Ray Bowie ha scritto:
1) un nome di un calciatore straniero (poco conosciuto) che gioca nella RPL ma che potrebbe far bene/benissimo anche in Inghilterra/Spagna/Italia/Germania?
Beh, ce ne sarebbero tanti...
Visto che adesso scende in campo il Krasnodar, ti dico il centravanti armeno Movsisyan (in procinto di passare allo Spartak), giusto per farti un nome

Ray Bowie ha scritto:
2) Jano Ananidze è un possibile campione o un bluff?
Nessuna delle due. Le doti tecniche le ha, ma il fisico troppo minuto dubito lo farà mai diventare un giocatore da certi palcoscenici...
Ray Bowie ha scritto:
3) un parere su Dzagoev
Giocatore molto umorale e piuttosto discontinuo, non sono ancora riuscito a capire in quale categoria inserirlo. Punto molto comunque su di lui per il futuro (tra i russi emergenti, è l'unico veramente forte insieme a Kokorin).
Ray Bowie ha scritto:
4) Io stravedo per Lacina Traoré ma lo accomuno a Balotelli: genio e sregolatezza. Riuscirà a non buttare nel cesso il suo enorme talento?

Stupido come Balotelli? Non esageriamo

Petrescu al Kuban è riuscito a gestirlo benissimo, Hiddink a Makhachkala sta usando un po' il bastone e la carota... Per la cronaca, è il giocatore più decisivo dell'Anzhi (i suoi gol sono molto più pesanti di quelli di Eto'o).
Ray Bowie ha scritto:
5) un parere su Samba
Difensore abbastanza sottovalutato (nonostante fosse considerato tra i migliori della Premier), che con un buon senso della posizione riesca a sopperire ai suoi limiti atletici e di mobilità. Un pericolo, poi, sui calci piazzati vista la sua enorme stazza.
Ray Bowie ha scritto:
6) perché da diversi lustri non ci sono difensori russi veramente forti? Chi è il migliore prospetto nel ruolo?
La domanda me la pongo per tutti i giorni e ovviamente, non sapendo come lavorano nei settori giovanili, una risposta non posso darmela

Il migliore continua a rimanere Ignashevich, che quando non ha cali di concentrazione (purtroppo abbastanza frequenti) è un ottimo centrale.
Non c'è alcun prospetto interessante nel ruolo

Ray Bowie ha scritto:
7) Akinfeev: campione o bluff?
Ma che domanda è? Campione!
Ray Bowie ha scritto:
8) una parere su Konoplyanka
Monotematico nelle giocate (rientra sempre sul destro per andare alla conclusione), ma molto bravo.
Ray Bowie ha scritto:
9) Cosa pensi del Kuban Krasnodar? Pregi e difetti della rosa.
E' la mia squadra simpatia, gioca davvero bene. Temevo che dopo l'addio di Petrescu potesse calare ma per fortuna ha preso il miglior tecnico disponibile (Krasnozhan, arteficie dello Spartak Nalchik dei miracoli delle passate stagioni). Giocano con un 4-4-2 (o 4-4-1-1) piuttosto elementare ma efficace, sempre ad alti ritmi e con un'intensità che ricorda - senza voler esagerare - quella della Juve di Conte.
La difesa è il reparto più debole (terzini comunque accettabili e Belenov portiere più che discreto), il centrocampo il migliore. Questo è l'anno della consacrazione del talentino armeno Aras Ozbiliz, arrivato in estate dall'Ajax, un rapido e talentuoso esterno tutto mancino che parte dalla destra. Dopo il gol che permise all'Ajax di imporsi all'Old Trafford, Frank de Boer di lui disse: "E' un po' il nostro Messi". L'alternativa è Tsoraev, esterno destro molto rapido che tuttavia a Krasnodar ha reso di meno rispetto a Makhachkala. Sulla corsia opposta il titolare è l'ex Zenit Ionov, che al Kuban ha trovato la sua giusta dimensione (il piccolo rumeno Bucur, impiegabile anche come punta, la prima alternativa). Il punto di forza della squadra, a mio parere, è la coppia di centrocampo, poco (o per nulla) reclamatizzata, costituita da due buonissimi elementi come Tlisov (centrocampista più difensivo, molto intelligente tatticamente ma anche con un buon piede) e Kulik (quest'ultimo l'avevo anche sponsorizzato al figlio di Capello). Il più difensivo Fidler, in possesso di una gran botta dalla distanza (ha segnato due reti fantastiche quest'anno), la sua prima alternativa. In attacco quest'anno sta giocando il bulgaro Ivelin Popov (che ricorda un po' - con le dovute proporzioni - il primo van Persie) alle spalle del senegalese Ibrahima Baldé, arrivato dall'Osasuna per rimpiazzare il partente Lacina Traoré (ovviamente è di livello inferiore, molto più arruffone e meno elegante). Mi piacciono un sacco anche i due Marcos: il brasiliano - ma naturalizzato armeno - Pizzelli (seconda punta, mancino molto delicato) e il costaricense Urena (una scheggia).
Ray Bowie ha scritto:
10) Perché il Venezia è stato acquistato dall'unico russo "povero"?

Non ho seguito, ma è probabile che l'abbia prelevato con altri intenti...