ABS ha scritto:
Polibio ha scritto:
mi faceva ridere nel senso che la proposta della Superlega veniva venduta come "un modo per salvare il calcio dalla concorrenza degli E-Sports"
Ah, sì? Questa mi era sfuggita

. In effetti è divertente, gli e-sports verosimilmente rimarranno sempre (o molto a lungo) una roba di nicchia per nerd, per quanto ovviamente se sei un fenomeno riesci a farci bei soldi... Sospetto che i pericoli per il calcio vengano da ben altre parti.
Su questo penso che ti sbagli di grosso, magari gli e-sports veri e propri restano di nicchia, almeno quanto a coinvolgimento diretto delle masse (del resto in serie A non ci giocano mica migliaia di persone), ma in generale i videogiochi e internet sebbene con problemi strutturali che impediscono di paragonarli al calcio sono in crescita esponenziale.
Accorgersene tardi significa solo sparire, ammesso che si possa fare qualcosa.
L'industria videoludica ormai surclassa quella cinematografica ad esempio, e sono abbastanza sicuro siano più le ore spese a giocare Fifa che a guardare partite (e se le si guarda è per il fantacalcio, le scommesse o per seguire gli sviluppi di ultimate team

).
I ragazzi di oggi non conoscono i personaggi televisivi o gli attori ma gli streamer, tiktoker e youtuber.
Io stesso scrivo più sul server italiano di sfv (che è un gioco di nicchia paragonato ad altri) che qui, dove c'è un forum morente e con età media altissima.
Alle persone piace essere coinvolte direttamente ed avere scelta, oltre che un intrattenimento costante, il calcio offre ormai offre quasi nulla del genere, i videogiochi si.
Strutturalmente il calcio o lo sport in genere, cosi come il cinema, avrà sempre delle caratteristiche uniche ed ineguagliabili, ma è destinato a perdere influenza come intrattenimento e per quanto è gestito male la cosa si velocizzerà.
Che i numeri che si fanno nei paesi Arabi o in Asia e che gonfiano il seguito contino come o più di quelli del passato è un illusione, la qualità del coinvolgimento e dunque la stabilità è molto inferiore.
I campionati non si possono reggere sulla trasmissione di highlights e non c'è intrattenimento a lungo termine con tonnellate di partite inutili e squilibrate, quando poi arrivano gli episodi grigi o criminali ovviamente è ancora più facile allontanarsi.