Diciamo che è sempre difficile fare questi calcoli, sondaggi o non so come diavolo chiamarli. Non li considererei affidabili al millesimo, ma sicuramente sono indicativi "in linea di massima".
Comunque il ragionamento di O Futeboleiro ci sta ma io banalmente facevo riferimento solo alla realtà italiana (anche se poi dall'articolo postato da DROL anche in quel caso il dato non cambia più di tanto).
Una volta lessi un articolo che sosteneva che a Roma ci sono più juventini che romanisti e laziali, per dire. Non so quanto sia affidabile questo dato però ci dice come probabilmente il tifare la squadra della propria città non sia una cosa così scontata o ovvia. Evidentemente i napoletani sono ancora legati a questo concetto, ben più dei romani.
O Futeboleiro ha scritto:
Diverso il discorso che riguarda la Ciociaria e altre zone del Lazio in cui probabilmente si tende a tifare Lazio.
Per esperienza (nel mio piccolo almeno) posso dire che questo è un luogo comune. Anche nelle province laziali ci sono più romanisti, mediamente almeno. O di certo non c'è questo predominio di laziali che si dice esserci. Questo luogo comune (solo in parte vero) viene spesso usato per sfottere i laziali, più che altro.