Makanaky ha scritto:
La violenza attorno al calcio c'è sempre stata, almeno a partire dagli anni '80. Però prima gli stadi erano pieni. E gli stadi italiani sempre quelli sono stati. Non penso che adesso siano diventati più scomodi rispetto a 20 o 25 anni fa. Sono mode, mode indotte dai modelli esterofili ("vogliamo pure noi lo stadio con l'ipermercato dentro") e l'incentivo del salotto, che sarà sempre più comodo di uscire fuori da casa, prendere freddo o caldo, fare le code e altri fastidi. Che sempre quelli sono stati, solo che adesso sono cambiate "le mode" e c'è l'incentivo del salotto, che prima non c'era. Di cosa ci si lamenta?
non si può dire però gli stadi sempre quelli sono stati quando nel frattempo sono passati 30 anni , quegli stadi sono invecchiati mentre gli standard si sono alzati , e all'estero non è che seguono le mode , si sono aggiornati , noi andiamo indietro e loro avanti , anche le code ed altri fastidi , se all'estero si è fatto in modo di limitarli non vedo perchè non vada fatto anche in italia
poi ovvio che la tv gioca il suo importante ruolo , ma mi pare anche normale
e poi ultimo ma non ultimo ci si dimentica anche che quella era un altra serie A , anche oggi se ci fossero squadre di livello riempirebbero lo stadio , sono sicuro che un milan o un inter con una squadra seria ad esempio farebbe numeri molto diversi
per quanto riguarda la violenza , qui parlo in generale dato che ho letto che alla fine se non ti cerchi problemi probabilmente non ne hai
vero
ma non è tanto la paura di essere pestati (che non succede se non te lo cerchi , anche se non dovrebbe succedere nemmeno se vai in trasferta ed esulti) quanto comunque la consapevolezza di dover stare in mezzo all'inciviltà , cioè non è paura quanto più un disagio
una fesseria come non rispettare i posti numerati o stare tutti in piedi per me ha il suo peso