Supercicciooo ha scritto:
Ovvio che faccia anche comodo smontare una teoria del complotto, alla quale per la verità credo relativamente anche io. Ma è innegabile che piu sei in alto, piu sei ricco e influente, più, dolosamente o meno, avrai un occhio di riguardo.
ah, ma su questo non c'è dubbio, la vita funziona così

non contesto il fatto che i potenti (in questo caso i club più ricchi) siano in grado di utilizzare qualunque mezzo, scorretto o perfino illecito, per mantenere la propria posizione dominante o per accrescerla. Ma lo stesso vale per gli aspiranti al trono.
quello che contesto, o meglio tento di ridicolizzare, è il continuo ricorso alle teorie del complotto, che è cosa ben diversa dal credere che sia tutto buono e giusto.
Lore88 ha scritto:
Però da qui al dire che non esistono complotti (quando la storia ci racconta l'esatto contrario), che tutto va come dovrebbe, che non si può dubitare di alcunché se non si è raccolto un'enciclopedia di prove, ce ne passa.
certo che ce ne passa, e infatti io non l'ho detto

quello che non capisci è che affidarsi a una teoria del complotto non ha nulla a che fare con la ricerca della verità. E' accettare passivamente una risposta surgelata, usata da altri mille volte e poi nuovamente buttata in freezer (tanto non marciscono mai). Le teorie del complotto non spiegherebbero un complotto nemmeno qualora questo ci fosse veramente.
sul fatto che la storia sia piena di congiure, è vero, com'è vero che spesso sono ordite da ambiziosi pretendenti senza scrupoli che vogliono spodestare qualche vecchio tiranno e non viceversa

Lore88 ha scritto:
Alla fine la verità è che la faziosità che caratterizza i complottismi vari è la stessa che caratterizza queste difese d'ufficio. Il tifo.
il tifo non c'entra nulla