Oggi è lun 22 giu 2026, 18:58

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 536 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 50, 51, 52, 53, 54
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 20 ago 2011, 15:44 
Non connesso
Forum Highlander
Forum Highlander

Reg. il: ven 24 ott 2003
Alle ore: 23:33
Messaggi: 11179
cucamonga ha scritto:
Travaglio provoca Agnelli: “Perchè non restituisce i trofei dopati?”
19.08.2011 17:20 di Marco Rizzo articolo letto 1250 volte
Fonte: ‘Carta Canta’ l’Espresso

DI MARCO TRAVAGLIO
C’era una volta lo ”stile Juventus”. Quello di Gianni Agnelli e Boniperti, Trapattoni e Platini. Poi, al seguito di Umberto Agnelli, arrivò la “triade” Giraudo-Moggi-Bettega. Risultato: il processo per doping, lo scandalo Calciopoli, due scudetti annullati e retrocessione in serie B (la prima della storia). Nel 2006 John Elkann affida il club a due manager gentiluomini, Giovanni Cobolli Gigli e Jean-Claude Blanc, con il compito di recuperare lo stile e la serie A: missione compiuta su entrambi i fronti. La Vecchia Signora accetta con signorilità il verdetto sportivo, giusta espiazione per i maneggi di Moggi & C., e si rimette all’onor del mondo.
Ma due anni fa il ramo cadetto degli Agnelli si riprende il giocattolo con il giovane Andrea, figlio di Umberto e vecchio sodale di Moggi e Giraudo. Risultato: zero titoli sul campo, ma centinaia sui giornali, cavalcando il revanscismo della parte più becera della tifoseria, convinta che retrocessione e scudetti perduti non siano colpa di chi commise gli illeciti, cioè Moggi e Giraudo, radiati dal mondo del calcio, ma di chi li ha scoperti (la Procura di Napoli) e sanzionati (la giustizia sportiva e il commissario Figc Guido Rossi). Un complotto delle toghe: non rosse, ma nerazzurre.
Ora Andrea Agnelli, per non passare alla storia come l’unico presidente juventino che non ha vinto neppure la Coppa del Nonno, rivuole addirittura indietro i due scudetti di Calciopoli e minaccia ricorsi al Tribunale di arbitrato dello sport e perfino alla giustizia ordinaria. A suo dire, il titolo del 2005-2006, uno dei due viziati dalla manovre moggiane su arbitri e designatori, dunque assegnato all’Inter seconda classificata, non sarebbe “lo scudetto degli onesti” come lo definì Moratti, ma “dei prescritti”. E questo perché il pm sportivo Stefano Palazzi ha dichiarato prescritti i sospetti sul coinvolgimento dell’Inter in Calciopoli, “a meno che l’Inter non rinunci alla prescrizione e si lasci processare”. Moratti non rinuncia e sbaglia di grosso.
Ma la prescrizione, in casa Juventus, è materiale infiammabile da maneggiare con estrema cautela. L’Agnellino dovrebbe dare una ripassata alle 49 pagine della sentenza del 10 marzo 2006 con cui la Cassazione, ribaltando le assoluzioni d’appello, dichiarava i vertici bianconeri colpevoli di aver “dopato” i giocatori con sostanze proibite oppure lecite ma usate in dosi e con metodi vietati, dal luglio ‘94 al settembre ’98 (l’età dell’oro di Marcello Lippi), alterando le prestazioni e dunque truccando ben quattro stagioni sportive. Colpevoli, sia Giraudo sia il medico sociale Riccardo Agricola, di un unico “disegno criminoso” a base di frode sportiva e somministrazione di farmaci in modo pericoloso per la salute; ma salvi per prescrizione, in quanto i reati si erano estinti pochi giorni prima a causa della lunghezza del processo. Sia per Giraudo, assolto in primo e in secondo grado, sia per Agricola, condannato in tribunale e assolto in appello, la Suprema Corte dava ragione al pm Raffaele Guariniello e disponeva l’annullamento dell’ultimo verdetto perché “questo collegio ha ritenuto che la condotta degli imputati integri il delitto di cui all’art.1 della legge 410/89” (frode in competizioni sportive).
Il reato insomma c’era, ma era “estinto per prescrizione”. Il medico, su mandato dell’amministratore delegato, imbottiva i calciatori di “sostanze vietate” come i “corticosteroidi”, e anche di farmaci non vietati ma somministrati ad atleti sani per potenziarne il rendimento, “in modo pericoloso per la salute”. E anche per la genuinità delle classifiche, violando – ricordano i giudici – la legge che tutela “la regolarità e la correttezza delle competizioni, poste in pericolo dalla sleale alterazione chimica delle prestazioni”.
La Juve che oggi sfida l’Inter a restituire “lo scudetto dei prescritti” e a rinunciare alla prescrizione nel processo sportivo si guardò bene dal rinunciarvi in quello penale. Anche perché, dopo la sentenza di Cassazione, il nuovo processo sarebbe finito con condanne sicure e la conseguente revoca di tutti i trofei vinti nel quadriennio dello scandalo: tre scudetti, una Champions, due Supercoppe italiane, una Supercoppa europea e un’Intercontinentale. Questi come li vogliamo chiamare, dottor Agnelli: i “trofei dei prescritti”? E perché, per dare il buon esempio all’Inter, non li restituisce?


Travaglio: noto interista e soprattutto morattiano :grin
pendete dalle labbra di un PRESCRITTO.........travaglio e' PRESCRITTO per due processi a suo carico,processi per diffamazione....................

travaglio quello che va dicendo che moggi faceva le griglie mentre facchetti non le faceva.....................................................................

prendo spunto da un punto toccato da odisseo
"la Cassazione non dice che Agricola e Giraudo sono colpevoli, non si occupa del merito dell sentenze, solo del modo attraverso cui ci si è arrivati.
"
mettetelo a confronto con l'articolo di travaglio,un gergo qualunquistico e millantatore,a travaglio piace pontificare sparare fiele sperando che a sentire ci sia il popolo bue che gli vada a presso,purtroppo per lui c'e' gente che ogni tanto legge le sentenze............................invece di spararle a muzzo per tirarsi la volata :asd :asd



pps:il succo del discorso lo ha centrato capi
"Io vorrei che questa battaglia la portassero avanti tutte, Galliani in resta, altro che balle..."

l'inter vs tutti e' la questione,limitare a moggi vs inter devia il succo del discoros e c'e' gente che lo fa in buonafede (ci posso mettere elementi alla ryuk) e chi ne fa un uso spropositato per sviare dal punto principale.............

ppps:io da anni ho la concezione del processo doping IN FUNZIONE DELLA JUVE..............non del calcio torinese...........................
nella concezione comune il processo doping e' assimilato solo alla juve
IL TORINO E' STATO CONDANNATO IN GIUDICATO E NON E' STATO PUNITO IN SEDE SPORTIVA MA E' PASSATO IN CAVALLERIA...................................
mi fa piacere che solo oggi si parli del torino solo perche' io l'ho tirato fuori,mentre fino a ieri non se lo cagava nessuno.................................
aspettate che ora mi faccio un giro nel web in questi lunghi anni e vedo se c'e' qualcuno che richiedeva al torino di farsi punire per essere STATO GIUDICATO COLPEVOLE CON SENTENZA IN GIUDICATO...........................
aspettate che controllo aspettate............................................................



facile la vita cosi' facilissima....................................................................

facile abusare di un cavallo di battaglia da usare con metodi alla travaglio per deligittimare il lavoro di chi ha dimostrare la non attendibilita' della farsa di 5 anni fa :asd(non mi riferisco a ryuk chiarisco ma in generale)


Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 20 ago 2011, 16:41 
Non connesso
Forum Highlander
Forum Highlander

Reg. il: ven 24 ott 2003
Alle ore: 23:33
Messaggi: 11179
Ryuk ha scritto:
Dimmi dove ho detto che siccome dice Agnelli (tra l'altro neanche mai nominato, faccio riferimento piu ai tifosi) invece che un altro quelle cose non è piu giusto. Questo ce lo stai infilando tu per chissà quale motivo, ma io quei discorsi lì non li ho spostati di una virgola, io parlavo solo ed esclusivamente di coerenza.
Quella coerenza per cui mi aspetto che se io sto "evitando" un processo con la prescrizione, sentirmi la ramanzina da chi ha fatto in pratica lo stesso per un altro processo mi fa un po sorridere.


Cita:
Ma cè una cosa certa: hanno indagato e processato solo a Torino. Perchè?

Ah non lo chiedere a me :asd

Cita:


La Cassazione, che come saprai si occupa solo di questioni procedurali e non entra nel merito, ha sentenziato che la Juve non poteva essere processata per un reato che, di fatto, all'epoca oggetto dell'indagine nemmeno esisteva.
Poi la stessa Cassazione specifica che i giudici del processo di appello avrebbero potuto giudicare la juve per un altro reato (frode sportiva) e quindi il processo andrebbe rifatto usando la legislazione vigente all'epoca. Nel frattempo sono scaduti i termini di prescrizione. è importante sottolineare che la Cassazione non dice che Agricola e Giraudo sono colpevoli, non si occupa del merito dell sentenze, solo del modo attraverso cui ci si è arrivati.
Tu dici, siete pronti a farvi riprocessare per questo? io rispondo sì, ma ti giro la domanda. Tu sei disposto a farti indagare? perchè ci sono i verbali di prelievo antidoping per le partite di Juventus e Torino che indicano comportamenti analoghi da parte delle squadre avversarie (non solo il Torino)
Pari trattamento su tutto. Ti sembra equo? a me per ora pare solo di essere stato preso per i fondelli.


Ti rispondo subito dicendo che la mia risposta alla tua prima domanda è sì. Se si tratta di fare giustizia non vedo perchè dovrei sottrarmi a un processo, sempre. (almeno nello sport :asd ) E mi basta la tua di risposta ;)
Sul resto, non è doping ma frode sportiva, quindi il succo del mio discorso rimane, dato che io parlavo di evitare un processo con la prescrizione.

Infine, purtroppo è una mia colpa, ma puoi postarmi tutti gli atti che vuoi, ma purtroppo è come se fossero fatti apposta per non essere capiti da me (e questo purtroppo mi vale per una marea di atti ufficiali, ci metto anni a interpretarli)...se mi postavi un trattato di fisica nucleare ero molto piu felice :-)
e lo vedi pero' ryuk che torniamo al punto di partenza
:roll
:roll
e perche' mai dovrei mettermi a 90(quello ci ha pensato la ditta elkazz-montezemolo :asd :asd) sapendo che il torino e' condannato penalmente e non punito sportivamente???????????
perche' mai dovrei mettermi a 90 se magari uno mi dice che il torino non e' una prova ma e' un caso............................ma guardate un po',una sola altra squadra hanno potuto analizzare come si deve e l'hanno trovata con arsenali o modalita' d'uso quasi superiori alle mie....................................e' solo un caso e una coincidenza ed e' impossible che le altre squadre professionistiche avessero o usassero robe cosi'.........................................................................l'unica squadra che hanno potuto analizzare l'hanno beccata ma nel frattempo noi ci mettiamo a 90,tanto le altre non potranno mai essere indagate non potendo prendere spunto dal caso torino appunto.....................................................
noi ci mettiamo a 90 mentre,come ricordato da odisseo con i controlli fatti in certe gare di juve e toro,il parma risulta la squadra con valori ematici(rifacenti al caso epo)piu' sballati della serie A

e' pretestuoso chiedere di mettersi a 90 con dati oggettivi cosi' che danno il nome a quel processo di processo ririririripeto ghettizzato
e non e' un dettaglio,E' TUTTO


juventino,milanista,ascolano,padovano........................................non c'e' ipocrisia in chi da il giusto nome a farsopoli


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 21 ago 2011, 1:37 
Non connesso
Street Fighter del Forum
Street Fighter del Forum
Avatar utente

Reg. il: dom 28 gen 2007
Alle ore: 23:27
Messaggi: 10937
Località: Napoli
Brunello ti sfugge un concetto, forse non mi sono fatto capire io.
Ho fatto semplicemente una domanda, abbastanza diretta, ma mi stai rispondendo con altro.

Di Calciopoli ne abbiamo già parlato, e come ho già detto, su diverse cose siamo d'accordo (tu sei giusto un po piu radicale :asd ) ma il discorso non è tanto questo...estremizzando il concetto: E' come se io chiedessi a uno stupratore se è giusto quello che ha fatto, e lui mi risponde che il vicino di casa, che è un omicida non è stato punito, ed è ingiusto.
Sarà anche ingiusto, sicuramente, ma la domanda era un'altra :asd


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 21 ago 2011, 17:58 
Non connesso
Forum Highlander
Forum Highlander

Reg. il: ven 24 ott 2003
Alle ore: 23:33
Messaggi: 11179
Ryuk ha scritto:
Brunello ti sfugge un concetto, forse non mi sono fatto capire io.
Ho fatto semplicemente una domanda, abbastanza diretta, ma mi stai rispondendo con altro.

Di Calciopoli ne abbiamo già parlato, e come ho già detto, su diverse cose siamo d'accordo (tu sei giusto un po piu radicale :asd ) ma il discorso non è tanto questo...estremizzando il concetto: E' come se io chiedessi a uno stupratore se è giusto quello che ha fatto, e lui mi risponde che il vicino di casa, che è un omicida non è stato punito, ed è ingiusto.
Sarà anche ingiusto, sicuramente, ma la domanda era un'altra :asd

qui si da un tono troppo leggero a una questione pesante


lo vedi la stortura di questo processo.............................il torino lo trattate marginalmente ancora oggi mettendolo nella parte del vicino.....................

pretendete che vi dica "toglieteci questo o quello"soddisfando il vostro ego,sapendo benissimo che riririririririirirpeto,il torino ha #@*§ la tesi che ancora oggi portate avanti,catalizzando l'attenzione esclusivamente sulla juve per un processo che avrebbe dovuto essere PROPOSITIVO E NON A SENSO UNICO
,sto aspettando pareri sul fatto che il torino non ha avuto un #@*§ di penalizzazione......................ma il torino non tira la volata alla causa :asd :asd :asd :asd ),poi giudichino la serie A con un lavoro certosino a 360 gradi(nel frattempo al torino viene fatto passare tutto liscio,viva il tarallucci e vino per il torino? e allora me lo piglio pure io :asd :asd :asd :asd :asd),chi pontifica sul processo doping si divide in due categorie:
chi non sapeva nulla del caso torino o parma
chi sapeva e sperava che non venisse fuori

purtroppo questi non sono dettagli ma prove................ :asd :asd
io non soddisfo l'ego di gente che sa benissimo che con un processo vero con quei criteri di valutazione si salvava il 10 percento della serie A a essere ottimisti visto che ci sono i dati che lo dimostrano e non e' una congettura difensiva



ma quanto vi fa comodo questo processo ghettizzato :grin :grin


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 21 ago 2011, 18:28 
Non connesso
Street Fighter del Forum
Street Fighter del Forum
Avatar utente

Reg. il: dom 28 gen 2007
Alle ore: 23:27
Messaggi: 10937
Località: Napoli
Mi aspettavo una risposta diversa da te, forse continuo a non farmi capire o fa comodo a te non rispondere.
Vabè, io comunque ci rinuncio :noodles


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 21 ago 2011, 18:33 
Non connesso
Forum Highlander
Forum Highlander

Reg. il: ven 24 ott 2003
Alle ore: 23:33
Messaggi: 11179
te l'ho detto ryuk,hanno processato il torino prima della juve e nessuno se lo e' filato.....................................
il torino rappresenta quella parte di Italia calcistica che avrebbe tanto voluto che la procura di torino si fosse fatta i #@*§ suoi

l'hanno fatta passare liscia al toro...........? non rompete i #@*§ a noi :e nel frattempo sguinzagliate le procure di milano,napoli,roma,brescia,cesena,bergamo,genova,udine :asd :asd :asd :asd :asd
altrimenti significa che volete solo rompere i #@*§ a prescindere

il torino,il torino,il mio bel cavallo di #@*§ che mette con le spalle al muro chi pontifica sul processo doping :eheh :eheh


bello il mio torino :love :love


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 536 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 50, 51, 52, 53, 54

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: esser, Sandro e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010