad un piu normale e discreto calciatore di serie A.
se facciamo un discorso di questo genere allora ti posso dire come anche l'inter, nonostante tutto, qualche elemento interessante l'ha tirato fuori dalle sue giovanili. i primi che mi vengono in mente sono ovviamente balotelli ma anche santon, destro, martins, pandev (lo so, questi ultimi non sono italiani ma comunque sono venuti dalla primavera) fino al recente Bonazzoli, come a dire che non è vero che qualcosa di buono non sia stato fatto lo stesso.
all'atto pratico però c'è una verita incontrovertibile: un grande club non puo concedersi di aspettare che un giovane maturi permettendogli di sbagliare giocando in prima squadra se non è ancora pronto. l'inter, come tante altre big, ha bisogno di giocatori pronti SUBITO, magari non esattamente dei fenomeni ma che, ci si augura, una volta messi in campo non sfigurino e siano utili per l'allenatore. ed allora ecco che si va su elementi provenienti da campionati stranieri, che abbiano un costo accettabile (visti i problemi di cassa, naturalmente) con la speranza di fare il colpaccio. a volte ti va bene, altre ti va male ma questo è un rischio che non si puo evitare di correre.