Francesco82 ha scritto:
Glenn, con tutto il rispetto, vivi un pregiudizio ridicolo e non ho molto interesse a confrontarmi con te sulla cosa, se non entri nel merito.
Posso citare un giocatore che è sicuramente più forte e più grande di Messi: Puskas.
Più bambagiato di lui non esiste nessuno: ha giocato con la Grande Ungheria che ha dato spettacolo e raggiunto una finale anche senza il suo apporto (e poi ha perso con lui in campo), è andato al Real due volte campione d'Europa per segnare valanghe di gol giocando nella miglior squadra di sempre, troppo facile così!
Cruijff è anche peggio, tolto dalla bambagia Ajax-Olanda non ha più vinto quasi nulla se non una Liga che negli anni '70 era campionato di seconda fascia, mentre i suoi senza di lui erano in finale ai mondiali, un chiaro giocatore di sistema, che peraltro ha giocato bene una finale in tutta la vita, contro i vecchi della Grande Inter.
Van Basten è bambagiatissimo, ha giocato nel Milan dove c'erano 5-6 fuoriclasse epocali e ha vinto con l'Olanda che giocava allo stesso modo, ai mondiali senza l'appoggio è sparito. Peraltro quanto a finali decise non mi pare brillare, si è esaltato tipo nel 4-0 alla Steaua quando tutta la squadra girava a mille, mica quando soffrivano le pene dell'inferno. Direi un chiaro giocatore di sistema.
Tutto apparentemente giusto.
Ma.c.é una clamorosa falla.nel tuo ragionamento:
I giocatori da te citati hanno INCISO o comunque offerto GRANDI contributi in Ogni contesto.
Aggiungici anche GERD MULLER .
Messi RISPETTO AGLI STANDARD 2008-2012 fuori da quel contesto sembra QUASI SMARRITO, come quasi un pesce.fuor d acqua.
Il "quasi" é per via di un mezzo miglioramento nell' ultimo mondiale (più per inerzia che altro: come una vettura in folle che quando arriva una pendenza poi rallenta la sua corsa [=semifinale e finale]; e sempre stando in metafora, nei suoi ambienti d orati era come se guidasse un autovettura in discesa

)