Oggi è lun 16 feb 2026, 14:46

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 102 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 11  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 20 gen 2013, 23:37 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Reg. il: dom 10 apr 2005
Alle ore: 14:02
LudwigvonFicker ha scritto:
Cita:
In generale, mi pare manchi comunque il fenomeno, soprattutto se confrontiamo questi nostri giovani con quelli spagnoli o tedeschi.

Grazie per le risposte. Ti faccio un altra domanda: Se mettiamo da parte götze o reuss oramai già arrivati, chi sono questi fenomeni tedeschi?

In assoluto, ha un grande potenziale Draxler dello Schalke, ma ci sono altri giovani interessanti in diverse squadre, Leverkusen, Stoccarda, Hannover.

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 20 gen 2013, 23:41 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

masferr ha scritto:
Marco, secondo te per quale motivo i tedeschi storicamente soffrono gli italiani?
Un tuo giudizio su Joachim Löw. E' l'uomo giusto per guidare la Germania ai prossimi Mondiali?

Non saprei dire perché i tedeschi soffrono gli italiani. Si dice che i loro difetti siano i nostri pregi e viceversa. Quindi noi riusciamo a mettere a nudo i loro difetti meglio degli altri. Loro sono molto schematici, molto strutturati e organizzati. Soffrono le situazioni caotiche, imprevedibili, improvvisate. E noi siamo i maghi dell'improvvisazione. Ecco, forse alla base è per questo che ci soffrono così tanto. Poi certamente oramai entra in gioco anche un fattore psicologico.
Quanto a Low, per me, è un ottimo allenatore, sa far giocar bene le sue squadre. Alla Germania di oggi per fare il salto di qualità definitivo manca un leader vero, che sappia prendersi i compagni sulle spalle nei momenti chiave. Servirebbe un Beckenbauer, un Matthaus, un Fritz Walter.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 20 gen 2013, 23:48 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Chicos ha scritto:
A Marco Bode vorrei chiedere qualcosa sul Napoli di Maradona.
Secondo te, quel Napoli, poteva vincere qualcosina di più? Se sì, come mai non l'ha vinta?
Maradona in un'intervista diede la colpa a Ferlaino, disse che non faceva abbastanza per la squadra facendo intuire che s'intascava non poco, e conoscendo il personaggio poteva benissimo essere. E' così oppure solo una semplice sfortuna (allora ad esempio la Coppa dei Campioni era tutta ad eliminazione diretta, niente gironi e gironcini, quindi al primo errore eri fuori) o altro ancora?
E quel Napoli, molti dicono che fosse solo Maradona, ma in realtà comunque aveva giocatori di tutto rispetto, penso a Careca, a Giordano, Bruscolotti, Alemao, De Napoli, Renica, Bagni... insomma, proprio l'ultima delle squadre non era, o sbaglio?
Ultima domanda: il secondo scudetto del Napoli sembra quasi che sia stato vinto solo grazie ad una monetina. Non ti sembra che tutto questo dire sia dovuto semplicemente al fatto che la squadra contendente era il Milan di un certo Silvio Berlusconi che poteva contare su diverse televisioni che pompavano alla grande l'immagine del buono fregato dal cattivo? Anche perchè la regola era quella e lo stesso Milan ne aveva usufruito.

Secondo me, quel Napoli ha vinto tanto: una coppa Uefa (all'epoca molto più difficile dell'E. League di oggi), 2 scudetti (all'epoca il campionato italiano era difficilissimo, ci giocavano tutti o quasi i migliori calciatori del mondo, non era certo come oggi), supercoppe, coppa Italia... Sicuramente, poteva fare qualcosa in più in Coppa Campioni, ma forse la vera possibilità fu solo la prima nell'87-88...nel 90-91 la squadra stava iniziando già a dare segni di declino, tanto è vero che dal '90 in poi non vinse più nulla.
L'organico era certamente di buon livello, con giocatori certamente validi e di caratura internazionale come Alemao, Ferrara, Careca e altri di ottimo livello. Ma senza il contributo di Maradona dubito avrebbe vinto qualcosa (potrei concederti una coppa Italia, via), anche perché la concorrenza ai tempi, come ho scritto prima, era tremenda, dal Milan olandese all'Inter fino a una grande Sampdoria ecc. Insomma, c'era molta più qualità e forza globale del nostro calcio. La differenza vera in casa Napoli si chiamava Maradona.
Lo scudetto della monetina...guarda io penso che alla fine, se si vanno ad analizzare tutti gli scudetti, le coppe, i mondiali (soprattutto i mondiali...) si trovano sempre episodi poco chiari, sospetti, storie non molto pulite. Ognuno può rivalersi su qualcosa, ognuno potrebbe portare delle prove utili a incastrare quello o scagionare quell'altro. Alla fine, bisogna però anche accettare il verdetto del campo. Quel Napoli vinse 2 scudetti tra il 1987 e il 1990, più due secondi posti (se non ricordo male...). Quindi sono risultati meritati.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 20 gen 2013, 23:49 
Non connesso
Freccia d'argento
Freccia d'argento

Reg. il: lun 6 set 2004,
Alle ore: 15:15
Che squadra tifi?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 20 gen 2013, 23:57 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

klorenz ha scritto:
Un giudizio su Ferguson?Non avrebbe potuto/dovuto vincere di più in eurpoa?

Beh, quanti sono gli allenatori capaci di vincere 2 volte la coppa Campioni come ha fatto Ferguson? Non molti e solo Paisley al Liverpool ne ha vinte tre. Pensiamo che altri grandi e stimati allenatori come Lippi, Trapattoni, Capello ad esempio si sono fermati a una sola coppa Campioni. Pensiamo anche al fatto che Ferguson è insieme a Trapattoni l'allenatore europeo che ha conquistato più trofei internazionali, ben sei (due Coppe Campioni, due Coppa Coppe, due Supercoppe Europee).
Ferguson è uno degli allenatori per me più vincenti della storia del calcio.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 21 gen 2013, 0:06 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Jeda ha scritto:
visto che mi rispondi, continuo a farti domande dandoti del tu :8)

1) cosa ne pensi del fair play finanziario?

2) gli allenatori di oggi sono più comunicatori e meno tattici? Mourinho si pone( e sa porsi!!) come il numero uno più che essere un numero uno?

3) arbitri italiani attuali: quello che ti ispira più fiducia e quello meno

4) de rossi vs zeman.. come finirà la vicenda?

5) cosa ne pensi del giocatore Farina che è dovuto finire all'Aston Villa perché in Italia non trovava spazio essendo un "denunciatore" ?

1) il fair play finanziario è giustissimo, a patto che venga realmente applicato a qualunque prezzo. Sarebbe la prima pietra da porre per costruire un calcio più sostenibile, non drogato da debiti&finanza, imperniato su una vera cultura di valorizzazione dei giovani

2) non so, secondo me varia da caso a caso. Di certo, dalla rivoluzione olandese degli Anni 70 in avanti, la comunicazione è diventata parte integrante, oserei dire fondamentale, del calcio. Oggi molte partite si possono vincere anche in sala stampa prima del fischio d'inizio: Mourinho in questo è un maestro.

3) mi ispirano meno fiducia che in passato, ma li ritengo parte del gioco. Non saprei dirti oggi chi mi ispira più altri

4) penso che De Rossi resterà alla Roma e Zeman non lo so...dipende anche da dove arriverà a fine anno.

5) in questo calcio poco chiaro e poco pulito, che riflette una società dove prevalgono i furbi, un giocatore come Farina diventa - anche suo malgrado - un modello, un punto di riferimento. E' una cosa triste: perché il gesto che ha fatto Farina, in un calcio e in un mondo ideali, dovrebbe essere la norma, non l'eccezione. Quanto al fatto che sia dovuto emigrare in Inghilterra per trovare squadra, la trovo un'aberrazione.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 21 gen 2013, 0:10 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: lun 25 gen 2010
Alle ore: 21:44
Grazie per la risposta ;)
Ne approfitto per fare un'altra domanda.
Solitamente quando si nominano le squadre più grandi e forti di tutti i tempi si parla del Brasile di Pelè, del Real di Di Stefano, del Milan degli olandesi... perchè non si nomina mai il Napoli di Maradona? Che come hai ricordato anche tu, ha giocato anche contro quel Milan definito forse la squadra più forte in assoluto, ha vinto ed era la squadra da battere in quell'epoca d'oro della serie A. Forse perchè c'era Maradona che rendeva la squadra così forte mentre le altre squadre erano leggendarie anche in altri reparti? Però se uno dei giocatori giudicati più forti in assoluto nella storia del calcio c'era e rendeva quella squadra di un livello superiore capace di affrontare e battere squadre leggendarie, non meriterebbe anch'ella di entrare nell'olimpo delle squadre più forti in assoluto?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 21 gen 2013, 0:15 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Andrew89 ha scritto:
Fai un 11 All Time con i tuoi giocatori preferiti di sempre, non necessariamente i migliori; la squadra che, per qualunque motivo, schiereresti in campo.

L'ipotesi che si arrivi ad una sorta di SuperLega che comprenda le migliori squadre d'Europa, in stile NBA americana, la vedi attuabile? Se sì, entro quanto tempo, posto che si tratta al momento di fantacalcio?

Una formazione di uomini prima che calciatori e non solo fuoriclasse.

.......................Bacigalupo
Thuram....Scirea.......Montero.....Maroso
....Ferrini..........F.Walter......Bode
.......................V.Mazzola
..................Raul.........Sindelar

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 21 gen 2013, 0:16 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Quanto alla Superlega, spero non ci arriveremo mai, come disse Cesare Maldini «io ho sempre amato Milan-SPal e spero che questo non cambi mai». Ecco, io anche ci spero, anche se i soldi oggi prevalgono sulle emozioni.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 21 gen 2013, 0:16 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Quanto alla Superlega, spero non ci arriveremo mai, come disse Cesare Maldini «io ho sempre amato Milan-SPal e spero che questo non cambi mai». Ecco, io anche ci spero, anche se i soldi oggi prevalgono sulle emozioni.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 102 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 11  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]