Oggi è mer 25 feb 2026, 13:27

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 67 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Per parlare di calcio bisogna averci giocato? (per qualche anno)
no 45%  45%  [ 5 ]
si 55%  55%  [ 6 ]
Voti totali : 11
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 2 ott 2006, 21:23 
Non connesso
1° Membro Bar Spam
1° Membro Bar Spam

Reg. il: mer 12 ott 2005
Alle ore: 18:48
è un discorso complicato xkè ci sono persone ke pur non avendo mai giocato capiscono e interpretano il calcio meglio di altre persone ke ci hanno giocato tutta la vita..
cmq in generale mi trovo d'accordo con il discorso di mr. bright

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 2 ott 2006, 21:45 
Non connesso
Primavera
Primavera

Reg. il: mar 14 ott 2003
Alle ore: 12:25
Simon#1 ha scritto:
Secondo me il discorso di chi ha giocato capisce, o capisce anche meglio non sta nè in cielo nè in terra.
Poi il "giocato" a cosa si riferisce? Il giocare a grandissimi livelli, il giocare in serie minori, il giocare in una squadra di cluba livello giovanile o il giocare con gli amici??
Cioè per me molti di voi con giocare intendono la terza opzione, ovvero il fatto d'aver giocato a calcio da giovani.
Ecco. Per me un ragazzo che ha giocato 6 anni da giovane (diciamo dai 13 ai 19) non capisce e non capirà di più di un altro che ha giocato solo tra amici, sempre e ovviamente a pari di conoscenze.
Anche perchè sinceramente io a calcio ho giocato solo con gli amici ma dei miei amici che giocano a calcio a livello agonistico non ne ho ancora visti di gran conoscitori.
Poi forse un altro discorso si può fare ra quelli che "fanno sport" o che "non nè fanno".
Lì il discorso cambia un pochino: se tu patichi sport, di squadra possibilmente calcio, rugby o pallacanestro, conosci un pochino la resistenza degli atleti o la forza dei contrasti.
Ma anche questo ti aiuta poco.
Per esempio io gioco a basket e quando guardo una partita di basket capirei sicuramente in modo eguale anche se non avessi mai visto un pallone.
Questo è il mio pensiero. :D

Un pensiero che condivido al 101 %.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 2 ott 2006, 22:10 
secondo me uno che non ha MAI giocato a calcio, ha dei grossi limiti nel commentare tecnicamente e tatticamente partite o episodi..
però intendo mai nella vita, non so.. esiste qualcuno che non hai mai fatto calcio neanche da bambino? :mah

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 2 ott 2006, 22:12 
ad esempio io ho sempre giocato a basket e quando guardi una partita con chi non ci ha mai giocato ti accorgi che non ci capisce un #@*§

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 2 ott 2006, 22:29 
Non connesso
Tifoso
Tifoso

Reg. il: dom 13 nov 2005
Alle ore: 16:54
Secondo me è diverso, il calcio è lo sport nazionale che quasi tutti seguono, per il basket è diverso, forse tu non conosci nemmeno le regole del tutto.
Poi per la domanda che hai fatto tu cosa vuoi intendere??
Per esempio io gioco metti due volte alla setimana a calcio con i miei amici durante tuto l'anno e molto di più d'estate, quindi ho giocato e giocherò moltissimo a calcio, ma non lo ho mai fatto e forse mai lo farò a livello agonistico.
Non vedo come ci possa esser differenza tra la mia preparazione o la mia capacità di capire e quella di un mio coetaneo che milita in una squadra di calcio.
:8)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 2 ott 2006, 22:34 
Non connesso
Primavera
Primavera

Si, ma King..considera che siamo in Italia.
Il basket non è lo sport nazionale.
Io ho giocato 10 anni, e da sempre seguo l'NBA (meno il campionato italiano, che è più noioso) partita per partita. Hai ragione, chiunque non abbia mai giocato a basket e ne parla, rischia spesso di dire fesserie senza senso.
Negli States, dove è seguitissimo, ti garantisco che troveresti gente che non ha mai giocato, perfettamente competente.
Nel calcio qui è la stessa cosa....sennò non mi spiegherei come mai Liv, frappa, quella tipa fissata sui russi che mi pare si chiamasse Ary e quella giubbentina emiliana tifosa di Del Piero che postava tempo fa, (e supponendo perciò che almeno al 50% di possibilità, non abbiano mai giocato una partita..e comunque il calcio femminile è un altro sport) danno sempre opinioni sulle quali puoi anche non concordare, ma che denotano una competenza ed una conoscenza calcistica non inferiore a tanti altri, e mi permetto di dire, superiore a molti...che magari giocano pure a calcio in una squadra da secoli.
E' chiaro che in Italia non c'è la cultura del basket, e chi ne parla o ci ha giocato (ed allora lo segue anche), o magari ha il partner, un amico, un parente che lo pratica, ma ovviamente la sua conoscenza è limitata e deficitaria.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 2 ott 2006, 23:27 
Simon#1 ha scritto:
Secondo me è diverso, il calcio è lo sport nazionale che quasi tutti seguono, per il basket è diverso, forse tu non conosci nemmeno le regole del tutto.
Poi per la domanda che hai fatto tu cosa vuoi intendere??
Per esempio io gioco metti due volte alla setimana a calcio con i miei amici durante tuto l'anno e molto di più d'estate, quindi ho giocato e giocherò moltissimo a calcio, ma non lo ho mai fatto e forse mai lo farò a livello agonistico.
Non vedo come ci possa esser differenza tra la mia preparazione o la mia capacità di capire e quella di un mio coetaneo che milita in una squadra di calcio.
:8)

forse mi sono espresso male, ma il punto era quello.
io dico che uno che non ha MAI giocato, neanche in parrocchia, ha un handicap nel giudicare. non chi vive abitualmente il calcio, pur non avendo mai giocato a livelli agonistici.
poi sono d'accordo con Red sulla questione sport nazionale, sicuramente il basket è uno sport di nicchia.. quindi la differenza emerge più facilmente..
p.s. simon, non capisco il tuo dubbio, comq conosco le regole del basket abbastanza bene, me le vuoi insegnare tu? :asd

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 3 ott 2006, 0:00 
Non connesso
Primavera
Primavera

Penso che siamo tutti d'accordo.
Personalmente ho giocato migliaia di volte a calcio con gli amici, molto meno in una squadra (per motivi vari), ma l'ho fatto abbastanza per capirne quanto uno che ha vinto 5 Champions e 12 scudetti.
E così tutti quelli che hanno avuto esperienze simili.
Poi, se uno non ha proprio mai giocato, non può comprendere in pieno...ma al 95% si.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 3 ott 2006, 0:39 
Non connesso
Raccattapalle
Raccattapalle

Reg. il: mer 8 dic 2004,
Alle ore: 22:00
Quoto Red e tutti gli altri.. :asd :asd

Anzi..non voglio passare per estremista, ma a volte a sentir parlare i giocatori mi chiedo quanto capiscano anche solo degli schemi..
Ho letto delle discussioni prettamente tattiche su questo forum che in vita mai non ha mais entito fare da gente che gioca calcio..

Comqunue nel caso di uno sport come il ciclismo questo discorso si ribalta completamente..

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 3 ott 2006, 1:40 
Non connesso
The Dude
The Dude

Reg. il: mer 5 mag 2004,
Alle ore: 20:18
Cita:
io dico che uno che non ha MAI giocato, neanche in parrocchia, ha un handicap nel giudicare. non chi vive abitualmente il calcio, pur non avendo mai giocato a livelli agonistici.

Be' questo è normale, dai :grin

Per essere intendersi di letteratura non c'è bisogno di aver vinto il Nobel, ma di sicuro è indispensabile aver letto una bella pigna di libri e magari essersi cimentato nella scrittura :asd

Certo, è evidente che una lunga esperienza nel campo (qualunque esso sia) aiuta eccome; ma non è l'unico modo, e soprattutto non è un'assicurazione di competenza :grin

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 67 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]