Oggi è sab 28 feb 2026, 2:16

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 102 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 11  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 21 gen 2013, 0:23 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Reg. il: dom 10 apr 2005
Alle ore: 14:02
odisseo ha scritto:
Mi pare di aver intuito, dalla firma ma non solo, che ance tu come il sottoscritto hai a cuore la storia favolosa dell'uruguay `50 e del suo mitico capitano, el jefe Obdulio.

Ti domando allora, Brasile 2014, cosa preferiresti?

1. Replica del Maracanazo
2. Italia pentacampeao in casa dei brasiliani

Io sono indeciso

Più che l'Uruguay in sè, ho a cuore che si venga a conoscenza di squadre o fuoriclasse che hanno segnato la storia del calcio mondiale e che oggi la gente non conosce per nulla o conosce poco. L'Uruguay - parlo in questo caso di quello degli Anni 20 e 30 - ha dominato il mondo per un decennio, il suo avvento sulla scena internazionale ha di fatto segnato il passaggio da un calcio di provincia a uno globale, praticato, ammirato e seguito ovunque. Ha vinto, dopo viaggi lunghi mesi e in condizioni igieniche e generali ben lontane da quelle a cui sono abituati oggi i nostri campioni strapagati, in Europa e lo ha fatto per ben due volte, in quella che all'epoca era la competizione internazionale per eccellenza (l'Omipiade), prima dell'avvento dei Mondiali. La storia dei Mondiali è lunga 80 anni: una sola nazionale sudamericana ha mai vinto il Mondiale fuori dal proprio continente (Brasile 58), una sola europea fuori dal suo (Spagna 2010). Quell'Uruguay lo ha fatto per ben due volte nello spazio di 4 (non di 80...) anni...

Quanto al 2014, spero naturalmente in un successo azzurro. Ma spero anche in Messi, più che nell'Uruguay, perché bisogna sempre tifare, a mio avviso, per i grandi fuoriclasse.

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 21 gen 2013, 0:25 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

ciccio graziani ha scritto:
Caro Marco Bode, non credi che l'adozione della famigerata "difesa a 3" sia una via per il riitorno, almeno parziale, alla marcatura a uomo? Non credi che la zona sia in crisi irreversibile?

Non saprei, io credo però che i veri cambiamenti debbano partire dalla scuola calcio e non dal cambiamento di un sistema di gioco. E' dalle fondamenta che bisogna insegnare ai bambini che diventeranno (o vogliono diventare) difensori, che prima di tutto occorre saper marcare a uomo.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 21 gen 2013, 0:25 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Marcello ha scritto:
Che squadra tifi?

Torino

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 21 gen 2013, 0:27 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Chicos ha scritto:
Grazie per la risposta ;)
Ne approfitto per fare un'altra domanda.
Solitamente quando si nominano le squadre più grandi e forti di tutti i tempi si parla del Brasile di Pelè, del Real di Di Stefano, del Milan degli olandesi... perchè non si nomina mai il Napoli di Maradona? Che come hai ricordato anche tu, ha giocato anche contro quel Milan definito forse la squadra più forte in assoluto, ha vinto ed era la squadra da battere in quell'epoca d'oro della serie A. Forse perchè c'era Maradona che rendeva la squadra così forte mentre le altre squadre erano leggendarie anche in altri reparti? Però se uno dei giocatori giudicati più forti in assoluto nella storia del calcio c'era e rendeva quella squadra di un livello superiore capace di affrontare e battere squadre leggendarie, non meriterebbe anch'ella di entrare nell'olimpo delle squadre più forti in assoluto?

Contano anche i risultati internazionali, soprattutto e su tutti, la vittoria in Coppa dei Campioni. Se quel Napoli l'avesse vinta, una o due volte, sarebbe entrato nella leggenda più di quanto già non lo sia. Essere rivoluzionari va bene, proporre un bel gioco anche. Ma poi devi passare dai risultati. Se l'Ajax di Cruyff, il Milan di Sacchi, il Real di Di Stefano avessero giocato come sapevano, ma poi non avessero vinto nulla di nulla, beh, non credo che oggi le metteremmo su un piano leggendario...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 21 gen 2013, 1:37 
Non connesso
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro

Reg. il: lun 5 giu 2006,
Alle ore: 18:42
Marco Bode ha scritto:
una sola nazionale sudamericana ha mai vinto il Mondiale fuori dal proprio continente (Brasile 58), una sola europea fuori dal suo (Spagna 2010). .

fuori dal proprio continente: Brasile --> DUE VOLTE (1958 e 2002)
nel continente rivale*: Brasile -----> UNA VOLTA (1958)

* europa e sudamerica sono i contenenti RIVALI nel Calcio.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 21 gen 2013, 14:16 
Non connesso
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro

Reg. il: gio 26 mag 2011
Alle ore: 14:07
1) quando in italia una squadra al di fuori delle 3 grandi inter/milan/juve vincerà uno scudetto?e chi pensi possa farlo?

2) guardiola al bayern, un tuo giudizio

3) un giudizio su montella allenatore (per me sarà il miglior allenatore italiano del futuro)

4) lo stadio che incute più timore agli avversari, ad oggi qual è?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 21 gen 2013, 14:28 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: lun 25 giu 2012
Alle ore: 10:33
C'è un campionato di quelli oggi di seconda/terza fascia che pensi possa in futuro assurgere ad alto livello?
Cosa ne pensi dei campionati orientali (Cina soprattutto), americani e arabi?
C'è una scuola calcistica che vedi in ascesa e per cui pronostichi un grande futuro (africana, est europa, oriente, araba, americana, etc)?
Grazie per le eventuali risposte.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 21 gen 2013, 18:05 
Non connesso
Tifoso
Tifoso

Reg. il: lun 5 set 2005,
Alle ore: 10:31
1) Quando il calcio si convertirà ad un uso più massivo dell'analisi statistica? Ci sono squadre che stanno facendo seriamente qualcosa da questo punto di vista? Personalmente ritengo ci siano enormi vantaggi ancora tutti da scoprire.

2) Sei sicuro che esista davvero l'abilità di giocare bene le partite importanti da parte di un calciatore? Per quanto meno romantico, non è più realistico pensare che professionisti che giocano da sempre possano semplicemente avere grandi serate o pessime serate, e che questo non dipenda da fantomatici motivi psicologici ma solo da motivi strettamente tecnici/tattici/fisici legati alla singola partita?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 21 gen 2013, 21:05 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Reg. il: mer 6 apr 2005,
Alle ore: 17:19
Marco Bode ha scritto:
Marcello ha scritto:
Che squadra tifi?

Torino

Avrei scommesso tutti i miei averi che in passato ti eri dichiarato sampdoriano? :omg
C'è qualcosa che mi sfugge o semplicemente mi confondo con un altro utente?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 21 gen 2013, 21:31 
Non connesso
Pulcino
Pulcino

Reg. il: dom 5 apr 2009,
Alle ore: 12:47
golovko ha scritto:
Marco Bode ha scritto:
Marcello ha scritto:
Che squadra tifi?

Torino

Avrei scommesso tutti i miei averi che in passato ti eri dichiarato sampdoriano? :omg
C'è qualcosa che mi sfugge o semplicemente mi confondo con un altro utente?

Anch'io ricordo questa cosa, e sono sicuro che non ti confondi perché ricordo chiaramente qualcuno che aveva commentato con "finalmente so che quadra tifi". Preciso: non è che avesse detto di esser doriano però, ma mi sembra di ricordare che avesse ammesso una simpatia, di seguirne le vicende, o qualcosa del genere.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 102 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 11  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]